.

24 settembre 1958, la Juventus gioca la prima gara di Coppa Campioni. Tripletta di Sivori contro il Wiener

di Andrea Losapio

Nell'estate del 1958 la Juventus si prepara all'appuntamento con la storia. Perché il 24 settembre giocherà per la prima volta la Coppa dei Campioni, dopo avere conquistato la decima Serie A (e la prima stella). Nell'anno precedente ci sono gli acquisti, pesanti, di Sivori e Charles, che creano un reparto formidabile quasi inarrestabile con l'aggiunta di Boniperti. El Cabezon Sivori arriva dal River Plate, mentre Charles dal Leeds. Nella prima stagione l'italoargentino arriva addirittura a quota 28 reti in campionato.

Così, appunto, la Juve arriva ai sedicesimi di finale contro il Wiener SK, club che ha molti giocatori della nazionale austriaca tra le sue fila. All'Olimpico di Torino ci sono 40 mila spettatori, trovando il vantaggio con Sivori. Pareggio poco dopo, su azione d'angolo, con Mattrel che non trattiene il pallone e Horak che insacca per l'1-1. Dopo due traverse - e la fine del primo tempo - Sivori raddoppia con un sinistro da fuori area, salvo poi segnare anche il terzo dopo una respinta corta della difesa. 3-1 finale e festa per i tifosi piemontesi.

Incredibilmente questa vittoria non bastò alla Juventus per passare il turno. Perché al ritorno, al magico Prater di Vienna, i bianconeri perdono 7-0. Pochi giorni dopo l'allenatore, Ljubisa Brocic, venne esonerato, sostituito con Tebaldo Depretini. In Serie A i bianconeri arriveranno al quarto posto, mentre vinceranno la Coppa Italia riscattando, almeno in parte, la pessima figura europea.

Questa la formazione della Juventus, con il consueto modulo 2-5-3 adottato all'epoca.
Mattrel; Corradi, Garzena; Colombo, Ferrario, Emoli; Stacchini, Muccinelli, Sivori, Boniperti, Charles.


Altre notizie