Menù Notizie

TMW RADIO - Zaccheroni: "Milan, Maldini avrebbe confermato Giampaolo"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

A TMW Radio, durante Maracanà, è intervenuto il tecnico Alberto Zaccheroni per parlare dei maggiori temi d'attualità.

Sul Milan
"Succede speso nel calcio, si parte con un'idea e si pensa di sostenerla ma nel momento di difficoltà, la pressione che c'è ti porta a cambiare indirizzo. Si voleva costruire qualcosa nel tempo ma la mancanza di risultati ha portato non so chi, ai vertici o non so, a prendere un'altra strada. Giampaolo era una scelta che andava sostenuta ma è anche vero che ancora non si vedeva nulla. Non so se sono state fatte valutazioni sbagliate. L'organico è quello della passata stagione, che ha lottato per la qualificazione in Champions. Sono arrivati nuovi giocatori, quindi credo sia all'altezza. Chi ha deciso è rimasto combattuto fino alla fine. Conoscendo Maldini, per me avrebbe voluto continuare con Giampaolo. Ma non è solo. Forse non era stato ancora piantato nessun paletto in casa Milan. Si è scelto ora una via di mezzo, ma Pioli le sue squadre comunque le fa giocare bene. Per me se la può giocare per la Champions, ha ceduto solo Cutrone e ha nuovi elementi. I valori ci sono. Squadra troppo giovane? I miei successi li ho fatto utilizzando i giovani".

Sulla Serie A
"Devo ammettere che a livello qualitativo eravamo diminuiti, ma stiamo tornando ai livelli che occupavamo prima. Ora è alla pari del calcio inglese. A livello qualitativo intendo, a livello tattico anche. Abbiamo raggiunto anche l'intensità, che abbiamo preso dagli inglesi. Mi riferisco per esempio a Inter e Juventus. Ho visto questa partita e mi sono divertito molto".

Sul Napoli
"Il Napoli è indietro per la continuità. A livello qualitativo però c'è. Non credo gli manchi molto per competere con le altre".

Su Inter-Juve
"Ha un organico esageratamente qualitativo la Juventus. Sarri riesce a cambiare la formazione a seconda della partita. Ha cercato di colpirli in campo aperto. Ha giocato per la prima volta con grande intensità per tutta la partita. L'Inter, nel momento in cui fa cambi di qualità, non riesce a rispondere perché ha una panchina più corta. E manca poi un'alternativa a Sensi, perché quando è uscito, si è spenta la luce. La difesa a tre, se è protetta fa bene, ma se deve giocare a campo aperto, Godin e Skriniar soffrono".

Sulla Juventus di Sarri
"Se la Juve che ho visto io è al 70%, possono esser contenti, perché si può arrivare a livelli stratosferici. Da amante del campionato potrebbe essere un problema, perché sarebbe assegnato già alla Juve. Non capisco come potrebbero raggiungerla le altre".

Su Atalanta, Roma e Lazio
"L'Atalanta? Sono un grande estimatore di Gasperini, che è sempre stato sottovalutato ma ha sempre proposto più idee degli altri. Sta portando avanti quello che feci io a Udine, ossia una squadra giovane proponendo in campo entusiasmo e coraggio. La Lazio non riesce a trovare continuità, ma Inzaghi sta facendo bene. Non riesce a fare il salto di qualità perché i giocatori sono quelli. La Roma è un cantiere aperto, c'è da ricostruire un post-Totti e De Rossi. L'ambiente pretende molto di più e non è facile. Quando è arrivato Fonseca, ho parlato con Shevchenko che mi ha parlato molto bene di lui".

Sul suo futuro
​"Tornare ad allenare? Giusto lasciare spazio agli altri ora. Ho deciso di fare altre esperienze. Mi hanno contattato squadre ma ho rifiutato. Se non hai l'energia, devi lasciare il posto agli altri, perché così non ti diverti".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
19:19 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il gol di vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland" 19:11 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. Magari con un mio gol"
19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference" 18:49 Serie B Cinque morti sul lavoro a Casteldaccia. Il Palermo chiede di giocare col lutto al braccio 18:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Milan: personalizzato per Mancosu e Viola 18:42 Calcio estero Thiago Silva giocherà almeno fino a 41 anni. I dettagli dell'accordo col Fluminense 18:38 Serie A Troppe perdite di tempo dai raccattapalle: 10 mila euro di multa al Torino 18:34 Serie B Catanzaro, Noto verso i playoff: "La Serie A? Ora che siamo in ballo… balliamo" 18:30 Serie A Napoli subito in campo dopo Udine: personalizzato per Kvara. Zielinski solo in palestra 18:27 Calcio esteroUfficiale L'Eibar lotta per la promozione e intanto blinda il tecnico. Joseba rinnova fino al 2025 18:23 Serie A Vagnati era stato sondato da Como e Samp. Ma a breve arriverà il rinnovo col Torino 18:19 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo 37 giornate: Guida Vanoli, sorpresa Carrera 18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica" 18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila 17:56 Calcio estero Dani Carvajal: "Vinicius è migliorato in tutto. Ancelotti? Merito suo se abbiamo gli occhi aperti" 17:53 Serie ATMW Adzic compirà 18 anni prossima settimana: da luglio alla Juve, 5 anni di contratto 17:49 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Tutino vola al 1° posto, Cutrone sul podio 17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina"