.

Dibu Martinez, che combini? Due giornate di squalifica con l'Argentina, che gare salterà

di Yvonne Alessandro

Un personaggio controverso. Emiliano Martinez, soprannominato Dibu, spesso ha fatto parlare di sé con le sue reazioni pittoresche e un carisma sfoggiato contro gli avversari, spesso indotti a innervosirsi e perdere la calma, non solo è il portiere dell’Aston Villa ma anche il titolare indiscusso tra i pali della Nazionale argentina.

E a proposito dell'Albiceleste, nelle ultime ore è giunta la notizia che l'estremo difensore di 32 anni dovrà scontare 2 giornate di squalifica. Nonostante la difesa del giocatore e della Federcalcio argentina, la Commissione disciplinare della FIFA ha preso la seguente decisione. Perciò il calciatore non potrà partecipare alle prossime partite valide per le qualificazioni sudamericane ai Mondiali 2026, ossia le sfide con Venezuela e Bolivia il 10 e il 16 ottobre.

Come riportato dalla Federcalcio argentina sul proprio sito ufficiale, la Commissione Disciplinare ha ritenuto il Dibu "responsabile del suo comportamento offensivo e della sua violazione dei principi del fair play" in occasione dei match con Cile e Colombia. In particolare lo scorso 5 settembre contro La Roja aveva replicato più volte un gesto osceno compiuto altre volte in passato, anche quando dopo la vittoria dei Mondiali 2022: la posa celebrativa con il trofeo del miglior portiere del torneo davanti ai genitali. Mentre il 10 settembre, quando l’Argentina è uscita sconfitta contro la Colombia per 2-1, sempre Emiliano Martinez ha salutato solo determinati avversari sul terreno di gioco al termine della partita per poi scagliare un colpo ad una telecamera che lo aveva inquadrato un momento.


Altre notizie