Menù Notizie

Zazzaroni: "Svegliato dal torpore da Report. Perché non si spiega l'esigenza di fatturare a Malta?"

di Ivan Cardia
Foto

“Un mondo fuori controllo”. Sulle pagine del Corriere dello Sport, il direttore Ivan Zazzaroni analizza così l’inchiesta di Report sui malaffari del calcio e soprattutto degli agenti: “Oltre due milioni e mezzo di italiani adesso sanno che il calcio è diventato uno stagno putrido nel quale sguazzano allegramente truffatori, evasori, plusvalorizzatori, pregiudicati, barabba, camorristi, mafiosi, ‘ndranghetisti, dirigenti collusi e soprattutto quegli schifosi dei procuratori che guadagnano milioni sulla pelle dei loro assistiti e dei poveri, ingenui, virginei presidenti. Ai lati dello stagno si muovono tristemente giornalisti irresponsabili, leccaculi o - nella migliore delle ipotesi - intellettualmente pigri, gente che, per quieto vivere, di certe faccende preferisce non occuparsi.

Seguendo l’intera trasmissione, ho scoperto che studi di settore commissionati dagli enti governativi del calcio mondiale stimano nel solo periodo 2018-19 due miliardi di euro spesi con finalità illecite e destinati addirittura a organizzazioni criminali. Immagino che, di fronte a uno scandalo del genere, Fifa, Uefa e le stesse organizzazioni che hanno scoperchiato il vaso avranno denunciato nelle sedi opportune le decine di club e di dirigenti, agenti e calciatori che hanno commesso gravissime irregolarità. Invece niente, non è successo niente: nessuna denuncia, nessuna inchiesta e ovviamente nessuna squalifica. [...]

Domande post-Report. Perché nessuno ha spiegato il motivo per cui chi risiede a Montecarlo, godendo quindi già di un regime fiscale super agevolato, ha l’esigenza di fatturare da Malta? Non sarà perché da Malta si possono muovere flussi di denaro senza alcun controllo così da poter stornare o distribuire a terzi somme non tracciabili? Perché si parla solo dell’indirizzo giusto o sbagliato? Non credo sia difficile scoprire le verità al riguardo. E perché non è stato chiesto ai club il motivo per cui si avvalgono di agenzie straniere per i trasferimenti Italia su Italia e se è loro costume effettuare bonifici in direzione di questi Paesi? Non sono pratiche comuni, presentano rischi fiscali, e allora perché accettano di correre dei rischi?  

Le scudisciate di Report mi hanno svegliato dall’irresponsabile torpore denunciato dalla trasmissione vedova di Milena Gabanelli e soprattutto in onore di lei, cronista inappuntabile, chiedo a gran voce che Gianni Infantino presidente della Fifa, massimo organismo calcistico mondiale, pretenda e addirittura apra un’inchiesta severa sulla malefatte denunciate; non parlo invece del presidente dell’Uefa, impegnato in lotte fraterne (Ceferin & Agnelli come Caino & Abele) che lo distraggono dai peccatori”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia"
07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta