.

…con Joseph Clotet

di Alessio Alaimo

“Le due squadre hanno tutto per vincere. La Spagna è giovane ma ha un’identità, l’Inghilterra ha qualità e grandi calciatori in ogni reparto”. Così a TuttoMercatoWeb.com Joseph Clotet, allenatore spagnolo, che in Italia ha guidato Brescia e SPAL. Tra i suoi trascorsi anche un’esperienza importante in Inghilterra dove ha svezzato un giovane Bellingham.

Come finirà stasera?
“Il cuore mi dice Spagna, ma l’Inghilterra la metterei come favorita perché ha giocato male ma ha vinto e ha avuto tutto ciò che serve per vincere. Nella partita singola la Spagna non è la squadra favorita”.

Che effetto le fa vedere Bellingham giocarsi un’altra finale?
“Ha giocato molte partite. Non ha la solita brillantezza ma è stato importante. Preferisco quello del Real Madrid. Vederlo giocare in finale per gli Eurppei dopo la Champions, è bellissimo, è come il dolce su un bel pranzo”.

L’Italia agli Europei non ha affatto brillato.
“L’ho vista competitiva ma le è mancata un po’ di fortuna. È un nuovo progetto, l’Italia deve ringiovanire la Nazionale, puntare sulla tecnica”.

Però uscire contro la Svizzera…
“Tutti si sono arrabbiati, ma alla Spagna di uscire contro squadre inferiori è successo tante volte. È importante riflettere e capire come andare avanti”.

Torna in pista, mister?
“Ho ricevuto degli interessamenti. C’era un bel progetto che poteva essere interessante ma non ci siamo trovati. Sto parlando con alcuni club all’estero, ma non sarà una cosa immediata. Oggi sono concentrato su alcuni business personali, ma l’idea è sempre quella di tornare in Italia oppure andare al Nord Europa”.


Altre notizie