Menù Notizie

TMW RADIO - Bizzarri: "Catania, che situazione. Icardi? Momento particolare ma grandi qualità"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Maracanã 2022
TMW Radio
Archivio Maracanã 2022
Ospiti: Albano Bizzarri, Cristiano Cesarini - Maracanà con Marco Piccari
00:00
/
00:00

L'ex portiere Albano Bizzarri a TMW Radio, durante Maracanà, ha parlato della Serie A e non solo. Ecco cosa ha detto:

Che vuol dire indossare la maglia del Real Madrid?
"Da giovane non si capisce troppo di dove sei. Magari dopo comprendi la dimensione, di quanto grande fosse quella società. C'era sempre un grande seguito. Oggi poi è davvero qualcosa di globale".

Nel panorama mondiale c'è qualche portiere che le piace di più?
"Come tipologia Neuer mi è sempre sembrato molto completo, ma ce ne sono molti altri. Va valutato il rendimento negli anni, vedi Oblak che da tanto tempo è al top. Poi Alisson, Courtois, Buffon. Ci sono tante cose che colpiscono, non solo la tecnica ma l'attenzione, la personalità". 

Nel periodo in cui ha giocato nella Lazio ma non solo, in Italia, si è sentito sottovalutato?
"Mi sono trovato davanti il miglior Muslera e poi Marchetti, quindi non posso lamentarmi. Dovevo lottare comunque con portieri che erano al top in quel momento. Mi sarebbe piaciuto avere la mia opportunità ma il calcio è questo. Si gioca sempre e solo in 11. Quando giochi in squadre come la Lazio sai che il tuo compagno sarà forte".

Carrizo fu preso nel periodo in cui c'era lei. Cosa gli è mancato per diventare forte?
"Il cambio dall'Argentina all'Europa non è mai facile. Lui era arrivato con aspettative molto alte, poi magari si sono avute delle complicazioni. Ci sono tante cose che influiscono in una esperienza. Poi ha fatto una buona carriera".

Quale le peculiarità di Scaloni, ct dell'Argentina?
"E' molto intraprendente, è un ragazzo che ha avuto il coraggio, quando nessuno voleva prendere quella panchina, di accettare. Si è circondato di persone di fiducia e si è preparato molto bene. ha costruito un bel gruppo da niente, lo aspetta una carriera da allenatore importante". 

E' cambiato il ruolo del portiere, che deve giocare molto col piede. Le piace questo?
"Il gestire la palla bene con i piedi è un aiuto in più per la squadra. Questo non vuol dire che chi è bravo con i piedi è scarso con le mani. Per me è una grande cosa. Nel calcio di oggi è molto importante che un portiere partecipi alla manovra".

Fallimento del Catania: che ricordi ha di quell'avventura e che messaggio ha per la piazza?
"Faccio fatica a capire come possano accadere certe cose. Il Catania era una squadra fatta da grandi giocatori, con un centro sportivo straordinario. Difficile capire come si possa arrivare a questo punto. E' veramente un peccato, ho giocato lì con lo stadio sempre pieno, c'è sempre stata tanta passione. Spero che qualcuno dia una mano, perché la tifoseria se lo merita".

Buffon avrebbe meritato il Pallone d'Oro?
"Lo avrebbe meritato. Così come Maldini. Purtroppo si punta sempre agli attaccanti, tranne rare eccezioni".

Icardi in orbita Juventus: lo rivedrebbe bene in Italia?
"Le qualità tecniche non si discutono, dove è andato ha fatto bene. Il momento che vive è particolare, questo è vero, ma è la società che deve valutare la situazione. Ci sono società che guardano solo il calcio, chi invece fa valutazioni a 360 gradi. Le qualità però sono ottime".

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
15:38 Serie A Milan, Kjaer: "Momento giusto per dire basta. Il mio percorso qui il sogno della carriera" 15:35 Le Statistiche L’ultimo gol fra Catanzaro e Cremonese è distante 6.000 giorni 15:35 Altre Notizie Juventus, per gli abbonati dello Stadium previsto pacchetto speciale Dazn 15:34 Serie BUfficiale Il giovane Beck non sarà riscattato dall'Aarhus: farà ritorno allo Spezia 15:30 Serie A Serie A, la Flop 20 dopo 37 giornate: dominio Salernitana e Sassuolo
15:29 Altre NotizieTMW Radio A.Paganin: "Oaktree valorizzerà l'Inter. Lautaro merita le cifre del rinnovo" 15:27 Calcio estero Real Madrid, lascia il secondo del terzetto magico. Anche Modric seguirà Kroos? 15:25 Serie ATMW Inter su Topalovic, affare da meno di 1 milione di euro. C'è lo zampino di Dzeko 15:23 Serie A Corvino: "Folorunsho e Gaetano? Patrimoni del Napoli, non sono per le tasche del Lecce" 15:19 Serie B Edjouma non resterà al Bari. Il FCSB lo attende per la preparazione estiva 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 37 giornate: 9 interisti, 0 milanisti. Calafiori, che balzo in avanti 15:13 Serie A Manna pronto a prendere per mano il Napoli. Dal tecnico a Osimhen, l'agenda del nuovo ds 15:12 Euro 2024 Inghilterra, la lista dei preconvocati di Southgate: fuori Henderson e Rashford 15:08 Serie A Zazzaroni: "Allegri con Vaciago ha sbagliato. Mi ha detto di essersi vergognato" 15:05 Serie A Napoli, comincia l'era Manna. Il nuovo ds è a Castel Volturno con Andrea Chiavelli 15:04 Serie C Recanatese retrocessa in D. Guzzini: "Abbiamo dato disponibilità per il ripescaggio" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 37 giornate: 2 centesimi dividono le prime 2 posizioni 14:59 Altre NotizieTMW Radio Iori: "Ecco come più tornare al top la Juventus dal prossimo anno" 14:57 Euro 2024 Slovenia, cinque "italiani" preconvocati per l'Europeo. E c'è il grande ritorno di Ilicic 14:53 Serie A Zirkzee, Soulé e Bellanova: la Serie A nomina i tre migliori Under 23 del campionato 14:49 Serie C Contrordine per Vicenza-Padova, la gara verso il rinvio: si potrebbe giocare domani 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Lautaro imprendibile, caccia al 2° posto 14:42 Euro 2024 Portogallo, ecco i 26 convocati per l'Europeo: sesto per CR7, ci sono Leao e Rui Patricio 14:38 Serie A Lilian Thuram scherza: "Grazie Inter. I bambini crescono e prendono la loro strada" 14:35 Serie A Napoli, Gollini torna in gruppo. Le ultime su Ngonge, Mario Rui, Osimhen e Zielinski 14:34 Serie B Cosenza, in settimana l'incontro Gemmi-Guarascio. Viali spettatore interessato 14:32 Serie A Inter, ore caldissime. I tre scenari riguardanti la sfida fra Steven Zhang e Oaktree 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: un centesimo divide i primi 3 14:27 Calcio estero Kroos dà l'addio al calcio giocato, nel suo palmares 34 titoli di squadra. Può salire a 36 14:23 Serie A Zielinski, compleanno e saluti al Napoli: "Grazie per non avermi offeso: vi rispetto e amo"