Menù Notizie

Vitor Hugo: "Astori ha segnato la mia vita. Viola, tornerei a occhi chiusi"

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Federico De Luca

Vitor Hugo torna a casa. Lunedì scorso il Palmeiras ha ufficializzato il ritorno del difensore brasiliano, che saluta così la Fiorentina dopo sole due stagioni (54 presenze, un gol e due presenze). Con tanti ricordi, pagine felici ma anche molto dolorose, che hanno inevitabilmente segnato tanto l'uomo quanto il calciatore. Proprio come lo stesso Vitor Hugo ha raccontato in esclusiva a FirenzeViola.it pochi giorni dopo il suo commovente ed emozionante arrivederci a Firenze sui social.

Hugo, che ricordo le resta della Fiorentina?
"Le parole si sprecano... In maglia viola ho imparato tantissimo da tutti i punti di vista: tecnicamente, fisicamente e tatticamente. Il calcio italiano è molto diverso da quello brasiliano, quindi penso che apprendimento sia la parola giusta per descrivere la mia esperienza biennale alla Fiorentina".

Quel saluto al capitano, l'11 marzo 2018 in Fiorentina-Benevento, resterà per sempre nella storia.
"Ho sempre detto che quello per me sarà sempre un giorno speciale. Abbiamo vissuto un momento davvero difficile, la perdita di Astori è stata dura, durissima. Con Davide abbiamo perso un amico, un capitano... Avevamo tutti l'obbligo di onorarlo anche sul campo. Ho segnato io il primo gol e quel saluto è stato indimenticabile, un tributo meritato a un grande uomo oltre che un grande calciatore".

È quella la cartolina viola che custodisce con maggiore orgoglio?
"Sì, credo proprio di sì. Quel gol è stato emozionante, una boccata d'ossigeno per tutti che segnerà per forza la mia intera carriera e anche la mia vita. Non potrò mai scordarmi Davide e la Fiorentina".

Si sarebbe mai aspettato di lasciare Firenze quest'estate?
"Le rispondo dicendo che la Fiorentina mi ha aperto le porte del calcio europeo. Sento tanta riconoscenza nei confronti del club e dei suoi tifosi, ci tornerei a occhi chiusi in futuro. Adesso però sono concentrato solamente sul Palmeiras. Nella mia testa, da qui fino alla fine del mio contratto, ci sarà spazio solo per il Verdão".

Perché tornare al Palmeiras? Su di lei c'erano anche altre squadre europee quali il Leganés e il Besiktas.
"Il Palmeiras è casa mia, un club e una piazza in cui sono stato e posso essere ancora molto felice. Io così come la mia famiglia. Ho pensato fin da subito che tornare qui sarebbe stata la cosa migliore per me".

Un bel cambiamento, personale e professionale. A proposito, la nuova proprietà della Fiorentina che impressione le ha fatto?
"Una bella impressione, sono sincero. Farò sempre il tifo per la Fiorentina ovunque io sia, quello gigliato è un club che amo e rispetto, quindi spero che le cose vadano bene da ora in poi. Firenze e il popolo viola meritano di tornare in poco tempo ad altissimi livelli".

Cosa consiglia al suo ormai ex compagno di squadra Federico Chiesa?
"Non sono più un calciatore della Fiorentina, non sta a me parlare del futuro di Federico. Mi limito a ripetere che mi auguro che tutto, e dico tutto, vada nel verso giusto in casa viola".

Dopo il bello scambio di messaggi di questi giorni (striscione al Franchi e risposta di Hugo sui social), come vuole salutare oggi i tifosi della Fiorentina?

"Voglio sottolineare, ancora una volta, che sono stati speciali per me e per la mia famiglia. Li ringrazio per l'amore che ci hanno dato ogni giorno. A Firenze sono sempre stato trattato bene da tutti e porterò i fiorentini nel mio cuore per tutto il resto della mia vita. Grazie davvero! Sempre vostro, Vitor".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
11:08 Serie A Juventus pronta a balzare in pole position per Calafiori. Costi e formule dell'operazione 11:04 Serie A Juve, Giuntoli ha incontrato mamma Veronique: il rinnovo di Rabiot è in standby, c'è il Bayern 11:03 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani: "In arrivo un restyling del Via del Mare" 11:00 Serie A Buffon svela: "Roma (due volte), Barcellona, Porto e Atalanta: ecco tutti i no per la Juventus" 10:56 Calcio estero Rubiales si difende: "L'accordo per la Supercoppa salvò il calcio spagnolo dopo la pandemia"
10:53 Serie A Spalletti scherza: "Esistono 4 o 5 De Laurentiis... E con l'IA potrebbero inventarne altri" 10:49 Serie C Vecchi traccia la via per il suo Vicenza: "Ai playoff continuità a 13/14 giocatori" 10:45 Serie A Samardzic in saldo? La Juve ci pensa: Nicolussi e prestito iniziale, ecco la possibile formula 10:42 Calcio estero Xavi: "A gennaio mi sentivo responsabile, ora la situazione è cambiata. Tutti mi sostengono" 10:38 Serie A Alla Salernitana parte la rivoluzione. Angelozzi candidato alla poltrona di dg 10:34 Serie C Avellino, Condò: "Secondo posto meritato. Slittamento playoff? Succede ogni anno" 10:30 Serie A Juve, dalla Francia un'occasione in prestito: contatti col PSG per Ugarte 10:27 Serie A Scarpa d'Oro, Kane irraggiungibile. Lautaro ora è 5°, salgono Lewandowski e Gyokeres 10:23 Serie A ADL è rientrato a Roma, ci sono appuntamenti in agenda. E aspetta la risposta di Conte 10:20 Le Statistiche Una ha 25 punti in meno, l’altra 22 in più rispetto l'anno scorso 10:19 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di Serie C: doppio Nicolao e Turris salva 10:15 Serie A Garlando: "Il vero pasillo de honor all'Inter lo hanno fatto Juve e Milan" 10:12 Calcio esteroUfficiale Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro: ceduto a BPW Sports per 73 milioni 10:08 Serie A Il Napoli respinge l'assalto del Barça per Kvaratskhelia. Le cifre del rinnovo e il piano di ADL 10:04 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: la Recanatese sbatte su un super De Lucia 10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei 09:49 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: il Novara si aggrappa ai piedi di Urso 09:45 Serie A Le pagelle di Gilardino: regala l'essenza del suo calcio in una notte memorabile. Rinnovo meritato 09:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo CT per la Nigeria di Osimhen: la leggenda Finidi George succede a Peseiro 09:38 Serie A Milan, il timore di proteste dietro la frenata con Lopetegui. Primi contatti già a dicembre 09:34 Serie B Brescia e Pisa a caccia di punti playoff in trasferta: i numeri delle tifoserie in viaggio 09:31 Le Statistiche Ecco a voi il derby del segno X fra due club gemelli 09:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: squadra senza certezze e inguardabile, stavolta non fa magie con i cambi