Menù Notizie

TMW RADIO - Sconcerti: "Zaniolo? Mourinho ha provato a farlo crescere ma con risposte parziali"

di TMWRadio Redazione
Foto
Archivio Maracanã 2022
TMW Radio
Archivio Maracanã 2022
Ospite: Mario Sconcerti. Maracanà con Marco Piccari.
00:00
/
00:00

l direttore Mario Sconcerti a Maracanà, trasmissione di TMW Radio, ha parlato dei temi del momento.

Secondo lei che differenze ci sono tra Osimhen e Abraham, anche guardando le valutazioni economiche? 
"Per quanto riguarda il valore di Abraham non è così inferiore, perchè l’inglese nel caso di recompra è già pattuito che servano ottanti milioni, quella del Napoli di cento milioni è una richiesta. Secondo me come giocatore pure Osimhen è più forte, ma Abraham è sicuramente più disciplinato. Tra i due penso che la differenza la possa fare più il nigeriano. Sono entrambi buoni attaccanti, comunque hanno entrambi possibilità di crescita. Ricordiamoci che di Osimhen bisogna vedere ancora una stagione completa visto che ha avuto grandi infortuni. Abraham è meglio del normale, il nigeriano può diventare fenomenale". 

Sulla valutazione di Zaniolo invece? Secondo lei rientra nell’idea di Mourinho?
"In questo momento penso che sia eccessiva la richiesta di cinquanta milioni per Zaniolo della Roma. I mezzi non si discutono però va detto che ad oggi non si sa nemmeno se sia un titolare o no. inizialmente penso che Mourinho avesse provato in tutti i modi a far crescere il ragazzo, sia con le buone sia con le cattive, ma le risposte sono sempre state parziali. Le qualità non si discutono assolutamente, ma un giocatore può valere così tanto dopo che si ha la certezza del suo ruolo e sia stato decisivo. E’ anche appena tornato da due anni di infortunio". 

Il bel calcio è solo frutto del bel gioco o anche del risultato?
"Se vogliamo parlarne in maniera filosofica l’arte è tale negli occhi di chi la guarda. Bisogna vedere intanto che cosa piace a noi, non ciò che ci dicono sia bello. Il calcio è molto più semplice da questo punto di vista. Il calcio è passione, se la passione è per una squadra il bello è risultato. La cosa ideale sarebbe raggiungere il risultato con il bel gioco. Quello per cui si scende in campo è il risultato". 

Non vedendo l’età chi mette in ordine di forza tra Osimhen, Scamacca, Dzeko e Abraham?
"Primo metterei Osimhen perchè può essere davvero un crack. Non penso sia calcisticamente intelligente, ma questo suo disordine lo porta anche ad essere imprevedibile. Dzeko è stato un centravanti molto calciatore, che ha trovato anche una buonissima media gol. Ad Abraham manca l’intelligenza di Dzeko nel giocare con la squadra. Scamacca deve dimostrare ancora tanto".

Ma questa esplosione di Benzema, da sempre un fenomeno ma quest’anno inafferrabile, secondo lei da cosa è data?
"Io penso che Ronaldo soffochi moltissimo i suoi compagni. Quando si gioca con lui tu non fai i movimenti per segnare ma per aiutare a segnare lui. Ronaldo è comunque meglio di Benzema, quindi è normale che il francese si offuscasse un pò per dare spazio al compagno. Benzema liberato con una grande maturità è diventato fondamentale. Sta dimostrando che può essere più fondamentale l’intelligenza tattica che la tenuta atletica".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping
13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine"