Menù Notizie

TMW RADIO - Zigoni: "Vi racconto Provedel. Suo nonno amico di Yashin, per questo fa il portiere"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Ospiti: Gianfranco Zigoni e Dimitri Conti Piazza Affari con Cristiano Cesarini
00:00
/
00:00

Gianfranco Zigoni, ex attaccante di Juventus e Lazio, è intervenuto ai microfoni di TMW Radio per parlare del gol messo a segno ieri sera dal portiere della Lazio, Ivan Provedel, all'ultimo minuto della sfida di Champions contro l'Atletico Madrid, lui che lo ha scoperto anni fa: "Ivan era un predestinato da bambino. Solo guardandolo in faccia quando aveva 10 anni ho notato il fisico e la determinazione. Il suo sogno era quello di giocare portiere e me lo chiedeva, ma sua mamma mi diceva che se l'avessi fatto giocare in porta non le andava bene, visto che aveva bisogno di sfogarsi visto che era un bambino esuberante. Non sono meravigliato di quello che ha fatto, anche perché non era un caso, aveva già fatto gol in passato. Lui è stato con me due o tre anni a Basalghelle, era appassionato al calcio. Poteva giocare ovunque, non so se avrebbe fatto carriera da attaccante perché voleva giocare in porta e solo lì ci ha messo quella determinazione".

Poi cos'è successo?
"Successivamente fece un provino in un'altra squadra a 15 anni, lo hanno visto e lo hanno portato a Udine. Non sono meravigliato. Voglio dire un'altra cosa: il nome Provedel forse non suona tanto bene, ma la scuola friulana è importantissima, visto Meret e Vicario. Provedel con i piedi è fortissimo e sapevo che era anche fortissimo di testa, non solo perché la colpisce, ma anche per la freddezza che ha. Spero che possa arrivare in Nazionale, se lo meriterebbe, per me è il più forte in questo momento".

Stava vedendo la partita della Lazio in diretta?
"Sì, ho tremato per qualche ora. Dentro di me però sapevo, quando l'ho visto al limite dell'area, che avrebbe potuto fare gol se avessero messo una bella palla in mezzo".

Perché voleva fare il portiere?
"Vi racconto un aneddoto. Ivan voleva fare il portiere perché suo nonno, che è di Mosca, era grande amico di Lev Yashin. Abitavano vicino, la nonna è ancora viva e abita a Mosca. Aveva dunque il mito di Yashin".

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Rai, il migliore di sempre davanti a Ronaldinho (per il PSG). Scopritore di Endrick 05:00 Accadde Oggi... 15 maggio 2016, Antonio Di Natale saluta il calcio. 218 gol in Serie A, 191 con l'Udinese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 15 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 maggio 00:56 I fatti del giorno "L'obiettivo era la Champions". La Coppa Italia per dare un altro senso alla Juve di Allegri
00:53 I fatti del giorno All'Atalanta manca un miglio, la prima coppa per Gasperini: "La nostra storia più di un trofeo" 00:49 I fatti del giorno Il rinnovo, i trofei inimmaginabili, Zhang e il futuro: Inzaghi vuole un'Inter sempre più forte 00:45 I fatti del giorno Spalletti: "Convocazioni fatte per il 70-80%. Bravo Scamacca". Ma poi perde Zaniolo 00:42 I fatti del giorno Stop all'1+1: d'ora in avanti i club di Serie A potranno tesserare due extra-comunitari 00:38 I fatti del giorno Giroud è già del LAFC, Leao parla di Ibra, Milan e non solo. Poi la querelle Maldini 00:34 I fatti del giorno Formazioni tipo, migliori ruolo per ruolo, top e flop: le medie voto di TMW dopo 36 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - City a un passo dal titolo. Napoli, parla l'agente di Kvaratskhelia 00:26 Calcio estero Real, Vinicius in forma smagliante: "Sono nel mio momento migliore. Testa a Wembley" 00:23 Serie AVideo "Le parole di Spalletti? Stimolo per fare bene". Rivedi Scamacca pre Atalanta-Juve 00:19 Serie C Perugia, Formisano: "A Carrara servirà un miracolo, ma dobbiamo esser liberi di testa" 00:15 Serie A Ferrara: "La Juve è abituata ad altro. Credo che a fine stagione cambierà allenatore" 00:12 Calcio estero Chi vincerà la Premier? Manchester City o Arsenal, le possibili combinazioni a 90' dalla fine 00:08 Serie A Mauro: "Ho sempre lodato Gasp ma ora si dia una regolata. Juventus, prendi Conte" 00:04 Serie B Cosenza, Tutino miglior goleador italiano: "In Nazionale? Ho riso, poi Spalletti..." 00:01 Serie C Casertana, Cangelosi: "Non abbiamo rubato nulla. Vittoria su Juve NG meritata" 00:00 A tu per tu …con André Geraldes 00:00 Serie A Inter in pressing su Bento. Il tecnico dell'Athletico Paranaense: "Partirà in estate" 00:00 Editoriale Milan: i perché del “no” a Conte (sempre più napoletano…). Juve: l’equivoco da chiarire su Allegri. Atalanta: il simbolo in “cemento armato” della Dea. Inter: il futuro della proprietà. E il piano (con tanto di budget) del Como
Martedì 14 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Villarreal corsaro a Girona: tra Sorloth e Dovbyk alla fine spunta Bertrand Traoré 23:53 Serie A I complimenti di Guardiola? Gasperini: "È un amico, lo ringrazio. L'EL ci ha dato forza" 23:49 Altre Notizie Dal calcio... all'impasto! Nicola Bellomo apre una pizzeria a Bari Vecchia 23:46 Serie C Il Vicenza espugna Taranto. Vecchi predica calma: "Siamo solo a metà del percorso" 23:45 Serie A Ag.Mkhitaryan: "Ha altri due anni di contratto con l'Inter, non pensa certo al ritiro..." 23:42 Calcio estero Tottenham k.o. col City, festeggia anche l'Aston Villa: dopo 41 anni è di nuovo in Champions 23:40 Serie C Taranto, Capuano: "Non è ancora finita. Ce l'andremo a giocare a Vicenza, convinti"