Menù Notizie

Zampini: “Juve, pronto il piano per riaprire in sicurezza l'Allianz Stadium. E gli altri?”

di Redazione TMW
Fonte: Massimo Zampini per williamhillnews.it
Foto

A volte mi chiedo come diavolo lavori la Juventus. Perché ripartire dall’annientamento post Calciopoli, lavorare anni per avere lo stadio, pensare a un hotel, alla scuola per i ragazzi, dare spazio e visibilità al calcio femminile, essere l’unica società a fare l’Under 23, nel frattempo vincere 9 campionati di fila, poi arriva un’emergenza mondiale e non pensare subito alle date dei recuperi o all’eventuale scudetto da assegnare, ma mettersi a lavorare sin dalle prime settimane per predisporre un piano di sicurezza che riporti almeno una parte dei tifosi allo stadio?

Perché tutto questo, quando potresti stare a guardare e poi lamentarti che qualcuno più bravo di te in campo, fuori, ovunque, riesce a fare ciò che a te non riesce, asserendo che ci riesce grazie ai poteri forti, al Palazzo, al Comune di Torino, al Governo, alla Regione Piemonte, agli arbitri, alle rivali che si scansano perché Marotta è amico di Carnevali (prima, intendo, ora non più), una serie di fesserie da guinness dei primati, ricevendo pure l’applauso dei tuoi tifosi e di gran parte dei media?

E lo sottolineo perché ogni volta, immancabilmente, quando la Juve annuncia un nuovo progetto (dopo averci lavorato per mesi o per anni, non sparate improvvisate), mi arriva una serie di messaggi di amici e gente di ogni età, ceto, ruolo e titolo di studi, solitamente atti a deridere i terrapiattisti, che fanno ironia sul fatto che la Juve abbia sempre delle opportunità che gli altri non hanno (come quella, suppongo, di dare 150 o 200 punti di distacco a ogni rivale in nove anni), e io provo vanamente a spiegare che lavorare sodo, possibilmente in silenzio, con la massima professionalità, in un Paese civile dovrebbe costituire una nota di merito e non un via libera a ogni sospetto sul motivo per cui si ottengano risultati migliori degli altri.

State a vedere, ora. La Juve lavora da mesi con le istituzioni preposte a questa riapertura in sicurezza (distanza di tre posti, una fila sì e una no, centinaia di steward ecc); la Regione Piemonte chiede ufficialmente l’autorizzazione con un documento dettagliato e qui si aprono due possibilità, le solite: o la proposta verrà respinta, per paura, perché è più facile chiudere tutto che ragionare su come riaprire in sicurezza o anche solo per evitare le consuete lagne altrui, oppure verrà accolta, e allora rieccoci con il campionato falsato, l’unica squadra con il pubblico perché, come al solito, il potere è con lei. Non è vero, ci sarebbe una terza possibilità, la migliore: il risveglio delle altre squadre, pronte ad allinearsi con progetti accurati e la sicurezza sempre al primo posto, per fare tornare un po’ di tifo allo stadio e non alimentare il disastro economico portato inevitabilmente dai noti problemi di questi mesi.

Meglio tornare al campo, perché pare incredibile ma tra poco comincia il campionato, rivediamo la Juve e sappiamo pure contro chi giocheremo. Subito Samp, Roma e Napoli, un avvio stimolante ma rischioso per un allenatore all’esordio e una squadra ancora da completare: di certo saremo senza de Ligt e con Chiellini e Demiral ancora in via di guarigione; per centrocampo e attacco, invece, c’è ancora molto da capire. Arthur pare essersi inserito alla grande, Kulusevski dovrà solo crescere con calma e trovare il ruolo più adatto, McKennie all’inizio sarà verosimilmente un cambio per garantire corsa e dinamismo e chissà se il colpo più importante deve ancora arrivare. Di certo, davanti sta per arrivare qualcuno di importante. Che sia Dzeko, splendido attaccante con il fisico di un ariete e la classe di un rifinitore, Suarez, fuoriclasse assoluto del decennio appena concluso o magari un nome che non ci aspettiamo, meno celebre ma più giovane, non è ancora dato saperlo.

Pochi giorni e sapremo: la partenza complessa non permette di aspettare altro tempo. E ci sono 8000 persone, in rappresentanza di altri milioni di tifosi, che non vedono l’ora di vederti dal vivo.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club
21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi"