Menù Notizie

TMW - Comune Milano, Bertolè: "Iniziato percorso in un clima costruttivo"

di Simone Lorini
Foto

Lamberto Bertolè, Presidente del Consiglio comunale di Milano, ha parlato così della questione dello stadio di San Siro: "Abbiamo concluso un momento di confronto tra l’ufficio di presidenza e i gruppi consigliari di Milan e Inter, per definire il percorso che nelle prossime settimane porterà a mettere il Consiglio comunale nelle condizioni di esprimere un parere sul pubblico interesse del progetto dello stadio di San Siro. È stato un incontro in cui le società da una parte hanno rappresentato le ragioni che hanno portato al loro progetto di cui molto si è parlato e letto in questi giorni, e al tempo stesso i gruppi consigliari hanno avuto modo di indicare quali sono le questioni di interesse prevalente del Consiglio per guidare il percorso di approfondimento che faremo nelle prossime settimane. Tra circa una settimana, penso tra mercoledì e giovedì, convocheremo le prime commissioni: commissione urbanistica, sport e demanio, a cui verrà presentato a tutto il Consiglio tutto il progetto delle società Milan e Inter, verranno approfondite le questione di rilievo urbanistico e quelle più generali del progetto e appena si concluderà questo percorso di approfondimento, andremo in Consiglio comunale per consentire al Consiglio di esprimersi con una mozione ordine del giorno che dia un indirizzo, perché come sapete la dichiarazione di interesse pubblico è competenza della giunta, e la giunta potrà dare un parere istruttorio dal punto di vista tecnico, al tempo stesso il sindaco ha chiesto, vista la grande rilevanza del tema, un indirizzo da parte del Consiglio comunale e quindi avremo due percorsi in parallelo: uno tecnico, doveroso per arrivare alla dichiarazione di interesse pubblico e al tempo stesso un percorso di approfondimento politico che dovrà mettere il Consiglio comunale nelle condizioni di dare un suo indirizzo. Noi, come presidenza del Consiglio, abbiamo intenzione di fare un percorso nella massima trasparenza, ma soprattutto mettendo i consiglieri comunali di esprimere un parere quanto più informato e che abbia al centro di ogni determinazione l’interesse della città, l’interesse pubblico. Abbiamo cominciato il percorso in un clima costruttivo, abbiamo finalmente messo attorno a un tavolo la politica e la società e appena possibile andremo in aula ad esprimere un parere.

Intorno al 10 luglio è stato depositato dalle società un dossier molto corposo che non è stato possibile distribuire a tutti i consiglieri, perché essendo un documento propedeutico a un percorso poi di gara, che ci sarà più avanti, non era possibile condividere tutta quella serie di informazioni. Però adesso è la fase in cui tutte le informazioni che potranno essere date, devono essere date. Sapendo che siamo in una prima fase del processo, quella della dichiarazione di interesse pubblico, che non è la chiusura del percorso: una volta che venisse dichiarato eventualmente l’interesse pubblico, comincia un iter che dovrà ritornare, più avanti, tramite la giunta e il Consiglio, a un’ulteriore presa di posizione. È una fase di avvio di un percorso, però per dare l’avvio a questo percorso bisogna avere gli elementi per dichiarare che sia un’opera di interesse pubblico."

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori"
20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata