.

24 novembre 1935, l'Italia vince la Coppa Internazionale un anno dopo il Mondiale

di Andrea Losapio

Il 24 novembre del 1935 l'Italia vinse la Coppa Internazionale. Un trofeo che venne disputato in quattro edizioni, con Vittorio Pozzo che bissa il successo dell'anno prima nel Mondiale italiano contro la Cecoslovacchia. Oggi non è considerato come una manifestazione maggiore, ma di fatto è il precursore dell'Europeo che inizierà solamente negli anni 60. L'ultima partita fu giocata contro l'Ungheria, un 2-2, all'Arena di Milano. Era però una Coppa che durava per due anni, con cinque squadre in partenza. L'Italia finì con 11 punti in 8 partite, frutto di cinque vittorie, un pareggio e due sconfitte, davanti all'Austria che si fermò solamente a nove.

La competizione è stata vinta due volte dall'Italia e una dall'Austria, dall'Ungheria e dalla Cecoslovacchia. Venne interrotta nel 1938 per l'Anschluss dell'Austria alla Germania.

Questi i giocatori impiegati dall'Italia. Luigi Allemandi, Luigi Bertolini, Felice Borel, Umberto Caligaris, Renato Cattaneo, Renato Cesarini, Carlo Ceresoli, Gino Colaussi, Gianpiero Combi, Giordano Corsi, Raffaele Costantino, Attilio Demaria, Ricardo Faccio, Giovanni Ferrari, Enrique Guaita, Anfilogino Guarisi, Ernesto Mascheroni, Giuseppe Meazza, Luis Monti, Eraldo Monzeglio, Raimundo Orsi, Silvio Piola, Alfredo Pitto, Mario Pizziolo, Roberto Porta, Virginio Rosetta, Angelo Schiavio, Pietro Serantoni

La formazione per il pari contro l'Ungheria.
Ceresoli; Monzeglio, Allemandi, Pitto, Monti, Bertolini, Porta, Demaria, Meazza, Ferrari, Colaussi.
Allenatore: Pozzo.


Altre notizie