Menù Notizie

TMW RADIO - Brivio (Suzuki): "MotoGP, ripartiremo o meno come sistema. Il nostro circus è unito"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Davide Brivio, team manager Suzuki in MotoGP, è intervenuto della trasmissione Stadio Aperto in onda su TMW Radio: "In questo periodo c'è preoccupazione ed apprensione per capire cosa succede. Ogni giorno purtroppo abbiamo notizie molto tristi e come tutti, a prescindere dalla professione, la situazione è la medesima. Calciatori, piloti, sportivi e non siamo tutti uguali. Sentire certi dati ogni giorno fa riflettere, e mette lo sport un po' in secondo piano. Ci pensiamo poco, ognuno ha lavori e passioni che attende di poter riprendere, ma ora c'è prima la tristezza".

C'è la percezione che la stagione potrebbe non cominciare noi?
"Abbiamo sempre la speranza che si possa iniziare. Non solo per noi, ma anche per un segnale di ritorno ad una pseudo-nomalità, anche se dovremo convivere con questa situazione per 15-18 mesi, speriamo non di più. Non è domani. Fino a qualche settimana fa speravo si potesse riprendere dal Mugello, sarebbe stato un bel segnale per gli italiani come emblema della ripresa. Non sarà possibile e non sappiamo quando potremo, ma auspico un ritorno, così come per tutti gli sport e le altre attività produttive. Vorrebbe dire che ne stiamo uscendo. Noi cerchiamo di stare pronti, aspettando un segnale. Per prima cosa dalle statistiche e dalle attività dei vari governi o dei sanitari".

Ripartire a porte chiuse vorrebbe comunque significare far spostare tantissime persone di tanti paesi nel paddock.
"Non sono un esperto né un medico, ma credo che a sensazione il primo passo importante potrebbe essere di avere a disposizione un test per tutti che possa verificare se si è infetti o no. Questo sarebbe un grande passo avanti, anche per la vita normale: prima di entrare in un supermercato o su se stesso, magari un test veloce che si compra in farmacia... Sarebbe un sogno avere la luce verde del via libera e fare il proprio lavoro con tutte le precauzioni. Prima o poi ci dovremo arrivare: o rimaniamo in lockdown per 15 mesi, oppure dovremmo ricominciare con accortezze. In questo momento è difficile pensare a queste cose, ma lo è altrettanto pensare a 12 o 15 mesi così. Saremo a rischio per lungo tempo, ma le cose si normalizzeranno. Noi continuiamo a sperare che si possa entrare nella fase tre o quattro che sia, dopo la due. Magari luglio, o agosto, per ipotizzare qualcosa. Ora il futuro è incerto, difficile da prevedere. Ci pensi ma il giorno dopo ti rendi conto che devi cambiare quanto credevi. C'è ancora speranza di fare un campionato, sicuramente non sarà di venti gare, vediamo quante riusciremo a fare. Anche perché i fine settimana liberi non saranno molti, in base anche alle località che ci dovranno ospitare".

Anche gli sponsor potrebbero avere difficoltà.
"Noi siamo squadra ufficiale, sovvenzionati da un'azienda di moto e auto. In questo momento ovviamente nessuno ne acquista, l'economia è ferma e anche per noi potrebbero esserci conseguenze. Aspettiamo di capire cosa si potrà fare, sicuramente c'è molta unione in questo momento in tutti gli elementi coinvolti nella MotoGP, ed anche flessibilità: siamo aperti a fare qualsiasi cosa possibile pur di tornare a correre. C'è elasticità ad accettare: andremo in qualsiasi circuito, quando ce lo diranno, pur di far ripartire il campionato. Non possiamo fare altro che rimanere pronti da casa".

In caso di sospensione quanto sarebbe il danno economico?
"Prevederlo per tutto il circuito è difficile. Cerchiamo di fare simulazioni e ipotesi per quanto riguarda noi, la nostra squadra. Capire di quanto si possono ridurre i budget, anche l'azienda ci chiederà dei sacrifici. I conteggi che fai oggi però magari dovranno essere rivisti. L'altro giorno a un giapponese ho fatto una battuta dicendo che se volevamo sapere i danni precisi ci serviva uno che prevede il futuro. La Dorna cerca di aiutare i team piccoli, al pari dei governi, quindi danno sostegno alle Moto 2, le Moto 3, ai privati della Moto GP per tenerli in attività. Abbiamo costi fissi come dipendenti, strutture, ammortamenti vari. Dall'altro lato c'è anche che non andando a correre alcuni soldi non si spendono, ma c'è una fetta importante per quanto riguarda i costi fissi. La priorità è coprire quelli, rimanere tutti in attività e aspettare il momento per ripartire".

Sarebbe stato uno spreco lavorare su nuovi motori. Sembra fatta perché si mantengano gli stessi fino a fine 2021.
"A dire il vero ancora la decisione non è definitiva, ma un orientamento. Siamo flessibili ed elastici per ogni soluzione, per provare a risparmiare. Avremo budget ridotti il prossimo anno, e tenere lo stesso motore risparmia i soldi dello sviluppo. Queste ed altre sono le soluzioni cui pensare".

Come ha sentito i suoi piloti?
"All'inizio, quando si paventavano le ipotesi delle prime cancellazioni, scalpitavano e non capivano molto. Poi nel corso delle settimane tutti hanno realizzato la gravità del momento, magari noi italiani un po' prima. Poi la Spagna, gli altri paesi... In poche settimane la preoccupazione di tutti è diventata la salute pubblica e il contenimento dell'epidemia. I piloti hanno voglia di tornare, si stanno allenando a casa con le proprie palestre. Cercano di non perdere la forma, è tutta un'altra routine, nuove abitudini. Bisogna approfittare di questo momento per godere cose per le quali non abbiamo tempi. Pensiamo positivo, e in questi momenti di crisi lo sport può essere anche una buona medicina, potremmo portare dei cambi d'umore nelle persone".

Tanta serenità, invece, nel calcio non sembra esserci.
"Dipende dall'obiettivo. Quello di tutti è sopravvivere, e ci riguarda tutti, ognuno nella sua situazione. Se ci son da fare dieci gare, ben venga... Torneremo a farne venti quando sarà il tempo. Dobbiamo traghettarci in questo periodo, sperando in 2021 migliore. Siamo in mezzo al mare e speriamo di raggiungere la riva".

Altre notizie
Giovedì 28 Marzo 2024
21:08 Serie ATMW Atalanta, c'è fiducia per la presenza di Teun Koopmeiners contro il Napoli 21:04 Calcio femminile Norvegia, le convocate per le gare di qualificazione all'Europeo: assenti tre big 21:01 Altre NotizieTMW Radio Sabadini: “Il Catanzaro può fare il doppio salto. Parma? L'esperienza conta” 21:00 Serie A Zilliacus spiega l'offerta che aveva formulato per l'Inter: "Io avrei messo 100 milioni..." 20:57 Serie A Jorginho in scadenza con l'Arsenal, in Inghilterra confermano: "Punta al ritorno in Serie A"
20:53 Serie A Ag. Klaassen: "È felice all'Inter. Può restare o andare via, ma è prematuro" 20:52 Altre Notizie Lega B, astensione costruttiva sul piano strategico Figc 20:49 Serie B Feralpisalò, squadra a lavoro in vista della Cremonese: a parte Balestrero e Kourfalidis 20:45 Serie A Falcone sfida la Roma: "Mia squadra del cuore. Europeo? So che non verrò convocato" 20:41 Serie A Non solo il Milan, sul crack 18enne Aaron Anselmino piomba anche il Manchester United 20:38 Serie A Caso Acerbi-Juan Jesus, l'avvocato Chirico: "Rischio di creazione di un precedente" 20:34 Serie B Venezia, Zampano: "Ancora otto finali, siamo carichi. Vanoli ci trasmette la voglia di arrivare" 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Tutto sulla clausola di Bremer. Calvario Solbakken, Zeroli rinnova 20:26 Serie A Inter decisa su Bento, ecco come la clausola dell'Athletico Paranaense può essere aggirata 20:23 Serie A Tare: "Inzaghi un modello. Klose? Fra i più intelligenti mai visti in campo" 20:19 Serie C Padova-Pergolettese, primo match point per la B per il Mantova. Le formazioni ufficiali 20:15 Serie A Le tre piste principali per la panchina del Bayern: Zidane porterebbe con sé Ribery 20:11 Calcio estero Bellingham: "In Italia i miei primi ricordi legati alla Nazionale inglese. Voglio riportare un trofeo" 20:08 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Mazzitelli sarà convocato. Per Marchizza serve un po' di tempo" 20:04 Serie B Ascoli, Mantovani: "Spezia? Gara che si prepara da sola, le motivazioni non devono mancare" 20:00 Serie ATMW News Verso Fiorentina-Milan. Il valzer degli allenatori 19:56 Calcio estero Paquetà-Guardiola, non è finita: il West Ham si aspetta una nuova mossa del Man City 19:53 Serie A Genoa, da monitorare le condizioni di Vitinha: la nota del club verso il Frosinone 19:49 Calcio femminile Finlandia, le convocate per le qualificazioni europee: ci sono tre calciatrici che militano in A 19:45 Serie A Dalla Ligue 2 un acquisto estivo dell'Hellas? Il Verona sulle tracce del 2003 Basse 19:41 Calcio estero Tra Xabi Alonso e De Zerbi spunta... Rangnick: il ct dell'Austria in lizza per guidare il Bayern 19:38 Serie A Caso mai convocato? Di Francesco: "Dovete chiedere alla società. Decisione del club" 19:34 Serie B Cremonese, testa alla gara con la Feralpisalò: Antov è tornato a lavorare con i compagni 19:30 Serie ATMW Juventus, come funziona e la cifra esatta della clausola di Bremer. Il 10% andrà al Torino 19:26 Serie A Dalla Francia: il difensore Maxence Lacroix è nel mirino di Milan e Juventus per l'estate