.

Andrea Compagno sogna ancora la Nazionale di Spalletti. 18 gol in 21 partite in Cina

di Andrea Losapio

Andrea Compagno sta facendo molto bene anche in Cina. Diciotto i gol dell'attaccante nel 2024, in ventuno partite, con la maglia del Tianjin Jinmen Tiger. L'ex club di Pato, Fabio Cannavaro e Damiano Tommasi sta usufruendo di una rete ogni novantadue minuti da parte dell'attaccante, passato in Europa anche da Nuorese e Tre Fiori, ma cresciuto esponenzialmente in Romania.

E per questo non è detto che il post Europeo - che aprirà un nuovo ciclo per l'Italia di Spalletti - non possa rendergli merito. Perché dopo le ottime stagioni in Romania - 21 i gol nella scorsa stagione con la maglia della Steaua Bucarest - adesso sta facendo benissimo anche nella Chinese Super League. Visti i problemi riscontrati all'ultima competizione internazionale (e l'infortunio a Scamacca) non è detto che Compagno non possa rientrare in quelli presi in considerazione dal tecnico ex Napoli.

Non sarà un'operazione semplice, perché storicamente chi gioca fuori dall'Europa è meno preso in considerazione rispetto ai campionati top. Compagno ha rischiato la convocazione a marzo 2023 con Roberto Mancini, quando aveva inserito il giocatore della Steaua nel listone allargato, depennandolo all'ultima curva. La sua esperienza in Cina era partita benissima, con cinque gol nelle prime cinque partite giocate Una media che sta mantenendo molto alta anche ora.


Altre notizie