Menù Notizie

TMW RADIO - Letterio: "C'è chi vuole affossare la figura degli agenti. Siamo per la trasparenza"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Mourad Balti Touati/Photoviews
Maracanã
TMW Radio
Maracanã
Aiacs Assogenti Pino Letterio:" La Fgic e Coni hanno aperto al nuovo regolamento." Giulio Dini Maracanà con Marco Piccari e Stefano Impallomeni
00:00
/
00:00

A TMW Radio, durante Maracanà, torna la rubrica "La Voce dell'Agente" in collaborazione con A.I.A.C.S. – Associazione Italiana Agenti Calciatori e Società e ospite è Pino Letterio, agente FIFA.

Ha la sensazione che la figura dell'agente riuscirà a diventare interlocutore stabile con le Istituzioni?
"Il dato di fatto non siamo interlocutori di alcun tipo. E' la nostra aspirazione, chiediamo continuamente incontri, di poter partecipare per stilare il nostro regolamento. In questo momento c'è una campagna mediatica contro gli agenti ma noi siamo per la trasparenza, non siamo i cattivi della situazione. Siamo noi i primi a voler riformare il nostro molto ma con tanto equilibrio. Diversi media vogliono affossare gli agenti ma rischia di essere un boomerang per i club, perché senza la nostra intermediazione non so cosa accadrebbe. Fanno tutti finta di non sentire, ma noi continueremo a chiedere incontri. Sembrerebbe che la FIGC e il CONI siano disposti ad ascoltarci, il nuovo regolamento FIFA è in stand-by e poi noi siamo proni a ricorrere in appello se fosse particolarmente vessativo nei nostri confronti".

Qual è la prima cosa che chiedete?
"Vogliamo la trasparenza, pagamenti tracciati e tutto alla luce del sole, senza paradisi fiscali. E poi una maggior deontologia, la lotta all'abusivismo. Se ci ascoltasse la gente, ci apprezzerebbe di più".

Di cosa ci si deve preoccupare per l'attività dell'agente?
"Oggi l'agente deve essere in grado di dare assistenza all'atleta ma anche di promuovere la mediazione, mettere in contatto i club per favorire il trasferimento di un calciatore. La tendenza è sempre di più di essere come un club calcistico con un dipartimento scouting e proporre i nuovi talenti ai club".

Il ruolo dell'agente nella vita di un calciatore qual è?
"Parlo della mia esperienza personale, oggi cerchiamo di essere presenti a 360 gradi, se ce lo permette di esserlo. Non è che possiamo fare gli indovini, se siamo a conoscenza di alcuni particolari facciamo delle denunce e si interviene. Ai giocatori dico di avere un mental coach qualora serva, ma serve l'apertura dall'altra parte. Possiamo intuire delle difficoltà, ma non possiamo sapere nello specifico. Dipende tutto dal rapporto che si crea col calciatore".

Come è cambiata la figura dell'agente e come si aspetta l'evoluzione nei prossimi anni?
"Negli ultimi 5-7 anni si sono affacciati sempre più i grandi fondi d'investimento che hanno un potere economico incredibile e inglobano agenzie di agenti e la fanno da padrone. Con la scusa dei diritti d'immagine, comprano quelli dei calciatori e di fatto li controllano. L'evoluzione sarà sempre più verso queste agenzie che fagociteranno tutto e tutti. Riusciranno così a seguire come oggi il calciatore? E' questo il problema. Io sono cresciuto con esempi come Branchini, Damiani, che fanno grande attenzione ai propri assistiti".

Che mercato vede per gennaio?
"Magari qualche ritocco, non grandissime cose. Alla fine ci sono squadre in pochi punti, magari qualcuno potrebbe fare uno sforzo per ottenere un risultato importante. Magari la Juventus, il Milan, potrebbero aggiungere qualcosa".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"