.

Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo

di Andrea Losapio

Cosa sarebbe successo in Germania se ci fosse stato Alejandro Balde? La domanda è ovviamente retorica e non ha una grande risposta, anche se quello che è capitato alle Furie Rosse avrebbe potuto avere anche una sliding doors, non è dato sapere se migliore o peggiore. Perché Balde sarebbe stato probabilmente il titolare del ruolo, lasciando in panchina Marc Cucurella che ha avuto un impatto - e un ruolo - decisamente importante in quella che è stata la vittoria della selezione spagnola.

La porta girevole è quella della partita di Coppa del Re contro l'Athletic di Bilbao. Balde si rompe un tendine del bicipite femorale ed è costretto a un lungo periodo di stop che, di fatto, lo porta a saltare tutta la seconda parte di stagione, dalla fine di gennaio in poi, compresa la doppia sfida contro il Napoli di Champions League e, soprattutto, l'Europeo. Un peccato per chi in Qatar, nel 2022, era titolare a diciannove anni appena compiuti.

Con l'arrivo di Flick però le cose sembrano tornate al loro posto. Laporta, presidente del Barcellona, ha già detto di avere ricevuto offerte molto importanti per lui ma di averle rifiutate perché lo considera come il futuro della fascia sinistra del Barça. Forse anche il presente. Oggi Alejandro Balde compie 21 anni.


Altre notizie