.

Lo strano caso di David Akologo, il portiere ghanese convocato dalla Bolivia di Zago

di Michele Pavese

Molti giocatori aspettano per anni la convocazione in Nazionale. Uno dei riconoscimenti più belli e un motivo di grande felicità soprattutto in Sudamerica, dove tanti sperano di essere chiamati anche solo per disputare un'amichevole. Pochi sono i fortunati e ancor meno coloro che ricevono, contemporaneamente, la convocazione di due Paesi: è capitato a Brahim Diaz, che ha preferito difendere i colori del Marocco "tradendo" la Spagna, ma anche al meno conosciuto portiere David Akologo, protagonista di un caso davvero strano.

Nato ad Accra nel febbraio 1997, è volato in Bolivia, precisamente a Cochabamba, nel 2018; dopo aver fallito un provino con il The Strongest è stato ingaggiato proprio dal Cochabamba, prima di trasferirsi all'Aurora nell'estate del 2021. È proprio con questa squadra che il 27enne ha cominciato a farsi conoscere e apprezzare: il suo nome è finito sulla bocca di tutti dopo la straordinaria prestazione nei playoff di accesso alla Copa Libertadores 2024 contro il Melgar. L'Aurora è stato poi eliminato dal Flamengo ma è arrivata la chiamata di Antonio Carlos Zago, nuovo CT della Bolivia, per le amichevoli di marzo contro Algeria e Andorra.

Allo stesso tempo, però, anche il Ghana ha deciso di inserirlo nella lista per i prossimi impegni, ma Akologo ha deciso di dare la sua preferenza alla nazione che lo ha accolto (ha spostato una donna boliviana) e che lo ha reso quello che è oggi. Il portiere titolare è Guillermo Viscarra ma potrebbe esserci spazio anche per l'ex giocatore dell'Ajax FC di Accra, per evitare che cambi idea.


Altre notizie