.

9 aprile 1905, il primo Scudetto della storia della Juventus. Grazie a un pezzo di Inter

di Andrea Losapio

Il 9 aprile del 1905 in campo ci sono Genoa e Us Milanese. È il girone finale della Prima Categoria, con l'ultima partita che può sancire la vincente del campionato, oppure dare vita a uno spareggio. I liguri hanno vinto sei dei sette campionati giocati fino ad allora, mentre gli avversari sono malinconicamente a zero punti dopo tre partite, con tre sconfitte contro Genoa e la terza di quel gironcino, cioè la Juventus. I bianconeri sono a quota sei punti, mentre il Genoa è a quattro e per raggiungerli non può fare altro che vincere contro i meneghini.

Una settimana prima s'era giocata la sfida a Torino fra Juventus e Genoa. Allo Stadio Velodromo Umberto I era arrivato un pareggio per effetto dei gol di Forlano e Mayer. Un uno a uno che costringe, appunto, i rossoblù a vincere per forza. Invece la sfida termina sul 2-2. Da notare che la Us Milanese cesserà di esistere sotto il fascismo perché costretta a fondersi con l'Internazionale e dare vita all'Ambrosiana-Inter. Insomma, il primo Scudetto della Juventus arriva grazie a una parte dei nemici storici.

Questa la formazione ideale di quella Juventus, la prima a vincere lo Scudetto. Durante; Armano, Mazzia; Walty, Goccione, Diment; Barberis, Varetto, Forlano, Squair, Donna.


Altre notizie