Menù Notizie

TMW RADIO - Stellini: "Inter, Lautaro e Barella sono maturati. Lukaku molto motivato a Roma"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Image Sport
Maracanã
TMW Radio
Maracanã
Maracanà con Marco Piccari e Stefano Impallomeni. Ospiti: Stellini:" Barella è nettamente migliorato nella gestione della gara. Calhanoglu è molto verticale rispetto a Brozovic. La Fiorentina ha colto meno di quello che meritava. Lautaro ora più finalizzatore. Lukaku molto vicino a quello di Conte. Thuram sarebbe piaciuto tanto a Conte:"
00:00
/
00:00

A TMW Radio, durante Maracanà, è intervenuto il tecnico Cristian Stellini. Ecco le sue parole:

Spalletti ha detto che l'Inter è davanti, la preferisce perché coniuga calcio fisico, tecnico e relazionale. E' così?
"Il calcio è cambiato tantissimo, oggi l'allenatore deve avere molte più conoscenze rispetto al passato, ci sono molte più soluzioni da adottare. Le migliori oggi o hanno più qualità e forza, oppure devono giocare più partite dentro la partita. L'Inter non cambia molto il suo assetto, ma con i suoi interpreti cambia fisicità e qualità nella partita".

In cosa è cresciuto Barella?
"Quello che vedo di nettamente migliorato è la gestione della gara. Prima era un giocatore che usava tanto corsa, dinamismo, oggi seleziona quando e come deve attaccare. Oggi è più maturo, è diventato un leader e sa gestire energie e comportamento".

Calhanoglu in quella posizione è più completo?
"Non so se sia più completo, sicuramente ha caratteristiche diverse da Brozovic. Brozovic è più dinamico, Calhanoglu è più verticale, ha tiro, nelle palle inattive è un fattore".

Il prossimo anno con Conte dove?
"Non mi occupo di questo, difficile dare una risposta ad oggi. Tornare in pista? Ovvio, abbiamo tutti voglia di lavorare".

Quale la squadra che l'ha colpita di più?
"Scontato dire l'Inter, soprattutto dopo la prova di forza di Napoli. Mi piace molto la Fiorentina di Italiano, che ha raccolto meno di quello che meritava. Ha buoni valori tecnici. Mi ricorda Conte durante la partita, è sempre attivo, spinge la squadra, la guida. Vive la partita in un certo modo".

Come mai però segnano poco gli attaccanti della Viola?
"Non è un problema di modulo, quando di adattamento al calcio italiano. Vlahovic con Italiano ha fatto la sua miglior stagione, quindi non dipende da quello".

Come si fa a convivere con Conte?
"E' molto più gratificante che fatico. Quando hai passione la fatica non la senti. C'è sempre pressione con Antonio, che ha pretese sempre molto alte da giocatori e staff, ed è giusto così. E' sempre molto stimolante".

Lautaro come lo vede oggi?
"Sicuramente è diventato più finalizzatore, determina molto di più. E' sempre stato molto bravo a giocare per l'altro attaccante, da ragazzo ha fatto anche il 10 ma oggi finalizza con una costanza diversa, ma dipende dalla maturazione".

Altri tecnici che le piacciono?
"Thiago Motta sta facendo molto bene al Bologna, propone cose interessanti e merita di alzare il livello. In Serie B mi piace il Venezia di Vanoli che il Parma di Pecchia. E poi dobbiamo fare i complimenti a Di Francesco, è tornato a dimostrare il suo lavoro. Il Frosinone ha fatto un grande colpo".

Come vede la lotta Champions?
"Mi aspettavo una Lazio più a livello con le altre, ma quando hai le coppe è difficile tenere la barra dritta, ci vogliono rose adeguate e sempre una forza importante. La Lazio sta pagando un po' questo".

Ha chiarito con e Zerbi?
"Sono cose che rimangono sul campo, non c'è bisogno di chiedere scusa".

Come vede invece Lukaku?
"Lo vedo molto motivato, si assume le responsabilità. Credo che sia in questo momento molto centrato su cosa deve fare alla Roma. E' molto educato, ha sempre bisogno di stimoli, ha un grande entusiasmo e si fa voler bene".

Che ne pensa invece di Thuram?
"E' un giocatore che abbina fisicità a buone qualità. Potrebbe segnare di più ma ha ancora tempo per crescere. Piacerebbe a Conte, lavora molto bene per la squadra".

Un giocatore che Conte ha inseguito ma non ha mai potuto allenare?
"Van Dijk e Messi".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"