Menù Notizie

TMW RADIO - Cioffi: "A Crawley abbiamo fatto la storia del club"

di TMWRadio Redazione
Foto Articolo

L’ex allenatore del Crawley Town, Gabriele Cioffi, ai microfoni di “Stadio Aperto” su TMW Radio parla della sua esperienza da manager in Inghilterra.

Che esperienza è stata, quella di allenare il Crawley Town?

“Abbiamo fatto molto bene, eravamo vicini ai playoff e abbiamo fatto bene nelle coppe, poi abbiamo avuto diversi infortuni che ci hanno condizionato. Nonostante la bella stagione, in un periodo un po' di flessione, il presidente ha deciso di cambiare l’allenatore un po' a sorpresa, ma questo fa parte del calcio. Sono contento perché nel piccolo abbiamo fatto la storia del club, oltre ai risultati in campo. Ho tanta voglia di ricominciare ad allenare qui in Inghilterra”.

Quanto ti ha formato come manager, fare l’assistente di Gianfranco Zola al Birmingham City?

“È stata una grande esperienza, mi ha fatto crescere molto. Non abbiamo ottenuto risultati esaltanti, ma dalle situazioni difficili si impara molto di più. È stata positiva nel dolore perché mi ha formato come allenatore”.

C’è tanta differenza tra le serie minori italiane e quelle inglese?

“È tutto un altro mondo, anche se pure in Inghilterra ci sono dei problemi. La differenza sostanziale è che le squadre sono delle vere e proprie aziende che fanno circolare molti più soldi. Anche i calciatori sono atleticamente preparatissimi perché si lavora benissimo già da ragazzini”.

Hai in cantiere qualche progetto ora?

“Adesso sto facendo delle consulenze nell’area sportiva al college di Leicester. Questo mi permette di restare a contatto con il campo e con la cultura del calcio inglese. In Inghilterra il manager è artefice del proprio destino, budget permettendo, ti danno la possibilità di scegliere i giocatori funzionali al tuo progetto”.


Gabriele Cioffi, ex allenatore del Crawley, sulla sua esperienza in League Two e con il Birmingham City. In studio Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
Altre notizie
Domenica 29 Marzo 2020
11:00 Serie A ESCLUSIVA TMW - L'Italia e il calcio ai tempi del Coronavirus: parla Franco Carraro 10:55 Serie A Inter, il mercato degli scambi: Vecino la carta per arrivare a Allan 10:51 Altre Notizie Amichevoli squadre di club, le partite in programma oggi 10:46 Calcio estero Emergenza Coronavirus, lo Star chiude la Premier League: "Finita" 10:41 Serie B Tuttosport: "Tesser tra ansia e sogni"
10:36 Serie A Tommasi: "Equilibrio economico interessa anche a noi. Allenamenti? Seguiamo i medici" 10:32 Serie A Rui Costa 48 - Benfica, Fiorentina, Milan: tutti i numeri del fuoriclasse portoghese 10:27 Calcio estero Barcellona, l'apertura di Mundo Deportivo: "L'altro undici" 10:22 Calcio estero Emergenza Coronavirus, L'Equipe e il cestista contagiato Gobert: "Eroe, malgrado se stesso" 10:20 Serie A Le grandi trattative del Parma - 1990, Taffarel è l’uomo immagine di Parmalat. Ma la stampa... 10:19 Serie A LIVE TMW - Emergenza Coronavirus, Juve, stipendi ridotti. Le parole di Gravina e Dal Pino 10:17 Serie A Dal Pino: "Club di Serie A compatti per uscire dalla crisi. Taglio stipendi? Strada obbligata" 10:13 Serie B Tuttosport: "La Serie B scende in campo per garantire un aiuto al Cnr" 10:08 Calcio estero Emergenza Coronavirus, As apre con una pagina bianca: "#Insieme" 10:03 Serie B Gazzetta dello Sport: "Da 'B come bambini' e il Cnr una raccolta fondi" 10:00 Serie A ESCLUSIVA TMW - Da Milano ai sogni del Monza. Brocchi: "Vinciamo il campionato più importante" 09:58 Rassegna stampa Torino, Ferrante a Tuttosport: "Cairo, fidati di Longo e Asta" 09:53 Rassegna stampa Corriere dello Sport intervista l'ex Roma Balbo: "Italia, sei un esempio" 09:48 Serie A Gravina: "Difficile ripartire a maggio, ma andremo sino a luglio. Serie A a 22 squadre? No" 09:43 Rassegna stampa Emergenza Coronavirus, Daily Mail sul futuro del calcio: "Rivoluzione" 09:38 Rassegna stampa Il Gazzettino: "La crisi del calcio frena le uscite dall'Udinese" 09:33 Rassegna stampa Corriere di Bologna, l'ad Fenucci: "Impossibile pianificare ora, ma no polemiche" 09:28 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "Dal vivaio alla prima squadra, in Italia nessuno come il Genoa" 09:23 Serie A Juventus, come cambia il mercato: arrivare a Icardi potrebbe essere più facile 09:18 Rassegna stampa Roma, Il Messaggero: "Rivoluzione impossibile" 09:15 Serie A Emergenza Coronavirus, le iniziative del Torino - I piccoli della Scuola Calcio ricordano che "andrà tutto bene" 09:13 Rassegna stampa Milan, La Gazzetta dello Sport: "Squadra con Pioli. Ma resta se centra l'Europa" 09:10 Serie A Le grandi trattative dell’Inter - 2006, Adriano chiama Maicon: l’esterno impossibile 09:08 Rassegna stampa Tuttosport: "Inter, che svolta!" 09:03 Serie A Emergenza Coronavirus, Napoli pronto al taglio stipendi: De Laurentiis spinge con Tommasi