Menù Notizie

Toro-Juve, un derby da dimenticare

di Redazione TMW
Fonte: Mirko Nicolino per BIANCONERANEWS.IT
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Massimiliano Allegri non è riuscito a superare Giovanni Trapattoni nella graduatoria relativa alle vittorie nei derby e con ogni probabilità non ci riuscirà più. Sebbene le parole del Football Director della Juventus, Cristiano Giuntoli, siano state “accomodanti” nei confronti del tecnico livornese, da più parti ormai giungono conferme sul fatto che Allegri non dirigerà più la Vecchia Signora in una stracittadina. Alla fine della stagione le parti si siederanno davvero a un tavolo per parlare del futuro, ma non ci sarà alcun dialogo: la Juve comunicherà all’attuale allenatore che la sua avventura in bianconero, la seconda, si è conclusa.

Quasi certamente la società torinese dovrà pagare l’intero ingaggio dell’ultimo anno, ma la decisione è ormai presa. A prescindere da questo, il derby giocato al Grande Torino è a mia memoria (ho 46 anni) uno dei peggiori a livello tattico e tecnico, ma da ambo le squadre. Delude anche Ivan Juric, che non è mai riuscito ad avere la meglio in una stracittadina e non è parso avere tante idee. Con tutto il rispetto per tutti gli attori in gioco, sembrava un derby di bassa classifica, tra due formazioni che poco o nulla hanno da chiedere alla propria stagione.

Poche idee e confuse, errori tecnici quasi da dilettanti, eppure si affrontavano la terza e la nona forza del campionato. Dagli errori sotto porta di Vlahovic a quelli di impostazione da parte di ambo i reparti di centrocampo, è stata davvero una stracittadina di infimo livello. Nella prima frazione di gioco la Juve avrebbe potuto segnare dai 2 ai 3 gol, nella ripresa 1-2 gol li avrebbe meritati il Toro. Invece la gara è terminata 0-0 per via della pochezza delle individualità in campo in primis e delle proposte di gioco poi, incapaci di sopperire ai limiti dei protagonisti di un campionato, quello italiano, lontano anni luce dai fasti di un tempo. La Juventus volterà spesso pagina, ma guai a pensare che il cambio di guida tecnica basti. Lo ha detto, del resto, lo stesso Giuntoli: 2-3 anni potrebbero non nooessere sufficienti alla Vecchia Signora per tornare grande. Un grande in bocca al lupo a lui e al prossimo allenatore. Ne hanno decisamente bisogno.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
16:08 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Brescianini acciaccato. Bonifazi si è fermato" 16:04 Serie B Buffon: "Il mio sogno era vincere lo scudetto con il Parma. Felice per la promozione" 16:00 Serie ATMW Bonaventura e la Juve, Giuntoli a gennaio ci aveva provato con un'offerta da 3.5 milioni 15:56 Calcio estero Chelsea, Pochettino è più vicino alla permanenza che all'addio: la decisione a fine stagione 15:56 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Italiano, gran lavoro a Firenze. Spero possa andare al Bologna"
15:53 Serie A Buffon ricorda il passaggio alla Juve: "Andai in vacanza e al ritorno mi ritrovai bianconero" 15:49 Serie A Venezia, Niederauer: "Stabilizzata situazione societaria. Adesso testa solo sulla Serie A" 15:45 Serie A Thiago Alcantara e Matip via a zero: possibili occasioni anche per le big italiane 15:41 Calcio estero Pau Lopez desidera continuare al Marsiglia: "Ma il club vuole cambiare tanti giocatori, vedremo" 15:38 Serie A Inter, Dimarco: "Abbiamo vinto lo scudetto nell'anno in cui nessuno se lo aspettava" 15:34 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Domani giocheremo per vincere. Brescia squadra ben definita" 15:30 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Milan, Lukaku per il post-Giroud. Napoli, Conte o Gasperini" 15:26 Calcio estero Liverpool, Klopp a favore dell'abolizione del VAR: "Non per lo strumento, ma per chi lo usa" 15:23 Serie A Djalò-Alcaraz, primi colpi di Giuntoli da rivedere. In estate entrambi possono salutare 15:19 Serie C Quale futuro per il Pescara' Sebastiani: "Senza passaggio di proprietà si ripartirà dai giovani" 15:15 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Milan, meglio un allenatore di grido come Conte e Xavi che Fonseca" 15:11 Calcio esteroUfficiale Il Lipsia conferma uno dei suoi perni: Henrichs rinnova fino al 2028 15:08 Serie A La storia di Dolcetti, collaboratore di Allegri. Lavagna tattica e la canzone 'The End' 15:04 Serie BTMW Ag. Borini: "Samp favorita sul Palermo. Fabio abituato a gare così importanti" 15:01 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Giroud riposa, tocca a Jovic. Napoli con Raspadori 15:00 Serie A Genoa, non solo Gudmundsson: Martinez ha sempre più estimatori. Perin per la sostituzione 14:56 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 37^ giornata 14:56 Altre NotizieTMW Radio Savoldi: "Napoli, Gasp non so se accetterà. Vedo davanti Pioli" 14:53 Serie ATMW All'Europeo col rinnovo già in tasca? Donnarumma-PSG: avanti insieme fino al 2028 14:50 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Abbiamo qualche acciaccato. I dettagli ora fanno la differenza" 14:49 Serie CTMW Radio Banchini: "Ai playoff di C Taranto e Carrarese le possibili sorprese. Sono in forma" 14:45 Serie A Zola: "Barella è il fuoriclasse dell'Italia: grandissimo giocatore, è il nostro Iniesta" 14:41 Calcio estero Ribaltone Barcellona, con Xavi via si cerca il nuovo allenatore: spunta un'idea tedesca 14:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: festa Champions per i felsinei, Allegri ci sarà? 14:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Noslin con Swiderski e Mitrovic nel tridente