Menù Notizie

TMW RADIO - G.Galli: "Maradona un fenomeno. Il Milan non sarà una meteora quest'anno"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Maracanã 2020
TMW Radio
Archivio Maracanã 2020
Ospiti: Francesco Marolda e Giovanni Galli - Maracanà con Marco Piccari e Cinzia Santangeli
00:00
/
00:00

A TMW Radio, durante Maracanà, l'ex portiere Giovanni Galli ha parlato di Diego Maradona. Ecco le sue parole:

Un pensiero sulla scomparsa di questo campione:
"E' stato un piacere essergli stato vicino. Ci ha fatto vedere e gustare tanto. L'ho apprezzato da avversario, ma da compagno mi sono reso conto che era il più grande in assoluto. Genio e sregolatezza, fuori dal campo ha dato di tutto e di più. E' stato il più grande nonostante si fosse allenato poco. Chissà cosa avrebbe potuto fare seguendo un programma preciso. E poi era un ragazzo meraviglioso. Quando entrava lui si accendeva la luce, era un casinista ma aveva sempre una parola per tutti. Difendeva i suoi compagni, ma in generale non dovevi toccargli i suoi affetti. E questo lo ha reso straordinario. Lui viveva l'amicizia e il posto dove giocava con una passione e un trasporto enorme".

Un episodio particolare?
"Una quindicina di anni fa avevo organizzato una gara di golf per mio figlio Niccolò e sapevo che lui aveva cominciato a praticarlo. Lui è voluto venire, ha preso il suo aereo da Buenos Aires ed è arrivato a Firenze e mi ha detto che era lì per me e la mia famiglia. Questo era Diego".

C'è Milan-Fiorentina in questo weekend. Che partita sarà?
"Sono felice per Pioli. E' arrivato e in molti pensavano che non fosse adatto per una squadra così importante. Ha dovuto rimettere in piedi una squadra divisa ed è riuscito a dargli una coesione e a tirare fuori il meglio. E' stato confermato con merito ed è ripartito bene anche quest'anno. Non credo che sia una meteora. Ora ci sono chiarezza e figure chiave importanti, che hanno snellito tutto il casino che c'era prima. E la squadra ne risentiva di tutto questo. Il Milan sta facendo una buona stagione e non sarà una meteora. La Fiorentina era partita con presupposti diversi ma c'erano cose non chiare attorno a Iachini. La squadra non ha dato quello che doveva dare, è arrivato Prandelli e credo sia salutare il ko con il Benevento. Gli ha fatto capire la squadra e da questo ha potuto fare dei cambiamenti. Ha già cambiato modulo e i giocatori sono stati messi diversamente. Per me con il Milan non partirà battuta. Dovrà però lavorare molto per dare un'identità".

E poi c'è Napoli-Roma:
"La Roma gioca bene e quei vecchietti lì davanti si trovano alla perfezione, parlano una lingua simile. Il Napoli è da Scudetto, ha alternative valide in tutti i ruoli. Osimhen se capisce come si viaggia in area di rigore... Ho tanta fiducia nel Napoli".

Che ne pensa di Conte?
"Vuole sempre dare un'identità alla sua squadra, ma come con il Torino va sotto e poi va va avanti con la forza dei nervi e vince. Quando si libera la fantasia dei giocatori, l'Inter vince. Se fossi in Conte, su questo aspetto farei un passo indietro, dando ai giocatori solo un filo conduttore e non tarpando le ali ai suoi".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia"
07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta