TMW RADIO - Calamai: “La Fiorentina è un non-sense calcistico. Milan cantiere aperto”
Durante l'appuntamento odierno con Rotocalcio è intervenuto sulle frequenze di TMW Radio Luca Calamai. Queste le sue parole:
Che partita sarà Frosinone-Fiorentina di oggi?
“Di Francesco a Frosinone ha trovato l’ambiente giusto. Ho un debole per Di Francesco, un grande allenatore che non si spaccia per profeta del calcio. Si è fatto voler bene ed è uno che studia. È andato in confusione alla Roma, il buonsenso ti spingerebbe a fermarti ma un allenatore non sa fermarsi. È andato incontro ad alcune catastrofi, si è poi fermato, ha studiato ed è rinato da lì, tornerà ad essere un allenatore da grande club. La Fiorentina è un non-sense calcistico. Se vince a Frosinone è in zona Champions, ha il terzo attacco del campionato ma i suo attaccanti sono a zero. La Fiorentina ha una delle peggiori difese, ma i suoi difensori segnano a raffica. A centrocampo non si sa chi gioca, eppure è lì con una classifica fantastica e questa è la bellezza del calcio. Se con questo cantiere aperto è in quella posizione, mettendo in ordine alcune pedine allora prende un colore sorprendente. Oppure può rimanere in questo equivoco.”
Come vedi il Milan di Pioli?
“Il Milan è ancora un cantiere aperto, sembrava aver trovato subito gli equilibri e questo non mi aveva sorpreso viste le qualità di Pioli. Ci sono stati poi dei problemi, ma in questo momento non c’è una squadra dominante. Pensavo fosse l’Inter, le vittorie e le prestazioni con un centrocampo impressionante mi aveva dato sensazioni importanti, ma la partita di ieri ha dimostrato che tutte sono difettose. Non ci sono soldi quindi tanti club hanno dovuto inventarsi qualcosa, l’aspetto che fa scattare l’allarme è in prospettiva europea. Abbiamo portato tre squadre in finale l’anno scorso, ma adesso vedo tutte squadre più deboli. Il Milan è in corsa così come lo sono tutte.”