Menù Notizie

TMW RADIO - Oshadogan: "FIGC, passi avanti nella lotta al razzismo"

di Riccardo Caponetti
Foto

L'ex calciatore Joseph Dayo Oshadogan ospite di TMW Radio:

Nel 2019 nel calcio ancora c'è il problema del razzismo...
"È triste la situazione, per qualsiasi luogo nel 2019. Che sia in Bulgaria o in Italia, è un problema che riguarda tutti. Mi ha fatto piacere sentire Gravina parlare in maniera molto chiara e precisa per cercare di debellare questa cosa dagli stadi. Mi ha dato positività vedere il nostro presidente della FIGC esporsi così. Rispetto ad anni fa, questo è un passo avanti: meglio tardi che mai. La federazione si è sentita responsabilizzata e sta lavorando in collaborazione con i club".

Quando vedi o senti episodi di razzismo cosa ne pensi?
"Uno pensa a quanta ingoranza ancora ci sia. Lo stadio deve essere un luogo di ritrovo, un punto di festa anche per le famiglie. Dimostrazioni del genere sono poco edificanti sia per chi le compie che per chi assiste a questo tipo di messaggio".

Hai qualche ricordo non positivo rispetto alla tua prima esperienza in Nazionale U21?
"Per me è stata una bella storia. Come per tutti i ragazzi che arrivano a mettere la maglia della Nazionale. Io l'ho vissuta da italiano, tranquillo, senza nessun problema, come tutti i miei compagni e con un grande allenatore e una grande persona come Maldini. Lui mi ha convocato per un sistema meritocratico. Nessuno di noi si è posto il problema del colore della mia pelle. Quello che non è stato normale è stata la risposta mediatica, sono esplosi giornali e trasmissioni. Molto ridotto rispetto a oggi, però all'epoca tutti i giornali scrissero di tutto, con la parola negro che era ripetuta in modo costante. Qualche articolo l'ho conservato e ne parlarono tutte le testate nazionali. Mi sono accorto solo dopo che era successo di tutto, nessuno di noi aveva questa percezione all'inizio. Quello che è venuto dopo una bellissima storia è stata una sorpresa. Non mi segnò in modo negativo. Anche se leggendo gli articoli oggi, mi colpisce cosa potevamo scrivere ai tempi. Le cose, oggi, stanno cambiando".

Il calcio dovrebbe essere veicolo anche di messaggi politici?
"Bella domanda. Lo sport unisce le masse. Eventi come le Olimpiadi sono eventi che rimangono nella storia. Però poi ci sono le storie che ci sono dietro che a volte vengono lasciate lì, abbandonate. Alla fine del podio di Smith e Carlos, fu Norman a venire allontanato dalla sua Federazione. Se uno va a vedere la foto dei turchi e poi la metti a confronto della Nazionale italiana nel '38, si vede un qualcosa dove siamo già passati. Bisogna vedere come vengono prese. Non parlo mai di politica, il mio punto di vista è di un osservatore. Adesso è un periodo dove si vive disperazione ed esasperazione che poi viene riportato allo stadio perché "terreno franco". Penso che intervenire sia importante per permettere a tutti di vivere lo sport come un momento di aggregazione".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista
08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter"