Menù Notizie

Viareggio Cup - L'Atl. Paranaense batte Toro e va (con i granata) agli ottavi

di Andrea Piras
Fonte: Inviato a La Spezia
Foto

E’ l’Atletico Paranaense la sorpresa del Girone 4 della Viareggio Cup. La formazione brasiliana ha battuto 2-1 anche il Torino e accede, a punteggio pieno, agli ottavi di finale della competizione. Resta l’amaro in bocca ai ragazzi di Coppitelli per la sconfitta anche se possono festeggiare anche loro il passaggio alla fase successiva visti i 6 punti in classifica e una migliore differenza reti rispetto al Venezia - stessi punti dei granata nel Girone 5 -.

TORO AVANTI DI RIGORE - La formazione brasiliana parte subito forte e con Joao Pedro ha la prima occasione dopo un minuto di gioco ma la conclusione del numero 10 rossonero si perde sopra la traversa. All’ottavo Damascan viene lanciato in campo aperto, entra in area e viene atterrato da Allan Roden: per il direttore di gara non ci sono dubbi e assegna la massima punizione per i granata. Dal dischetto lo stesso attaccante non sbaglia e porta avanti il Toro.

REAZIONE ATLETICO - L’Atletico prova a reagire ma, nonostante un buon calcio espresso sul campo, è poco preciso negli ultimi metri come al 21’ quando un cross interessate di Kleiton è facile preda di Gemello. Al 43’ ci prova Victor Altari che dal lato destro dell’area di rigore cerca il primo palo ma trova la parata in corner di Gemello. Sugli sviluppi del corner Welligton Rocha riceve tutto solo dal limite dell’area piccola, controlla e trafigge Gemello per l’1-1.

PERLA DI KLEITON - La ripresa si apre con un’occasione per il Toro: Juwara aggancia all’interno dell’area di rigore e tenta la battuta a colpo sicuro ma Allan Roden gli sbarra la strada con un’uscita tempestiva. All’8’ l’Atletico Paranaense passa in vantaggio con un’azione straordinaria: David Jhefer vince un contrasto in area e serve a rimorchio l’accorrente Kleiton, abile a controllare e calciare al volo battendo Gemello. Al 12’ ancora rossoneri in avanti con Victor Altair che serve in orizzontale Kennedy Junio, la sua conclusione viene bloccata a terra da Gemello.

FORCING GRANATA - Nel finale il Torino però si riversa in attacco alla ricerca del pareggio con la forza dei nervi ma la conclusione di De Angelis viene deviata e termina in calcio d’angolo. All’86’ una bella serpentina del neo entrato Moro in area mette nelle condizioni di calciare a rete Petrungaro ma la difesa dell’Atletico si chiude in corner. Nel finale ci prova Moreo su calcio di punizione all’altezza del lato sinistro dell’area di rigore, il pallone gira verso la porta ma si spegne alto di poco sulla traversa.

TORINO-ATLETICO PARANAENSE 1-2

Reti:: 8’ rig. Damascan, 44’ Welligton Rocha (A), 53’ Kleiton (A).

Torino: Gemello, Marcos Lopez, Onisa, De Angelis (88’ Sammartino), Belkheir (76’ Moreo), Gilli (60’ Petrungaro), Murati (60’ Michelotti), Damascan (76’ Moro), Ghazoini, Singo, Juwara. A disposizione: Trombini, Fasolino, Portanova, Isacco, Adopo, Sportelli, Enrici, Ambrogio, Giunta. Allenatore: Federico Coppiteli.

Atletico Paranaense: Allan Roden, Kennedy Junio (67’ Matheus Rampon), Luca Caio, Welligton Rocha, Victor Altair, Vinicius Kaue, David Jhefer (78’ Paulo Victor), Brener, Vinicius Mingotti, Joao Pedro (92’ Luan Patrick), Kleiton (92’ David Kochem). A disposizione: Paulo Beserra, Pablo Gonzales, Ramon, Juan Christian. Allenatore: Eduardo.

Arbitro: Filippo Giaccaglia di Jesolo.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
16:04 Serie CTMW Da un amaranto all'altro: nel futuro di Giovannini ci sarebbe il Livorno in Serie D 16:00 Serie A Torino, lettera della squadra ai tifosi: "Chiediamo umilmente scusa per i fatti di Superga" 15:58 Altre NotizieTMW Radio Biscardi: "Juve, non più sicuro che arrivi Motta. Occhio al PSG" 15:56 Serie B Ternana, sale l'attesa per la sfida alla Feralpisalò: ci sarà il maxischermo a Liberati 15:53 Serie A 777 Partners, cosa succede con lo Standard? Stipendi non pagati, a Liegi c'è agitazione
15:49 Serie CUfficiale Arezzo, dopo due anni finisce il rapporto con Giovannini: decisione consensuale 15:45 Serie A Cucchi a RBN: "Critiche alla Juve esagerate. Può centrare Coppa Italia e qualificazione Champions" 15:42 Calcio estero Lizarazu: "Altro che 'on va gagner'. Luis Enrique è stato arrogante, ha sottovalutato il BVB" 15:38 Serie A Rivoluzione estiva per il Napoli, ecco gli 8 calciatori che sicuramente andranno via 15:38 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: Curva Sud deserta in casa" 15:36 Serie ATMW Bologna, incontro per Brassier del Brest. Costa tra i 10 e i 12 milioni di euro 15:34 Serie B Palermo, Mignani: "Col SudTirol punti veri in palio. Rimonte subite? Un problema di testa" 15:33 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Con Champions e Coppa Italia, come fai a esonerare Allegri?" 15:30 Serie A Xabi Alonso verso la Roma: "Sfruttiamo il dolore dello scorso anno per dare gioia ai nostri tifosi" 15:26 Calcio estero Real-Bayern, le ultime sulle formazioni: torna Carvajal, ballottaggio Kim-de Ligt 15:23 Serie A Cinque attaccanti per l'Inter? Ausilio: "Quest'anno ne avevamo quattro. Non vedo perché dovremmo cambiare" 15:19 Serie C Il Pontedera si mangia le mani. Canzi: "Per la 2ª volta usciamo dai playoff senza perdere" 15:15 Serie ATMW Monza, per il dopo Palladino c'è anche la pista Nesta. Accetterebbe un annuale 15:11 Calcio estero Ratcliffe ha deciso: Ten Hag sarà esonerato. Southgate il primo nome per lo United 15:07 Serie ATMW Olympique Marsiglia, sondaggio per Sarri. Il tecnico ha già rifiutato quattro proposte 15:06 Serie ALive TMW Inter, Ausilio: "Non abbiamo necessità di cedere. Rinnovo Lautaro? Non c'è fretta" 15:04 Serie C Arezzo, il futuro parte dal ko con la Juve. Indiani: "Rimango? Ne parlerò con la società" 15:00 Serie A Inter, Klaassen verso l'uscita: sull'olandese si muove il Besiktas 14:56 Calcio estero Stasera Real-Bayern, presente pure Kahn: l'ex portiere è stato invitato... dal club spagnolo 14:53 Serie A Mourinho: "Rifiutare la panchina del Portogallo per restare alla Roma è stato un errore" 14:49 Serie B Paparesta sul momento del Bari: "ADL con le sue parole ha sfasciato il progetto del figlio" 14:45 Serie A Iuliano sulla Juve: "Ora non serve sputare veleno e mettere zizzania. Ringrazio Allegri" 14:42 Calcio estero Tuchel svela la pozione magica di Kane: "Beve una quantità incredibile di cappuccini" 14:40 Serie A Casemiro è il nuovo capro espiatorio del Manchester United. Imbarazzante con il Palace 14:38 Serie ATMW Campuzano del Boca Juniors può sbarcare in Europa: in Italia è seguito dal Parma