Menù Notizie

TMW RADIO - Calabrese (Repubblica): "Fiorentina, bilancio di Commisso fin qui negativo"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Giuseppe Calabrese, giornalista La Repubblica, ai microfoni di Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Giuseppe Calabrese, giornalista di Repubblica - Firenze e autore di un libro sulla lunga storia della Fiorentina in edicola con il giornale, ha parlato in collegamento con Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini: "Abbiamo raccolto articoli degli ultimi trent'anni nel raccontare la Fiorentina. Ci siamo tolti qualche soddisfazione, senza scordarsi del fallimento o della morte di Astori, ma abbiamo trovato anche qualche ricordo che ci faceva piacere. Capire cos'è stata la squadra e cosa ha rappresentato per Firenze: il 4-2 alla Juve, Wembley, la volta in cui Baggio raccolse la maglia viola al Franchi nella partita con la Juventus... Cose belle e altre meno, fa tutto parte del gioco. Se potessi rivedere qualche momento sceglierei la partita col Bayern Monaco, clamorosamente rubata: non la rigiocherei, ma lascerei andare l'azione... Quella di Malesani, poi, era una Fiorentina divertente e lui era un personaggio strano, divertente, arrivato quasi da sconosciuto. Era uno verace, di quelli che correvano sotto la curva dopo i gol. Forse a lui darei un'altra chance".

Che bilancio dà ad oggi della gestione Commisso?
"Negativo. Non nascondo che mi aspettavo di più dalla Fiorentina sia l'anno scorso che questo. Manca ancora qualcosa, dal mio punto di vista tanto, per rivivere i fasti di altre Fiorentine. Mi conforta però l'entusiasmo di Commisso: spero che sappia imparare dagli errori e costruire una squadra adeguata".

Tra trent'anni, in una nuova raccolta, ci sarà anche la narrazione sullo stadio nuovo?
"Ne sono assolutamente certo, no. Non ci sarà un nuovo stadio ma altri trenta di stadi Franchi. Non ho dubbi su questo, così come che Commisso non voglia andare a farlo a Campi. Non penso ci sarà un nuovo stadio, almeno non in questa vita: è vero che trent'anni sono tanta roba, ma se le cose rimanessero così no".

Cosa si aspetta dalla Fiorentina del futuro?
"Un po' più di cattiveria in campo, più grinta e orgoglio: meno giocatori stagionati, dal passato blasonato, e qualche talento in più. Una squadra che, soprattutto, faccia divertire. Sappiamo che Firenze non può lottare per lo Scudetto ma non merita neanche una squadra così".

Cosa servirebbe?
"In questo momento manca la possibilità di sognare, negli ultimi trent'anni abbiamo vinto poco, qualche coppa, ma abbiamo sognato di poter diventare qualcosa, ci abbiamo creduto. Vorrei tornare a una Fiorentina ambiziosa, che lotti per un piazzamento europeo ogni anno e torni protagonista. Credo sia possibile, andrebbe messo in piedi però un modello di società che al momento mi sembra lontano".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina"
15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini