Menù Notizie

TMW RADIO - Dotto: "Roma, Mourinho creatura mitologica. Sarà grande sfida con Sarri"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport
Archivio Maracanã 2021
TMW Radio
Archivio Maracanã 2021
Ospiti: Giancarlo Dotto per la presentazione del libro Ave Mou. Il grande ritorno di José Mourinho - In studio: Andrea Piervincenzi (match analyst) - Maracanà con Marco Piccari e Eleonora Marini
00:00
/
00:00

A parlare dei temi della Serie A a TMW Radio, durante Maracanà, è stato il giornalista Giancarlo Dotto, autore del libro "Ave Mou".

Che ne pensa di Mourinho a Roma?
"Sono abbastanza fiducioso di Mourinho, saprà gestire anche gli eventuali passaggi negativi. Roma è una città che da sempre venera miti, che poi vengono calpestati. Il Mourinho di oggi ha tutti gli strumenti per gestire questo possibile passaggio".

Dal 4 maggio, quando è stato annunciato, ad oggi trova una Roma cresciuta in cosa?
"La vera data è quella dell'arrivo a Ciampino, a luglio. In due mesi ha fatto un miracolo. Ha ridato entusiasmo. Quest'uomo ha di penetranti molte cose, come le parole. E' entrato nella testa dei giocatori con una lingua tutta sua. Il libro nasce dallo stupore di una notizia a cui nessuno credo. Tutti la prendono come fake, ma poi diventa amore. Oggi questa allucinazione collettiva, che ha soffiato sulle vele di Roma, è diventata una realtà. E' un amore vero, palpabile".

Quale l'elemento di Mourinho che ha fatto innamorare i tifosi?
"Il Mourinho che raccontiamo non esiste. E' una invenzione del nostro desiderio, una creatura mitologica. Noi abbiamo bisogno di miti, quindi il grande merito di questo personaggio è quello di somigliare a quello che noi vogliamo che sia. Combina intelligenza e scaltrezza, un'avvenenza della parola, e poi un sapere calcistico straordinario. Queste cose insieme sono una combinazione micidiale. Il vero Mourinho non lo conosceremo mai, l'altro sta seminando fatti importanti, al confine del miracolo. La virtù è quello di saper essere capace a quella figura mitica che abbiamo inventato".

Tanti ritorni di grandi tecnici in Serie A. Quale può incidere di più sul gruppo?
"Allegri e Inzaghi non mi interessano, mentre sarà interessante vedere Sarri, che ha come dogma profondo il gioco. Sarri dovunque ha allenato, ha lasciato tracce profonde. Sarà molto interessante vederlo alla Lazio e contro la Roma e Mourinho. La Roma può essere simile al suo Porto. Tanti giocatori erano sconosciuti internazionalmente prima del suo arrivo. Se questa suggestione dovesse durare, molti giocatori potrebbero rivelarsi molto al di sopra di quello che pensiamo".

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
00:45 I fatti del giorno 83 minuti di vantaggio non bastano al Bologna per i 3 punti: la Juve fa 3-3 nel finale 00:42 I fatti del giorno Il Verona è salvo aritmeticamente. Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi" 00:38 I fatti del giorno L'arbitraggio di Guida fa ancora discutere: l'Empoli attacca, l'Udinese risponde 00:34 I fatti del giorno Pierini regala al Venezia un triplo vantaggio con il Palermo. Venerdì al Penzo per la finale 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Inter, che festa per lo scudetto. Gilardino-Genoa, ora è ufficiale
00:27 Serie A Abbiati: "Spero Maignan possa restare al Milan. Leao? Gli manca solo la continuità" 00:25 Serie A Motta: "Io come Bielsa? Non mi permetterei mai. Del futuro parlerò con il presidente" 00:23 Serie A Arnautovic: "Ho sempre desiderato tornare all'Inter, il mio sogno si è realizzato" 00:19 Serie C La Vis Pesaro risponde alla Recanatese: "Non deve screditare la nostra salvezza" 00:15 Serie A Milan, Simic: "Ognuno di noi sogna di fare gol all'esordio, non lo dimenticherò mai" 00:12 Calcio estero Manchester City, Rodri entusiasta: "Abbiamo una delle migliori generazioni in Europa" 00:08 Serie A Corsi ai tifosi dell'Empoli: "Pretendiamo rispetto ma Udine è il passato. Ora tutti insieme" 00:04 Serie D Presidente Siracusa: "Questo club merita la C, faremo domanda di ripescaggio" 00:02 Serie A Bologna, Skorupski: "Anni fa eravamo messi male. Motta? Mi auguro rimanga con noi" 00:01 Serie AProbabili formazioni 37^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 00:00 Accadde Oggi... 21 maggio 1995, la Juventus si prende la rivincita con il Parma. 4-0 e Scudetto numero 23 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin 00:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni
Lunedì 20 Maggio 2024
23:59 Serie AVideo Salernitana-Verona 1-2, la squadra di Baroni è aritmeticamente salva: gol e highlights 23:59 Serie A Marotta alla cena scudetto dell'Inter: "Abbiamo nuove strategie, alzeremo l'asticella" 23:58 Serie A Roma, Lukaku: "Sono sempre stato impressionato dallo stadio Olimpico" 23:57 Serie B Catanzaro, Vivarini: "I supplementari col Brescia non ci volevano. Daremo tutto per la città" 23:57 Serie A La torta dei Campioni, la coppa e i cori. Le immagini dalla cena scudetto dell'Inter 23:56 Calcio estero Barcellona, Xavi vuole continuare anche l'anno prossimo: ora l'ultima parola spetta al club 23:55 Serie B Palermo, Mignani non molla: "Crediamo di poter ribaltare il risultato a Venezia" 23:54 Serie A Locatelli: "Inguardabili nel primo tempo, siamo stati dei matti. Poi aggrappati all'orgoglio" 23:53 Serie A Javier Zanetti alla cena scudetto: "Inter, c'è tanta strada da fare insieme e tanto da vincere" 23:53 Serie A Juve, Yildiz: "Per me la Juve conta tantissimo. La 10? Non è il momento" 23:49 Serie B Bari, allenamento congiunto con la Primavera: doppiette per Puscas e Nasti 23:47 Serie A Inter a cena per lo scudetto. Lautaro Martinez dal palco: "Orgoglioso dei miei compagni"