.

Il Comune di Firenze annuncia: iniziata la prima fase di lavori per il restyling del Franchi

di Dimitri Conti

Con una nota il Comune di Firenze ha comunicato che sono iniziati oggi i lavori per la rimozione del vecchio tabellone in Curva Ferrovia allo stadio Franchi, la casa della Fiorentina.

Ecco quanto si legge: "Si tratta del primo intervento del progetto per il restyling dello Stadio Artemio Franchi. Si prevede di concludere questa fase dei lavori propedeutici entro metà marzo, dopo di che inizieranno i lavori del corpo principale dell’appalto stadio, affidato a Cobar spa e Sac spa. Il Comune di Firenze ha avviato questi lavori volutamente sottotono - senza alcun annuncio, incontro media o evento ufficiale - per rispetto della tragedia di via Mariti. Il sindaco si recherà sul cantiere dello Stadio Franchi nei prossimi giorni".

Qualche giorno fa il sindaco Dario Nardella si era così espresso sul tema stadio: "C'è una sorta di deregulation che non consente un'applicazione adeguata dei contratti e comporta il cosiddetto fenomeno dei subappalti a cascata. Il coordinamento di tante piccole aziende, soprattutto ai fini della formazione di operai della sicurezza è molto complesso e anche la ricerca di economie per risparmiare può comportare problemi da questo punto si vista. Quindi ci vogliono regole chiare, semplici e efficaci sul fronte dei lavori privati e delle opere pubbliche. Noi ad esempio sullo Franchi, con 130 milioni in gara, abbiamo introdotto 3 principi: niente subappalti a cascata, applicazione obbligatoria del contratto degli edili e ribasso d'asta che vale solo il 10% del punteggio".


Altre notizie