Menù Notizie

TMW RADIO - Scarafoni: "Io, l'Ascoli e Mazzone. Che stagione con Sarri ad Avellino"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Maracanã 2021
TMW Radio
Archivio Maracanã 2021
Per "Storie di calcio" intervista a Lorenzo Scarafoni (ex calciatore) - Maracanà con Marco Piccari e Cinzia Santangeli
00:00
/
00:00

A TMW Radio, per "Storie di Calcio", è intervenuto Lorenzo Scarafoni. Ex attaccante, fece il suo debutto nell'Ascoli di Carlo Mazzone, per poi vivere un'esperienza al Bari. La sua stagione più prolifica è stata la Serie B 1993-1994 in cui le sue 15 reti portarono il Cesena a sfiorare la promozione in Serie A (sfumata allo spareggio contro il Padova). In carriera ha totalizzato complessivamente 84 presenze e 10 reti in Serie A e 260 presenze e 69 reti in Serie B, conquistando la promozione in A con l'Ascoli nella stagione 1985-1986.

Era stato accostato a Valdano?
"L'accostamento mi ha fatto sempre piacere, anche se era stato distorto un po' quell'appellativo".

I suoi esordi?
"Esordii contro la Roma di Turone e Conti, ricordo l'emozione di quella partita. Io simpatizzavo per la Roma, avendo Mazzone in panchina. Entrai all'82°. Eravamo io, Iachini e Agostini, ci fece esordire ma io ero il più piccolo, avevo solo 16 anni. A me diede il privilegio di esordire contro la Roma. Fu un'emozione grandissima, anche se all'epoca non ci pensai troppo. Per me era un sogno, ma affrontai la partita da 'incosciente'".

Come era con lei Mazzone?
"Mi diceva sempre 'I tacchetti te li sei messi?'".

Il momento che non dimenticherà mai da calciatore?
"Purtroppo una delusione, lo spareggio per andare in Serie A a Cremona tra Cesena e Padova. Purtroppo, pur giocando una grande partita, perdemmo".

Il gol più bello?
"Nessuno in particolare. Sono stato bene dappertutto e ho avuto sempre soddisfazioni. Ricordo con piacere Anconetani, che soffriva per i miei rigori da fermo. Anche la stagione a Palermo fu emozionante".

E i tecnici a cui è più legato?
"Con Castagner mi sono completato tecnicamente, mi sono trovato bene umanamente con tutti invece. Mazzone l'ho avuto che ero ragazzino, ci siamo ripresi poi quando ho fatto il vice a Bologna. E' stato un padre. Ma anche Boskov e Bolchi".

Brambati ha detto che era un attaccante fastidioso:
"Sì, piacevolmente fastidioso. Oggi non mi rivedo in nessuno. L'unico in cui mi rivedevo, ma con le dovute proporzioni, nell'ultimo Totti, come posizione di attaccante arretrato".

Ad Avellino ha lavorato con Sarri:
"Da dt mi chiesero quale allenatore prendere, dissi lui perché era il più adatto alla piazza importante di Avellino. Si instaurò un bel feeling. E' una persona colta tecnicamente, nel suo lavoro è maniacale, ho avuto la fortuna di vederlo da vicino ed era già ultramoderno a quei tempi. Sta raccogliendo meno di quello che merita. Alla Juventus non gli hanno lasciato finire il lavoro. Vedremo ora alla Lazio".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi"
18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter" 17:53 Serie A Pasalidis: "Futuro? Voglio restare qui la prossima stagione e riportare la Salernitana in A" 17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo" 17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga