Menù Notizie

TMW - Mangia: "Quel panettone a Palermo che mi costò la panchina"

di Alessio Alaimo
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Esonerato dopo essersi presentato in conferenza stampa con tanto di panettone per provare a smorzare la tensione pre-derby. Dall'esordio vincente con l'Inter (4-3) alla sconfitta nel derby con il Catania, fatale per Devis Mangia, terzo ospite di giornata alla Palermo Football Conference. "Ricordo che il Palermo cercò sia Ranieri che Delio Rossi, poi il ds Sogliano scelse me, che ai tempi allenavo la Primavera rosanero. In dieci giorni preparammo la prima partita con l'Inter di Gasperini, una notta indimenticabile per me che fra l'altro sono tifoso dell'Inter. Quell'anno a Palermo si doveva ripartire da zero, della vecchia guardia erano rimasti soltanto Miccoli e Balzaretti. Ricordo la scena del panettone, ma fu una cosa organizzata a tavolino con la società (ufficio stampa susanna Marcellini ndr) non doveva essere un atto provocatorio. Anche Zamparini era d'accordo. Volevamo distogliere l'attenzione dal derby, penso però che in quel momento mi mancava l'ausilio di un ds, ovvero un punto di riferimento. Ascoli? Penso di essere una persona onesta, sono state dette delle cose non vere, delle vere e proprie cattiverie.

L'esperienza con l' Under-21 la porto nel cuore, anche perché già qualche anno prima ero stato contattato dalla federazione per allenare gli azzurrini minori. Fu Sacchi a propormi di allenare l' Under-21, non si può rifiutare la nazionale, troppe emozioni. Penso che sia stata un'esperienza molto positiva, avevamo una buona squadra, a quei tempi non c'erano giocatori che vantavano presenze in Serie A, così come invece accade adesso. L'unico che scese dalla Nazionale A per l'europeo fu Verratti che ai tempi però vantava soltanto tre presenze in Champions League. Poi Spezia e Bari, un momento particolare per i galletti nonostante ci fossero delle aspettative importanti. Ascoli? Scelte che si fanno, non rinnego mai niente, è andata così ma rifarei tutto quello che ho fatto in carriera. Così come l'essere andato in Romania, dove fra l'altro sono riuscito a vincere la coppa di Romania, il livello non sarà altissimo, ma quattro-cinque squadre vantano giocatori di ottimo livello, con giovani molto interessanti".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
11:44 Serie A Niang coinvolto in un altro incidente d'auto a Empoli 11:41 Calcio esteroVideo Il Lille di Fonseca si fa ribaltare nel finale: gli highlights del 3-4 contro il Lione 11:38 Serie A Roma, ai titoli di coda l'avventura di Karsdorp: il terzino verrà ceduto in estate 11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento”
11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse 11:27 Serie B Parma, il ds Pederzoli: "Per la servirà qualche ritocco. L'importante è tenere i migliori" 11:23 Altre Notizie Arrestati il presidente della Regione Liguria Toti e l'ex patron del Livorno Aldo Spinelli 11:19 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, alla corsa per il talento del Crystal Palace si unisce il Newcastle 11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti 11:11 Serie A Pierret da luglio al Lecce, intanto è retrocesso con il Quevilly Rouen: "Fine di un capitolo" 11:08 Serie A Riforma Abodi, Christillin: "FIFA e UEFA parleranno. Senza autonomia rischio sanzioni" 11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri lascia... Credo rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:10 Fantacalcio Fantacalcio: I gioielli del Parma di Pecchia da tenere d'occhio 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero