Menù Notizie

TMW RADIO - Cioffi: "In Inghilterra mala informazione. Credo sarà difficile riprendere a giocare"

di Luca Bargellini
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Gabriele Cioffi, ex tecnico del Crawley, sulla sua esperienza del Coronavirus in Inghilterra, intervistato da Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Gabriele Cioffi, ex tecnico del Crawley Town, formazione che milita in League Two (l’equivalente della C2 italiana), ha raccontato attraverso i microfoni di TMW Radio la sua esperienza con il Coronavirus in Inghilterra: “Dopo aver concluso la mia esperienza al Crawley sono andato a visitare alcuni club di Premier League come l’Everton e alcune società del Sud di Londra. In quel momento è scappata l’epidemia in Italia e in Inghilterra, invece, tutto continuava ad essere vissuto normalmente. A quel punto sono entrato un po’ nel panico per la famiglia che era in Italia e ho deciso di rientrare. Ho fissato un volo il 9 marzo che mi è stato cancellato tre ore prima del via e solo 12 sono riuscito a tornare in Italia. Il giorno dopo tutti i voli sono stati bloccati”.

Tutto questo avveniva mentre gli italiani avevano percezione di quanto stava avvenendo a differenza di tutti gli altri.
“Prima della partenza ero ospite di un amico a Londra e quando sono arrivato a Stansted solo alcune persone indossavano mascherine e tutto quello che anche io avevo quando mi sono presentato all’aeroporto. Tantissimi erano vestiti normalissimi e questa è la riprova della mala informazione che i cittadini inglesi hanno avuto. In più non facendo loro i tamponi alla popolazione i numeri del contagio in quel paese sono tutti falsati”.

Paura di non tornare c’è stata?
“Sì c’è stata, con in testa mia moglie, le mie bambine, mia mamma e mia suocera da sole. Per superare questa malattia ci vuole grande senso civico perché anche se non stai male può essere portatore sano e rischiare di contagiare le persone care”.

Possibile pensare di tornare in Inghilterra a lavorare?
“Non credo presto. Se noi pensiamo di poter riprendere a maggio-giugno là sarà tutto più difficile. Di sicuro è stata una esperienza molto bella, è tutto più veloce e il livello di difficoltà è superiore al nostro. Mi piacerebbe tornare ma sarà dura”.

Ultima domanda sulla ripresa del campionato in Italia. Sarà possibile?
“Capisco la volontà di tornare in campo perché muove un giro di denaro molto molto alto, ma sul piano umano si sa che la sicurezza assoluta non c’è”.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti" 23:45 Serie A Ravezzani: "Comunicato Inter avvilente per i tifosi, bastava restituire i soldi a Oaktree" 23:45 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 23:42 Calcio estero Playoff Eredivisie, l'Emmen supera il Dordrecht: in semifinale sfiderà il Roda
23:38 Serie A Il Torino di Juric è nella storia: tre gol segnati al Milan per la prima volta dagli anni '50 23:34 Serie A Torino-Milan 3-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 23:30 Serie A Juric: "Lascio il Torino felice. Futuro? Cerco sentimento, non sono malato di ambizione" 23:29 Altre Notizie Torino-Milan 3-1: il tabellino della gara 23:26 Serie A Torino, Ricci: "Juric ci mette sempre il cuore. Noi spesso potevamo fare meglio" 23:25 Serie B Catanzaro-Brescia 4-2, le pagelle: Iemmello non molla mai, Moncini non basta 23:23 Serie A Milan, Pioli: "Aspettative ora alte, sembra che il secondo posto sia un risultato scadente" 23:20 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Non ho parlato di futuro con la società, lo farò a fine stagione" 23:19 Serie A Torino, Juric: "L'Europa non cambierebbe il mio destino, mancano i giusti presupposti" 23:15 Serie A Zapata: "Il nostro spirito non è mai cambiato. Atalanta? Vinca l'EL, noi lì per vincere" 23:11 Serie A Milan, Pioli: "Non ho parlato con la società. Ho vissuto tutto con grande equilibrio" 23:09 Serie A La paura, la riscossa e il sogno: il Catanzaro in rimonta sul Brescia vola in semifinale 23:07 Serie C È il Vicenza l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff: col Taranto finisce 0-0 23:04 Serie A Torino, Zapata: "Stagione-svolta, ho dimostrato di poter segnare ancora con continuità" 23:00 Serie A Lecce, Gotti: "La cultura dà apertura mentale. Il master in Filosofia mi è stato utile" 22:56 Calcio estero LaLiga, all'Alaves basta un gol di Vicente: 1-0 al Getafe e sorpasso in classifica 22:53 Serie A Le pagelle del Milan - Thiaw-Tomori, che disastro. Pulisic non basta, Jovic annullato 22:49 Serie A Le pagelle del Torino - Zapata e Pellegri sugli scudi. Buongiorno sempre attento 22:48 Serie B Immortale Catanzaro! Avanti sul Brescia per 3-2 alla fine del primo tempo supplementare 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Torino strapazza in casa il Milan e scavalca il Napoli 22:42 Serie A Il Milan si rilassa, il Torino no: i granata gli rifilano un tris e ora possono sognare l'Europa 22:38 Serie A Giuffredi tuona: "Finta gastroenterite per Di Lorenzo? Stava male, siamo pronti a querelare" 22:34 Serie B Serie C, playoff: ecco le prime 4 qualificate al secondo turno. Si gioca ancora a Vicenza 22:30 Serie A Andrea Coda: "Cannavaro ha portato tranquillità all'Udinese, ma Nicola non mollerà niente" 22:26 Serie B Catanzaro-Brescia 2-2. Donnarumma porta la gara ai supplementari al 98'