Menù Notizie

TMW RADIO - Ulivieri: "In Italia i grandi giocatori li andiamo a prendere a 34-35 anni"

di Simone Lorini
Foto
Archivio Maracanã 2020
TMW Radio
Archivio Maracanã 2020
Maracanà con Marco Piccari - Ospiti: Mario Sconcerti, Renzo Ulivieri, Francesco Tomei
00:00
/
00:00

Il presidente dell'Assoallenatori Renzo Ulivieri è intervenuto a Maracanà, nel pomeriggio di TMW Radio, per parlare dei temi del momento, a partire del mondo dei tecnici e della scuola italiana: "Il confronto è continuo con l'Europa. La Uefa viene a vedere gli esami, valuta i programmi e cerca di uniformare. La nostra scuola, per la sua tradizione, però non deve uniformarsi agli altri, ma casomai sono loro che devono uniformarsi a noi. Sono anni che non si vince? Grandi giocatori che abbiamo preso ultimamente come Ronaldo e Ibra li andiamo a prendere quando hanno 34-35 anni, perché la realtà economica italiana è questa. Ogni tanto c'è qualche invenzione, vedi l'Atalanta. Questa non corre tanto ma bene, per ora ha sorpreso ma sono convinto che la sorpresa si stia esaurendo. Cosa possono fare gli allenatori? Quando arrivano, tutti hanno in testa il loro calcio. Ma non esiste.

Esiste il miglior calcio che puoi fare con i giocatori che hai a disposizione. Bisogna sapersi arrangiare, aguzzare l'ingegno, andare avanti. Abbiamo fatto grossi errori in passato, il 2006 ci ha creato grossi problemi perché abbiamo vinto il Mondiale e ci siamo fermati. Quello è stato il periodo più negativo, poi il nuovo errore per seguire la tradizione della Spagna. Il percorso che stiamo facendo ora è quello di essere meticci, mescolare le nostre culture. Ci conforta che Guardiola ha cominciato a verticalizzare di più, che Klopp che verticalizzava troppo, ora palleggia di più. I grandi allenatori devono imparare queste cose. Abbiamo allenatori che sono a questo livello".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic"
23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Con Friedkin sulla stessa lunghezza d'onda" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, ha detto non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo"