Menù Notizie

Zuliani: "Juve-Cagliari, incontro old-style"

di Redazione TMW
Fonte: Matteo Bordiga su TuttoCagliari.net
Foto

Claudio Zuliani, è stato intervistato da Matteo Bordiga su TuttoCagliari.net. Il giornalista, ha discusso sulla prossima sfida che dovrà affrontare la Juventus sabato alle 18:00 all'Allianz Stadium contro il Cagliari.

Claudio, il Cagliari sembra risorto dalle proprie ceneri. La compagine di Ranieri, reduce da tre vittorie consecutive tra campionato e coppa, è molto migliorata anche sotto il profilo del gioco e della capacità di rendersi pericolosa in fase offensiva. Che avversario si aspetta per la Juventus sabato allo Stadium?

“Sarà un incontro per così dire ‘old style’, tra due allenatori che antepongono i fatti alle parole. Entrambi sono paladini della concretezza e del pragmatismo, preferendo la solidità della fase difensiva alla spettacolarità del cosiddetto calcio champagne. Sia Ranieri che Allegri vorranno portare a casa punti; il tecnico romano ancora una volta è riuscito a venir fuori da una situazione di grande difficoltà grazie alla sua sana praticità. Ora, a differenza di prima, ha a disposizione quasi tutta la rosa rossoblù, quindi può anche permettersi di fare scelte diverse. Per contro Allegri avrà il grattacapo dell’assenza forzata dello squalificato Rabiot. E a centrocampo non abbondano le soluzioni per sostituirlo. Ovviamente la rosa bianconera nel complesso è superiore a quella del Cagliari, ma prevedo una partita ricca di insidie. Spero che venga fuori un confronto esteticamente bello da vedere, ma francamente ci credo poco.”

Il Cagliari ultimamente, col rientro dei numerosi infortunati, sta tirando tanto in porta e creando spesso le premesse per andare in gol. La Juventus, in casa, gioca con un baricentro molto più alto rispetto a quello che fa in trasferta e tende a chiudere gli avversari nella propria metà campo. Dobbiamo aspettarci una Juve arrembante e un Cagliari, magari, in grado di ribattere colpo su colpo agendo di rimessa?

“Dobbiamo dire che la Juventus quest’anno vive un po’ sull’altalena, e lo dimostrano proprio le sue ultime due partite: trenta tiri in porta e un gol arrivato all’ultimo secondo in casa col Verona, e poi grande sofferenza e tantissimi minuti in apnea – con la squadra asserragliata nella sua trequarti – al Franchi contro la Fiorentina. In effetti Allegri, quando va in trasferta e affronta formazioni che tendono a portare pressing alto, si rintana in difesa; quando invece gioca allo Stadium contro avversari - sulla carta - meno attrezzati imposta una gara più aggressiva e propositiva. La mia previsione è che sabato i bianconeri attaccheranno il Cagliari, mentre Ranieri approccerà la gara in modo più guardingo rispetto alle ultime uscite per portare a casa, magari, un pareggio.”

Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "Atalanta-Roma: domani è una finale. Lukaku, ultimo atto" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX apre: "Tripletta di Borini, ma alla Samp non basta per scavalcare il Palermo" 07:30 Serie A Milan, scelte drastiche di Pioli: fuori Theo, Leao, Tomori e cambio modulo 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "L’Inter non si distrae più: pokerissimo nell'anticipo a Frosinone" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino allarmato in apertura: "Napoli, arriva il Bologna. Pressing Psg per Kvara"
07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Fatta la penultima giornata: si chiude con la sfida tra Motta e Allegri" 07:13 Rassegna stampa "La Fifa uccide i campionati": l'accusa di Tebas in prima pagina su Tuttosport 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport intitola: "Gasperini l'uomo dei sogni di Atalanta e Napoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura: "Sesko vede il Milan: incontro con i rossoneri" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 11 maggio 07:00 Serie A La media gol senza senso di Frattesi: il suo ruolo è questo. Buchanan all'improvviso 06:45 Serie A Allegri pensa a qualche cambio con la Salernitana: Milik insidia Vlahovic 06:40 Serie ATMW Radio Orlando: "Non mi piacciono le parole di Tudor. Pioli adatto al Napoli" 06:30 Serie A Napoli, torna Kvaratskhelia: col Bologna per l'ultimo obiettivo Conference League 06:20 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Per me Dybala non sta bene. Leverkusen imbattibile, ma l'Atalanta..." 06:15 Serie A Frosinone-Inter 0-5, le pagelle: Zortea il peggiore, Frattesi il migliore. Straordinari Sommer 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Napoli-Bologna, Milan-Cagliari ed i playoff di Serie C 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 11 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 10 maggio 00:57 I fatti del giorno Un pokerissimo apre la 36^ giornata: tutte le probabili formazioni e la classifica 00:53 I fatti del giorno Inter, che risposta dopo il Sassuolo: 5-0 allo Stirpe. Inzaghi punta il record di Mancini 00:49 I fatti del giorno Frosinone, la corsa è lunga. Di Francesco punito oltre misura: "Risultato bugiardo" 00:45 Serie B Serie B, la griglia dei play off: Palermo-Samp e Catanzaro-Brescia al turno preliminare 00:42 I fatti del giorno Il Como torna in Serie A. Da Cutrone a Fabregas, i protagonisti della cavalcata dalla Serie D 00:38 I fatti del giorno Non solo Maignan: Milan, con il Cagliari fuori i senatori. Per scelta tecnica 00:34 I fatti del giorno Mbappé ufficializza il suo addio: andrà al Real Madrid. Il PSG punta Kvaratskhelia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Como torna in Serie A, l'Inter dilaga sul Frosinone 00:26 Serie A Inter, Satriano fa la storia con il Brest. Dal suo addio Marotta conta di raccogliere 6-8 milioni