.

In Premier gli arbitri diventano un tema: troppe polemiche, al vaglio sanzione per i club

di Pierpaolo Matrone

C'è un tema che sta diventando sempre più ricorrente in Inghilterra: le polemiche contro gli arbitri. Nell'ultima giornata di campionato, ad esempio, il Nottingham Forest si è lamentato per le decisioni prese durante il match con l'Everton. E proprio partendo da qui analizza l'argomento The Times, che si chiede quali siano le sanzioni da adottare nei confronti di chi accusa gli arbitri di non essere imparziali, di favorire un club e sfavorirne un altro.

Il quotidiano scrive che si potrebbe arrivare a penalizzare la società in questione, togliendo dei punti dalla classifica, perché - si legge - qualcosa in meno fungerebbe solo da deterrente. The Times si sofferma poi su un altro episodio, risalente a marzo, quando l'allenatore del Burnley Vincent Kompany rivolse insulti pesanti all'arbitro Darren: "Fottuto imbroglione!", gli disse dopo aver assegnato un rigore al Chelsea.

L’avvocato di Kompany ha detto in udienza che quanto successo era fuori dal comune, il deplorevole risultato di una “annebbiamento”, ma è così basso lo standard per abusare di un arbitro e additarlo come disonesto? L’accusa del Forest, che chiede se Stuart Attwell abbia permesso al legame con il Luton Town di influenzare le sue decisioni, è peggiore: un messaggio digitato sui social media, apparentemente approvato ai massimi livelli del club, con oltre 44 milioni di visualizzazioni su X. "Serve una linea ferma, presto", chiosa il tabloid.


Altre notizie