Menù Notizie

TMW RADIO - Calamai: “Spalletti non può fare miracoli, gli serviranno almeno 3-4 anni”

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Durante l'appuntamento odierno con Rotocalcio è intervenuto sulle frequenze di TMW Radio Luca Calamai. Queste le sue parole:

Hai visto qualche bagliore di luce a Wembley?
“No, ho visto quello che sappiamo che abbiamo. L’Italia è questa e nessuno fa miracoli. Bisogna prendere piccoli aspetti di gara, a cominciare dal gol di Scamacca e da un’azione di altissimo livello. Alcuni giovani hanno la testa da grande squadra, però quando Spalletti dice che Bonaventura è il nostro Bellingham lì vedi la differenza di categorie tra le nazionali. Abbiamo la necessità assoluta che qualche talento completi il percorso di crescita. Vedo Barella leggermente in ritardo, lui si esalta nella fisicità e se non è al 100% fa fatica. Questa è l’Italia e ora dobbiamo battere per forza la Macedonia per giocare poi con due risultati su tre contro l’Ucraina. La Federazione scegliendo Spalletti deve dare tempo di lavorare e di costruire l’idea di gioco del tecnico, se prendi Spalletti devi farlo costruire e gli devi dare almeno 3-4 anni per gettare le basi.”

Come giudichi gli interventi della politica sul calcio?
“Trovo sbagliatissimo che figure politiche intervengano su temi calcistici. Il Ministro dello sport è una persona legatissima, interessatissima al calcio e che stimo tantissimo, se questa spinta politica parte da lui è un conto. Se tutto ciò invece rappresenta una semplice manovra politica per sfruttare l’onda mediatica non va bene. Io però vorrei capire quale sia il progetto del calcio, perché nessuno è eterno e questo mondo va ripensato da zero. Non mi piace che si dica via la politica del calcio senza riconoscere che in questo momento c’è un problema gigantesco. Gravina è stato un baluardo fondamentale nel periodo del Covid, però serve un progetto. Come dicevo prima, nessuno è eterno.”

Come si esce da questa situazione di empasse del calcio?
“Non me ne voglia nessuno, non bisogna seguire il pensiero dei tifosi. Viene squalificato Fagioli, i tifosi si dividono tra chi crede che la Juventus sia bersagliata e chi invece dice che è sempre colpa della Juventus. Non bisogna fare di tutto una ragione di maglia. E poi bisogna fare un cambiamento culturale, basta andare a cercare i talenti altrove. I Retegui li voglio trovare italiani. Questo è un problema sociale. Io ho tanti amici tra i dilettanti, ma qualcuno si è posto il problema dell’aumento della luce che ha innalzato esponenzialmente i costi delle piccole società, che hanno dovuto alzare la quota delle scuole calcio e molte famiglie non possono più mandare i figli a giocare a calcio. Bisogna ripartire dalle basi.”

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
16:15 Serie A Bonolis: "Çalhanoğlu è il migliore in Europa nel suo ruolo, Asllani ancora troppo timido" 16:12 Calcio estero Man United, Bruno Fernandes ha il mal di gol: frustrato sotto porta, è a digiuno da 12 partite 16:10 Serie A Lazovic dal dischetto pareggia i conti, Como-Hellas Verona 1-1 16:08 Serie A Il Governo contro il 'pezzotto': previsto anche il carcere, approvati due emendamenti 16:04 Serie B Carrarese, Cicconi: "Un punto che smuove la classifica, dobbiamo continuare così"
16:04 Serie A Venezia, Oristanio al 45: "Concentrati e compatti, dobbiamo continuare su questa strada" 16:00 Editoriale Inter, Bijol rimane un obiettivo concreto per il futuro. Dorgu, il Napoli ci pensa ma c’è anche la Premier League. Milan, occhi su Ricci. Osimhen, in estate il Chelsea potrebbe riprovarci 16:00 Serie A Cagliari, Nicola: "Coppia d'attacco? Senza Pavo e Lapadula le scelte saranno obbligate" 15:57 Calcio estero Eurorivali - Girona rimontato dal Celta: 1-1 e niente sorpasso, vittoria rimandata 15:53 Serie A Stella Rossa, Drkusic avvisa l'Inter: "Venuti in Champions per competere alla pari con tutti" 15:50 Serie A La Roma si è persa nuovamente: Venezia avanti 1-0 al 45', pioggia di fischi all'Olimpico 15:48 Serie A Montipò si arrende solo a Cutrone nel finale, il primo tempo di Como-Hellas termina 1-0 15:46 Serie A Il Venezia non smette di stupire: lagunari in vantaggio con la Roma, gol di Pohjanpalo 15:45 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Il Bologna ha difeso meglio in 10 che in 11. Per me un buon punto" 15:41 Calcio estero Bayern incerto: botta alla caviglia per Kane col Leverkusen, è in dubbio per la Champions? 15:40 Serie ALive TMW Torino, Zapata: "Siamo arrabbiati, abbiamo concesso troppo alla Lazio" 15:37 Serie A Il calcio italiano piange Andrea Capone, figlio di e del Cagliari. Il ricordo rossoblù 15:35 Le Statistiche Fa rumore la quantità di reti segnate dal Napoli nei recuperi. E la porta azzurra... 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Ripartire nel modo giusto per archiviare il ko con il Pisa" 15:32 Serie ALive TMW Lazio, Dia: "Quanti gol farò? Il mio obiettivo è aiutare la squadra" 15:30 Serie A Torino, Zapata: "Il ko di oggi deve lasciarci qualcosa, la stagione è lunga" 15:26 Calcio estero Athletic-Siviglia, le formazioni ufficiali: Valverde ne cambia 8 dopo Roma, Nico Williams dal 1' 15:24 Serie ALive TMW Torino, Vanoli: "Abbiamo poca pazienza in campo. Espulsione? E' una mia battaglia con gli arbitri" 15:22 Serie ATMW Roma, lo striscione della Sud: "Fischiare a gara in corso significa fare il male della nostra maglia" 15:19 Serie B Cremonese, Stroppa: "Brescia? Bello giocare queste gare. Per stare davanti serve continuità" 15:15 Serie A Tutti i numeri di un avvio più che positivo della Juventus. In attesa anche di Nico e Douglas Luiz 15:12 Serie ALive TMW Lazio, Baroni: "Lavoriamo sull'identità: in questo modo faremo cose importanti" 15:11 Serie A Lazio, Tavares: "Il merito dei quattro assist va alla squadra, bella vittoria" 15:07 Serie A Torino, Vanoli: "Arrabbiato per il primo tempo. Serve serenità e convinzione" 15:04 Calcio femminile Serie A femminile, la Roma vince 3-1 sul Como e accorcia sull'Inter capolista