Menù Notizie

TMW RADIO - Jacobelli: "Mondiale in inverno non sta né in cielo né in terra. L'Argentina è favorita"

di TMWRadio Redazione
Foto
Archivio Editoriale 2022
TMW Radio
Archivio Editoriale 2022
Editoriale con Xavier Jacobelli , intervistato da Vincenzo Marangio
00:00
/
00:00

Durante l'appuntamento odierno con L'Editoriale è intervenuto ai microfoni di TMW Radio Xavier Jacobelli. Queste le sue parole:

Oggi torna in campo la Nazionale, cosa dobbiamo aspettarci dalle prossime due sfide?
“La partita di stasera e quella di domenica serviranno per valutare i giovani convocati da Mancini. Sicuramente ha una grande occasione Zaniolo per prendersi la Nazionale, Grifo sta facendo benissimo in Bundesliga e ci sarà la prima da titolare di Scalvini. Bisognerà lavorare per preparare al meglio le qualificazioni europee e la fase finale della Nations League. Simone Pafundi è il simbolo di una nuova strategia impostata dal Club Italia, dal 2019 al 2022 sono ben 17 giocatori lanciati dall’Under 21 e che hanno poi fatto l’esordio in Nazionale maggiore. Non è che vero che non ci sono giovani di qualità, è vero invece che ci sono allenatori che non hanno il coraggio di lanciare i giovani”

Cosa si aspetta dal Mondiale che inizia domenica?
“Il Mondiale in inverno non sta né in cielo né in terra, solo il signor Blatter ha avuto il coraggio di farlo e dopo dodici anni ha fatto marcia indietro dicendo che questa scelta è stata un grosso errore. Questo appuntamento costringe tutta la stagione ad essere stravolta, dal punto di vista tecnico Brasile, Argentina, Germania, Spagna e la Francia campione in carica sono tra le favorite. Sicuramente in chiave mercato sarà interessante perché molti giocatori si metteranno in mostra e gli operatori di mercato potranno osservare e valutare le varie occasioni che si creeranno dopo il Mondiale. Fa tenerezza il Presidente FIFA Infantino che chiede una tregua alla guerra in Russia al G20 in Indonesia sapendo che non può cambiare nulla, ma poi non ha detto una parola sulla violazione dei diritti umani in Qatar. Non ha parlato della crisi sociale in Iran, che ha addirittura portato alla richiesta di non partecipare al Mondiale, richiesta mai presa minimamente in considerazione.”

Dal punto di vista sportivo qual è la favorita?
“Secondo me l’Argentina, ha un concentrato di talento incredibile e questa è la grande occasione per l’albiceleste. Sono molto curioso poi di vedere quello che sarà il rendimento di Cristiano Ronaldo. L’accoglienza ricevuta in Nazionale da Bruno Fernandes sicuramente è emblematico dopo la sua intervista che ha fatto molto rumore. Il duello tra Ronaldo e Messi sarà sicuramente uno dei temi di questo Mondiale. Dispiace molto per l’infortunio di Mané perché credo che il calcio africano possa svolgere un ruolo da protagonista anche nel Mondiale.”

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
05:00 Nato Oggi... Juan Manuel Iturbe, il colpo da 90 della Roma. Che fece perdere la Juventus a Conte 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 4 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno 00:56 I fatti del giorno Tentazione Real per Theo: il Milan per il suo campione chiederà almeno 70 milioni 00:52 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie"
00:49 I fatti del giorno Palladino a Firenze per firmare con la Fiorentina: i dettagli dell'accordo col tecnico ex Monza 00:45 I fatti del giorno Juventus e Allegri, scoppia la pace. Accordo per la risoluzione consensuale del contratto 00:42 Serie ATMW Lazio, concluso il summit fiume con Lotito e Tudor: il tecnico dormirà a Formello 00:37 I fatti del giorno L'Italia inizia a fare sul serio: crash test con la Turchia. Le formazioni e le parole dei due ct 00:34 I fatti del giorno Presentato a Milano il nuovo logo della Serie C: da Marotta a Spalletti, tutti gli interventi 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mercato Napoli, spunta Cambiaghi. Le ultime su Palladino-Fiorentina 00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..." 00:23 Serie A Como, via al mercato per la Serie A: piace lo svincolato Sensi, ma c'è concorrenza 00:19 Serie C Ancona, l'ex Nassi: "Boscaglia felice di restare, giusto ripartire da un bomber come Spagnoli" 00:15 Serie A Roma, domani primo contatto tra Ghisolfi e De Rossi: il primo nome per la difesa è Llorente 00:12 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 00:08 Serie A Juventus, Giuntoli lavora allo scambio Douglas Luiz-McKennie: operazione molto complicata 00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena 23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania 23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord 23:38 Serie A Atalanta, Lookman: "Che stagione! Insieme, abbiamo fatto la storia"