Menù Notizie

Uno come Gudmundsson cambia le partite

di Redazione TMW
Fonte: Angelo Giorgetti per firenzeviola.it
di Angelo Giorgetti
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Uno come Gudmundsson riesce a cambiare le partite e a far sembrare speciali anche gli allenatori che magari hanno bisogno di risultati per accreditare la loro fama molto stilosa, con il patentino in giacca e cravatta: bellini, ma bisognerebbe con onestà riconoscerlo, il calcio è più semplice di quanto non vogliano farci credere.
Piccola digressione: si sono sviluppate negli ultimi anni folte truppe tecniche e bisogna che la flotta professionale sviluppata giustifichi la propria esistenza. E’ solo un esempio, ma molti staff delle squadre femminili in serie A hanno quasi 20 membri - li abbiamo contati - sicché ci vogliono due pullman per spostarsi. Possiamo dunque comprendere che un cambio di modulo nel campionato maschile inneschi evoluzioni di grande portata, quasi epocali, anche se tutto sommato la ricerca di novità ha bisogno di una condizione di base: per metterla in pratica, servono i giocatori adatti.

In questo momento la Fiorentina sembra non possederli, soprattutto in difesa, sicché lo sbarco di Gud nelle partite viola ha un doppio valore salvifico:
primo, Albert cambia il vento della partita a prescindere dai moduli, si procura i rigori e li segna senza guardare in faccia nessuno, compreso Kean; secondo, nel calcio conta ancora la qualità e l’allenatore in panchina potrà mimare quanti movimenti tattici vuole, così sarà contento, intanto in campo c’è chi la butta dentro.
Per fortuna i moduli vengono dopo, oppure insieme, soprattutto se servono per cancellare un sistema difensivo che è stato definito da quasi tutti un pericoloso modo per concedersi all’avversario.

Altre notizie
Venerdì 27 Settembre 2024
11:30 Serie A Mbangula, col rinnovo ecco l'adeguamento dell'ingaggio: guadagnava circa 100mila euro l'anno 11:27 Calcio estero Lo strano caso di James Rodriguez: regalo del centenario, ha giocato solo 30 minuti al Rayo 11:23 Serie A Emergenza di punti... e di uomini. Che fatica per Gilardino sulla panchina del Genoa 11:19 Serie CUfficiale Triestina, il ko con la Lumezzane è fatale: Santoni esonerato. Per ora il sostituto è a interim 11:15 Serie A Fonseca e Ibrahimovic ieri sera hanno seguito il Milan Futuro. Oggi obiettivo primato
11:12 Calcio estero Ajax super e Lazio avvisata. Henderson: "Abbiamo meritato in tutto, clean sheet importante" 11:08 Serie A Douglas Luiz è in crescendo. Ha la luce (e i numeri) che servono alla Juventus 11:04 Serie B Pisa, primo passo per il centro sportivo: approvato il piano attuativo per la costruzione 11:00 Serie A Bologna, Castro e la musica della Champions: "Prima la sentivo giocando a FIFA, che emozione" 10:57 Calcio estero Julian Alvarez sfonda il Celta. Simeone: "Calciatore speciale, arrivato in un momento decisivo" 10:53 Serie AVideo "Servono risultati per riappacificarci coi tifosi". Rivedi mancini dopo Roma-Athletic 1-1 10:49 Serie B Cesena, si tenta il recupero-lampo per Berti: il centrocampista può tornare col Pisa 10:45 Serie A Le pagelle di Ngonge: Houston, forse abbiamo risolto un problema 10:42 Calcio esteroVideo In archivio la prima giornata di Europa League: la gol collection delle gare delle 21 10:38 Serie A Inter, Bijol il prescelto per l'eredità di Acerbi e de Vrij. Domani Inzaghi potrà vederlo da vicino 10:37 Le Statistiche Juventus, meno male che c’è la trasferta a Genova (e non a Firenze) 10:34 Serie C L'Ascoli sfiora il colpaccio a Carpi e Carrera salva la panchina: "In Serie C serve quantità" 10:30 Serie A Le pagelle di Martins: sfacciato. Un paio di sgasate degne di Oba Oba 10:26 Calcio esteroVideo Europa League, Mourinho sorride: la gol collection delle gare delle 18.45 10:23 Serie A Moratti: "Inter, il derby perso un utile promemoria. Lautaro? Giochi sereno, è un momento" 10:19 Serie B Salernitana, Martusciello su Torregrossa: "Arrivato per ultimo, deve trovare la forma" 10:15 Serie A Le pagelle di Neres: arriva anche il gol sarà difficile per Conte tenerlo fuori 10:12 Calcio estero Lancio bengala, l'Athletic condanna i suoi tifosi: "Tolleranza zero e sanzioni per gli atti a Roma" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 6^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Serie A Juve, Giuntoli: "Calafiori un rimpianto per tutta la Serie A. Chiesa? Siamo sempre stati onesti" 10:04 Serie B Sorrentino: "Brutto Palermo, sembrava ci fossero più categorie di differenza col Napoli" 10:00 Serie A Le pagelle di Dovbyk: gol da centravanti vero. Si presenta al meglio in Europa 09:56 Calcio estero Da Ronaldo a Vinicius, insieme a Modric: il Real Madrid avrà un altro campione da Pallone d'Oro? 09:53 Serie A Juventus, Giuntoli: "Vlahovic non sarà mai un problema. Il rinnovo è un obiettivo" 09:49 Serie B Foscarini: "Il Cittadella ha una lacuna ed è in attacco. Spezia? Può essere la rivelazione"