.

Calendario troppo fitto? Luis Enrique: "Non posso lamentarmi, qui si giocano 4 gare in meno"

di Pierpaolo Matrone

In Italia, ma soprattutto in Spagna e in Inghilterra ci sono parecchie lamentele per il nuovo calendario del calcio, considerato praticamente da tutti gli attori protagonisti estenuante, eccessivamente fitto. Ovviamente la polemica ha investito anche gli altri paesi, compresa la Francia, nonostante i club transalpini siano chiamati a giocare di meno, avendo un campionato con un numero di partecipanti più basso e una sola coppa nazionale. La domanda sul calendario troppo fitto, comunque, è stata posta anche a Luis Enrique.

L'allenatore del Paris Saint-Germain, però, non ha voluto accodarsi alle lamentele: “Senza dubbio sono i calciatori che devono parlare di questo tema. Il calendario è molto fitto, soprattutto quello del Manchester City. Il nostro lo è un po' meno perché in Ligue 1 abbiamo due squadre in meno, e quindi 4 partite in meno rispetto alla Premier League. Ma un programma meno fitto andrebbe a vantaggio di tutti, questo è certo".

Il tecnico asturiano si è soffermato anche sul Mondiale per Club: "Ora ogni 4 anni si svolgerà questa competizione estremamente avvincente, il Mondiale per club, a cui tutti vogliono partecipare, ma potrebbe essere ridotta per la salute dei giocatori. Condivido il problema (degli spagnoli e degli inglesi) ma nella mia situazione non ho il diritto di lamentarmi".


Altre notizie