Menù Notizie

TMW RADIO - Prof. Piccinni: "Juve, per Pogba uno stop di 2 mesi se non ci sono altre lesioni"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Uefa/Image Sport
Archivio Maracanã 2022
TMW Radio
Archivio Maracanã 2022
Maracanà con Eleonora Marini e Alessandro Sticozzi Ospiti: Antonio Paolino, Vincenzo Piccinni, Marco Piccari
00:00
/
00:00

A Maracanà, nel pomeriggio di TMW Radio, il prof. Vincenzo Piccinni, ortopedico chirurgo, ha parlato della situazione di Paul Pogba.

Juve, infortunio al menisco per Pogba. Quando potrà tornare? Che tipo di infortunio è?
"In passato si operava il paziente appena aveva una lesione meniscale. Il menisco ha una funzione importante, è una interposizione importante tra la parte finale del femore e la tibia ma soprattutto da congruità all'articolazione del ginocchio. Le strutture meniscali nel calcio sono soggette a un invecchiamento precoce. L'interessamento sembra al menisco laterale, è importante e causa un sovraccarico articolare importante. Una operazione risolverebbe il problema al momento ma a lungo termine accelererebbe i processi degenerativi della cartilagine e diventerebbe così un ginocchio più vecchio. Si dovrebbe provare a vedere se con una terapia conservativa, con infiltrazioni o fisioterapia si risolve la problematica. Certo è che se negli ultimi anni ha saltato molte partite vuol dire che c'è stato già un tentativo di salvaguardare il ginocchio e forse sta allo staff medico e al giocatore vedere se vuole risolvere con un intervento o meno. In questo caso, essendo un menisco laterale e non mediale, rischia di infiammarsi di più. I tempi di un mediale di recupero sono 4-5 settimane, il laterale porta a 2 mesi lo stop. Questo se non ci sono lesioni di tipo cartilagineo o capsulo legamentoso associate".

In fase di idoneità sportiva, questa lesione era possibile vederla?
"Non posso credere che lo staff medico della Juve non visiti il ginocchio. Sicuramente è stato visitato e questa lesione, se fosse stata presente, era asintomatica. Se avessero visto, si sarebbero posti qualche dubbio e gli avrebbero fatto fare uan risonanza magnetica. Evidentemente alle visite mediche ciò non risultava". 

In questo infortunio può c'entrare qualcosa la preparazione?
"Sono un fautore per la preparazione atletica per prevenire gli infortuni. All'estero mi dicono ci si prepara meno ma non per questo non succedono infortuni. Per assorbire una quantità così grande di partite durante la stagione la preparazione estiva è fondamentale. Ho sempre criticato le tournèe, perché così si allena giocando senza fare una preparazione adeguata".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
12:23 Serie A Boloca: "Contro il Cagliari serve un Sassuolo che gioca con la testa, col cuore e con l'anima" 12:19 Serie A Cagliari, Augello: "Grazie ai tifosi oggi col Sassuolo ci sembrerà di giocare in casa" 12:16 Altre Notizie Juventus, i tifosi accolgono Montero: "In bocca al lupo Pigna" 12:15 Serie A Inter, i retroscena sul mancato accordo tra Zhang e Pimco, con lo zampino di Oaktree 12:12 Serie A Sassuolo, Boloca : "Pochi fatti e tante parole fin qui, oggi contano solo i primi"
12:08 Serie A Cagliari, Augello vuole la salvezza: "Il match point è oggi, non con la Fiorentina" 12:04 Serie A Dalla Sambenedettese alla Juventus: così Montero è tornato in Italia 12:00 Serie A Le pagelle di Gotti: il miracolo lo aveva già fatto. Primo tempo ordinato, cala nella ripresa 11:56 Calcio estero Real Madrid, dopo gli addii di Kroos e Modric tutto su Mac Allister: spunta una clausola 11:52 Serie A Toro e Napoli: se la Fiorentina vince ad Atene, il 9° posto vale l'Europa. La UEFA ha chiarito 11:49 Serie D Il Chievo è tornato, Pellissier: "Riportato quel marchio che a noi è sempre stato caro" 11:47 Le Statistiche Dal trionfo alla burrasca: di tutto e di più per Ballardini a Cagliari 11:45 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: entra come meglio non potrebbe. Terzo in doppia cifra 11:41 Calcio estero Chelsea, in caso di addio di Pochettino c'è McKenna in pole: ci sono già stati dei contatti 11:37 Serie A Inter, il piano di Oaktree: fiducia in Marotta, Ausilio e Baccin. E 3-5 anni per un acquirente 11:33 Serie A Sassuolo-Cagliari, le formazioni ufficiali: Ballardini conferma il 3-5-2, Ranieri lancia Lapadula 11:30 Serie A Le pagelle di Scamacca: dà il meglio di sé nel secondo tempo. Pronto per Dublino 11:26 Calcio estero Aston Villa, sfida al Tottenham per Gallagher: Duran piace al Chelsea, sarà la carta vincente? 11:23 Serie A Barça e PSG su Kvaratskhelia, il piano di De Laurentiis per tenerlo ancora un po' a Napoli 11:19 Serie C Triestina, Bordin amareggiato: "La squadra ci ha provato fino alla fine. Spiace per il club" 11:17 Le Statistiche Sassuolo-Cagliari alla 37esima? Nell'unica volta è venuta fuori una goleada 11:15 Serie A Le pagelle di Zapata: trascina i suoi con la sua fisicità, generoso e sblocca il match 11:11 Calcio estero PSG, la stagione dei big è finita: da Donnarumma a Mbappé, tutti out dai convocati per il Metz 11:07 Serie A Lautaro famelico, dal primo trofeo con l'Inter ne vince uno ogni 108 giorni. Argentina compresa 11:03 Serie A La partita tra la Juventus e Allegri non è finita. Tribunale o transazione? Palla agli avvocati 11:00 Serie A Le pagelle di Rodriguez: una sassata contro l'ex squadra per la prima gioia in granata 10:56 Calcio estero Barcellona, c'è una pista a sorpresa per la panchina: sondato il tecnico della squadra femminile 10:54 Le Statistiche La propensione al pareggio dell'Udinese e il mezzo disastro in casa 10:53 Serie A Bologna-Juve, la partita di Motta. Sarebbero 6 i collaboratori pronti a seguirlo in bianconero 10:49 Serie B Ternana, record stagionale di tifosi al Liberati: col Bari sarà superato il primato con la Samp