Menù Notizie

TMW RADIO - Carboni: "Condivido i cinque cambi, altrimenti si rischiano infortuni gravi"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Amedeo Carboni intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex difensore Amedeo Carboni, residente a Barcellona, si è collegato in diretta con la trasmissione Stadio Aperto, in onda sulle web frequenze di TMW Radio: "Qui è come l'Italia, viviamo in parallelo. Anche qui c'è qualche libertà in più ora, si può andare a correre in orari del mattino. In Spagna hanno già ricominciato gli allenamenti, l'accesso ai campi è ridotto al minimo possibile, credo che i protocolli si assomiglino tutti... Tebas, presidente della Liga, ha detto che bisogna finire. Ma la sicurezza non c'è, l'incognita è sapere cosa fare quando uscirà un positivo. Se non si dovesse giocare la perdita economica sarebbe impensabile".

I tempi sono stretti per non intaccare l'inizio della prossima stagione.
"Può darsi che si parta un pelino in ritardo, magari a settembre invece che ad agosto. Anche quello era in programma. O addirittura pensare a fare un campionato seguendo gli anni solari. Stanno valutando, ma la cosa certa è che almeno in Spagna vorrebbero finire il campionato entro il 31 luglio. Tra il dire e il fare però... Si pensa anche ai cinque cambi".

Li condivide?
"Sì, è un fatto eccezionale e bisogna salvaguardare la salute dei grandi giocatori, quelli che portano tanto e giocando così tanto con poco allenamento alle spalle, c'è il rischio di infortuni gravi. Serve pensare che siamo in emergenza, e certe regole fisse possono anche cambiare. La misura è presa in forma straordinaria: chiaro che cinque cambi tolgono qualcosa, perché si rischierebbe anche di perdere senso. In questo senso Barone e Boniek (due tra i pubblici oppositori della regola, ndr) hanno ragione, ma allo stesso tempo si rischia di perdere la qualità se si gioca ogni tre giorni".

Ripartirà anche la B spagnola?
"C'è l'idea. La C spagnola non è considerata professionistica, ma ci proveranno anche per la Segunda".

La politica dovrebbe intervenire per aiutare i club a realizzare nuovi stadi?
"Avere uno stadio di proprietà oggi come oggi non è facile. Ma la federazione, con le leghe e il fondo sportivo, cercano di fornire benefici per realizzarli, perché il ritorno economico è incredibile, per un euro che spendi ne riprendi quattro".

Che ne sarà della Champions e dell'Europa League?
"La situazione è talmente anomala e strana che trovo difficile poter rispondere. Bisogna andare passo per passo, non si può pensare troppo in là, anche se è bene organizzarsi. Non so se ad agosto arriveremo che non sarà successo nulla, speriamo sarà tutto migliorato".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping
13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine"