Menù Notizie

TMW RADIO - Burlandi (FIPAV Lazio): "Sosteniamo il nostro territorio. Fiumicino caso estremo"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Pianeta Sport 2020
TMW Radio
Archivio Pianeta Sport 2020
Andrea Burlandi, Presidente Comitato Regionale FIPAV LAZIO, intervistato da Gianluca Viscogliosi sulla ripartenza del movimento dilettantistico della pallavolo
00:00
/
00:00

Il periodo post Covid non ha provato soltanto il movimento calcistico nel massimo del suo livello, ma anche tutto quanto lo sport dilettantistico. Ne è convinto anche Andrea Burlandi, presidente del Comitato Regionale FIPAV Lazio, che ai microfoni di TMW Radio si è concentrato sul complicato momento affrontato sul territorio dalle società dilettantistiche di pallavolo: "Stiamo attraversando un momento difficile come settore sportivo. Siamo stati fortemente colpiti dal Covid, e lo sport stenta più di altri settori a rialzarsi. Specialmente quando parliamo degli sport minori, che storicamente attraggono meno attenzioni e investimenti".

Quale è nello specifico lo stato del movimento pallavolistico nel Lazio?
Ci siamo trovati a dover ragionare su come supportare le nostre società dilettantistiche, oltre a quello che già abbiamo fatto nell'immediato periodo post Covid insieme alla federazione nazionale. Quella che ci troviamo di fronte non è tanto una crisi a livello di iscrizioni, ma un problema relativo alle strutture dove praticare sport, ossia le palestre scolastiche. E' difficile pianificare la coesistenza negli istituti dell'attività didattica e dell'attività sportiva. Le società sono pronte a fare la loro parte in termini di igienizzazione, controllo e attenzione alle procedure previste dai protocolli, ma oggi si trovano davanti a un muro di amministratori locali o di dirigenti scolastici che stanno dando il loro diniego all'utilizzo delle palestre.

C'è un esempio eclatante nel Lazio da questo punto di vista. Quello di Fiumicino...
Per ora questo è un caso isolato, nessun comune aveva preso ancora un provvedimento del genere. Un caso estremo che fa male in primis ai cittadini di Fiumicino, perché toglie loro la possibilità di praticare sport come ginnastica, basket o pallavolo. Quegli sport molto praticati dai ragazzi e dai bambini, tramite i quali socializzano e creano amicizie. Il problema deriva proprio dall'utilizzo delle palestre scolastiche, un sistema che su questo è andato in corto circuito.

Il Comitato Regionale però ha dato ampio supporto a tutte le realtà sul territorio...
Non possiamo non essere vicini alle nostre realtà sportive. Dal primo momento siamo state una delle primissime federazioni a mettersi in contatto con i dirigenti per spiegare i vari step da seguire oppure per accogliere le legittime paure di chi fa sport sul territorio. Abbiamo subito sviluppato un piano di aiuti per le società sportive da cinque milioni di euro, con l'abbattimento di costi importanti. Non possiamo tirarci indietro in questo momento e abbiamo deciso di supportare le società sia politicamente ma anche legalmente se ci dovesse essere il bisogno.

Cosa si augura per il prossimo futuro?
Che da questa vicenda le nostre associazioni sportive, che rappresentano in maniera unica tutto il nostro movimento con la loro capillarità sul territorio, possano riaffermare la loro importanza agli occhi di tutti.

Ascolta qui in basso l'intervista completa

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
14:57 Calcio estero Inghilterra, Kane: "Avevo bisogno di una bella pausa. Adesso penso solo a tornare in forma" 14:54 Serie CUfficiale Feralpisalò, Legati nuovo responsabile del Settore giovanile gardesano 14:53 Serie A Milan, Brassier torna ad essere obiettivo con Fonseca: concorrenza a due italiane 14:50 Altre NotizieLive TMW Fiorentina, tra poco la conferenza stampa del direttore generale Ferrari 14:50 Altre NotizieLive TMW Fiorentina, tra poco il direttore sportivo Pradè in conferenza stampa
14:48 Serie C Finale di andata playoff Serie C. Vicenza-Carrarese affidata al sig. Arena di Torre del Greco 14:45 Serie A "Onorato della fiducia di Oaktree". Le parole di Marotta durante l'Assemblea dei Soci 14:43 Altre NotizieTMW Radio Jacobelli: "Marotta presidente dell'Inter? Oaktree non sbaglia una mossa" 14:41 Serie A Nantes, niente riscatto per Centonze da parte dell'Hellas: tornerà in gialloverde 14:38 Serie A Vanoli sarà il nuovo allenatore del Torino: i dettagli del contratto e gli step per la chiusura 14:37 Serie BUfficiale Sudtirol, rinnova il direttore sportivo Bravo: nuova scadenza al 30 giugno 2027 14:34 Serie DTMW Muscas dal Latte Dolce alla B? Sassuolo, Brescia e non solo lo monitorano per la Primavera 14:30 Serie CUfficiale Trento, finisce l'era Baldini. Dopo il 30 giugno le parti non proseguiranno insieme 14:30 Serie A Contatto diretto Conte-Lukaku: "Ti aspetto a Napoli con cinque chili in meno" 14:30 Altre NotizieTMW Radio Biasin: "Ecco il valore della scelta di Oaktree di nominare Marotta presidente" 14:26 Serie A USA, Musah: "Pulisic ha fatto una stagione super. Ha ripagato in pieno la fiducia di Pioli" 14:26 Serie BUfficiale Mantova, rinnovo fino al 30 giugno 2027 per il 2002 Giacomo Fedel 14:23 Serie ATMW Tardelli: "Fossi nella Juve terrei Chiesa. Conte-Napoli? Gli faccio un grosso in bocca al lupo" 14:19 Serie C Si fa più sereno il cielo sopra Ascoli. Presentata la domanda al prossimo torneo di C 14:15 Serie BTMW Cittadella, rinforzo sulla fascia: vicino Edoardo Masciangelo 14:15 Serie ATMW Pacifici (presidente AIA): "Finito un campionato complesso e impegnativo, arbitri positivi" 14:11 Serie A Turchia, Montella: "Yildiz speriamo che ci faccia divertire. Noi senza attaccanti? Falso" 14:08 Serie ATMW Terminato il secondo incontro tra Tudor e la Lazio: resta ancora la distanza, le ultime 14:04 Serie B Pisa, agli sgoccioli l'avventura di Aquilani in panchina: fra oggi e domani la risoluzione 14:00 Serie ATMW Rocchi: "Contiamo 12 errori gravi in questa Serie A. VAR a chiamata? Ha un problema" 13:56 Calcio estero Inghilterra, Southgate: "Kane ha avuto l'ardire di chiedere il calcio di rigore iniziale" 13:53 Serie A Lazio, Mandas parla della nuova stagione. Ma Monza, Fiorentina e Leicester sono alla finestra 13:49 Serie BTMW Si muove il mercato intorno ad Aramu. Primi sondaggi di Palermo e Mantova 13:45 Serie A Inter, Antonello: "Mi congratulo con Marotta. Stadio, il fattore tempo è diventato cruciale" 13:41 Calcio estero Sporting Lisbona, Inacio nel mirino delle big di Premier: Manchester United pronto all'offerta