Menù Notizie

TMW RADIO - Bucchioni: “Frattesi grandissimo giocatore. Lo prenderei anche al Real Madrid”

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Federico De Luca
TMWRadio Calciomercato e Ritiri
TMW Radio
TMWRadio Calciomercato e Ritiri
Enzo Bucchioni presenta il suo libro "Luciano Spalletti il vincente" In Studio: Stefano Impallomeni, Marco Piccari e Lucio Marinucci
00:00
/
00:00

Il giornalista Enzo Bucchioni è intervenuto nel pomeriggio di Tmw Radio per parlare così del suo nuovo libro “Luciano Spalletti, il Vincente”:

“È una persona che ha fatto tantissime cose nella sua vita. Nel libro ne sono raccontate molte, condite da un evento straordinario come lo scudetto. Pensate che nell’Agosto del 1988 Spalletti giocava nello Spezia in C e in un’amichevole incontrò il Napoli di Maradona, restandone incantato. Quasi una sorta di passaggio di consegne per quello che poi è stato il successo di Spalletti stesso. È un uomo nato e vissuto per il calcio; basti pensare che il padre gli costruì un campetto sotto casa proprio per lui, affinché la madre lo potesse guardare giocare dalla finestra. Molti dicono che ha vinto poco, ma Spalletti la prima squadra che ha allenato è stata gli allievi dell’Empoli, con la quale ha subito vinto un torneo prestigioso. Ha poi portato l’Udinese in Champions, con la Roma ha vinto diversi trofei e ha portato Totti alla Scarpa d’oro. Non bisogna poi dimenticare che ha creato e plasmati grandi centrocampisti, come Pizarro, Brozovic e Lobotka. Poi è giusto dedicare spazio al suo complesso linguaggio, che ha sviluppato nel corso degli anni.

In “spallettese” ha fatto capire di essere diverso dagli altri, non più bravo. Ha sempre avuto un obiettivo di crescita quotidiana, che lo ha portato a vincere in Serie a 64 anni. È un stato comunque stato una persona che non scende a compromessi, cosa che lo ha limitato talvolta livello comunicativo.
Ora è giusto che si fermi per godere della gioia data a se stesso e alla città di Napoli. Non starà però fermo con le mani in mano. Il sacrificio per lui è anche fisico fuori dal calcio, come in Russia per esempio quando andava a spostare i mattoni insieme ai manovali che lavoravano nel centro sportivo.
Per il presente mi risulta abbia rifiutato un’offerta dai paesi arabi, ma per il futuro non vedo perché non dovrebbe andare alla Juventus, dato che è un professionista e sceglierà di dovere. Lui però è imprevedibile, anche la decisione di Napoli o il ritorno alla Roma erano state strane”.

Brevi domande di mercato: l’Inter si rinforza con Frattesi e Berardi dove lo vedresti meglio?
“L’Inter con Frattesi è più forte, Brozovic aveva fatto il suo. Berardi alla Juventus non potrebbe fare un comprimario, perché è un grandissimo giocatore. Io me lo prenderei pure al Real Madrid”.

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
07:00 Serie A Inter, la settimana della verità: Zhang vicino al rifinanziamento 06:45 Serie A Allegri pensa solo alla Champions: con la Salernitana spazio ai titolari 06:18 Serie A Agenzia di Controllo, Nassi: "Finalmente Abodi!" 06:15 Storie di Calcio La Lazio dello scudetto del 1974 raccontata da Oddi: "Noi avevamo Maestrelli" 06:14 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro?
06:12 Serie A Milan-Cagliari 5-1, le pagelle: che impatto di Leao. Ranieri come con l'Inter, ma non funziona 06:05 Serie A Napoli-Bologna 0-2, la pagelle: Ravaglia provvidenziale, negli azzurri si salvano in pochi 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 12 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan qualificato alla Supercoppa, Lecce salvo 00:53 Calcio estero I verdetti del calcio estero: il Nizza di Farioli è in Europa, l'Al Hilal campione. Granada giù 00:49 I fatti del giorno La Roma sfida l'Atalanta, De Rossi: "Hanno meritato la finale di EL". Dybala out 00:45 I fatti del giorno Cagliari, questa volta San Siro non sorride: il 5-1 fa male. Ma per Ranieri era solo un jolly 00:41 I fatti del giorno Il Milan si diverte e dilaga, ma San Siro è ancora ostile. Pioli non scioglie i dubbi sul futuro 00:38 I fatti del giorno Il Bologna non si ferma più: la Champions è vicina, 2-0 al Napoli ma si ferma Zirkzee 00:34 I fatti del giorno Napoli sconfitto e fischiato: al "Maradona" passa il Bologna, adesso l'Europa è a rischio 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Il Milan si qualifica per la Supercoppa, Pioli: "Del futuro ne parleremo" 00:27 Serie ATMW Bologna, delirio a Casteldebole: giocatori sul tetto degli spogliatoi, che festa con i tifosi 00:23 Calcio estero Navas annuncia l'addio al PSG: "Non rinnoverò il contratto. Ora ho altri obiettivi" 00:19 Calcio estero Liga Portugal, i risultati: lo Sporting non si rilassa, il Braga scavalca il Porto 00:15 Serie A FOTO - Il Milan travolge il Cagliari, a San Siro è 5-1 per i rossoneri: le immagini più belle 00:11 Calcio estero Brahim Diaz trascina il Real Madrid: "Tutto merito dei compagni, sono i miei fratelli" 00:08 Serie A De Rossi: "Atalanta-Fiorentina? Quando si giocherà i viola avranno la testa da un'altra parte" 00:04 Serie A Milan, Gabbia salterà il Torino: il difensore era diffidato, tornerà per l'ultima di A 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Lucchesi
Sabato 11 Maggio 2024
23:59 Serie A Milan, Pioli: "In questo periodo ci siamo portati dietro molta tristezza. Ranieri? Un top" 23:56 Calcio estero Dove giocherà Mbappé? Ancelotti: "Non ci penso. Macron? Non ho il diritto di rispondere" 23:55 Serie AVideo Bologna corsaro al Maradona, Ndoye e Posch stendono gli Napoli: gli highlights 23:53 Serie A L'Inter studia come arrivare a Buongiorno: da Correa a Pio Esposito. Il punto 23:49 Serie B Lecco, Di Nunno: "Se non si farà avanti nessuno, darò la società in mano al Comune"