.

Leverkusen, Bayern da scalare. Xabi Alonso in dribbling: "Non c'è più pressione per noi"

di Yvonne Alessandro

Domani alle 18:30 tutti davanti alla tv ad assistere al primo big match di Bundesliga della stagione tra Bayern Monaco e Bayer Leverkusen, rispettivamente prima e seconda in classifica. La partita, non serve dirlo, si preannuncia incandescente visto anche il double vinto dalle Aspirine la scorsa stagione e la deludente annata della quale sono reduci i Die Roten. A presentare il match in conferenza stampa Xabi Alonso, tecnico del Leverkusen: "È una partita importante, forse la più difficile della stagione della Bundesliga. L'attesa c'è. Vogliamo giocare bene, essere competitivi. Sappiamo che per portare via qualcosa dall'Allianz Arena abbiamo bisogno di una prestazione quasi perfetta".

Partita più ostica della stagione anche per il Bayern?
"Non lo so. Abbiamo un'idea chiara di ciò che vogliamo con il nostro modo di giocare e cercheremo di farlo ancora".

Un giudizio sul nuovo Bayern?
“Hanno avuto un ottimo inizio di stagione. Giocano con grande energia e qualità, con buone idee. L'influenza di Kompany è stata molto buona finora. Domani ci aspetta una grande sfida. Per mostrare il nostro massimo livello abbiamo bisogno di grande concentrazione, per 95 minuti dobbiamo essere pronti a qualsiasi situazione”.

Come risolvere il problema della difesa costantemente forata?
"La squadra. Non è un problema solo dei difensori. Vogliamo stare compatti insieme e dobbiamo capire quando è il momento giusto per muoverci più in alto o più in basso. Dobbiamo anche avere le idee chiare con la palla. Domani abbiamo bisogno di una prestazione molto, molto completa, quasi perfetta”.

Andrebbe all'Oktoberfest dopo una vittoria in Bayern-Leverkusen?
"Secondo voi? Martedì abbiamo una partita contro il Milan. Non abbiamo tempo, ovviamente non è nella nostra testa. Torneremo ad allenarci domenica mattina a Leverkusen per preparare la prossima partita. Abbiamo una settimana importante, molto importante per noi”.

Sulla situazione dell'infermeria e i rientri in campo...
"Sì, ci sono tutti i giocatori, nessun infortunato. Anche Palacios è pronto per l'undici titolare dopo l'infortunio".

Wirtz sta vivendo un momento di forma straripante.
"Flo ha questo desiderio di giocare meglio in questa stagione, di dimostrare che può ancora sviluppare qualcosa. Contro il Wolfsburg è stato forse il nostro miglior giocatore in campo. Ha questa voglia, questa volontà di migliorare e di dimostrare che può giocare meglio. Ha iniziato molto bene questa stagione e domani avremo bisogno del miglior Flo. Ma io dico sempre: dobbiamo aiutare Flo, non può giocare da solo. Abbiamo bisogno che tutta la squadra giochi al meglio e che Flo possa brillare".

La pressione su di voi è cambiata?
“No, è la quinta giornata, ce ne sono ancora 30. Siamo concentrati solo sull'Allianz Arena del Bayern e non c'è più pressione per noi in questa stagione".

Qual è la situazione di Tah?
"Ho piena fiducia che Jonah sia totalmente concentrato a fare una buona partita domani e ad aiutare la squadra, difendendo bene come il capo in difesa, facendo una partita completa. Non è una preoccupazione per me".


Altre notizie