.

Barcellona, Xavi: "Andare in semifinale sarebbe un successo clamoroso. Siamo emozionati"

di Andrea Piras

In vista della sfida contro il PSG e valida per il ritorno dei quarti di finale di Champions League, il tecnico del Barcellona Xavi ha commentato in conferenza stampa: "Andare in semifinale sarebbe un successo clamoroso. Rivedere il Barcellona così è già un successo, ma l'obiettivo è arrivare in semifinale e sarebbe molto emozionante. Lo stile Barça? Non penso che sia una coincidenza. La scuola di Barcellona genera tanti allenatori. Con questo tipo di allenatori escono altri allenatori e questa è la filosofia. È un merito del Barcellona e del DNA.

Dembelé? L'ho salutato prima della partita. Le persone mostrano cosa sta succedendo e ciò che è pubblico è pubblico. Era in un momento straordinario qui. Non gli porto rancore e domani lo saluterò con tutto il rispetto. Ho molto affetto per lui. Domani abbiamo bisogno che Montjuïc sia caldissimo. È molto importante per il club e sono sicuro che i tifosi ci aiuteranno. L'aspetto emotivo? Molto importante. Nelle eliminazioni testa a testa, i sentimenti sono importanti. Dobbiamo controllarci molto e dobbiamo mostrare il lato migliore e la personalità della squadra. L'aspetto emotivo è fondamentale nelle gare ad eliminazione. Io sto bene, sono motivato per domani.

È una grande opportunità. Le vittorie danno sollievo, ma le sconfitte non ci fanno respirare. Sto con Ancelotti. Sono euforico ed entusiasta di essere dove siamo. Per noi è una grande opportunità come club. Giochiamo in casa e il Montjuïc deve assomigliare alle grandi serate del Camp Nou. Il PSG non uscirà a speculare e eguaglierà il nostro sistema uomo per uomo. Dobbiamo dimostrare molta personalità per arrivare in semifinale. Sarà un PSG coraggioso e noi avremo un vantaggio, giocando in casa, ma sarà una partita molto difficile. Siamo emozionati nel senso buono della parola".


Altre notizie