Menù Notizie

Tacconi: "Quando Maifredi voleva togliermi la fascia...”

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ai microfoni di Radio Bianconera è intervenuto Stefano Tacconi. L’ex numero uno e capitano della Juventus ha risposto alle domande di Antonio Paolino e Chiara Papanicolaou durante il programma Cose di Calcio. E, come successo spesso, non le ha mandate a dire. Soprattutto quando gli è stato sottoposto il confronto, spesso sentito in questi giorni, tra il nuovo tecnico bianconero Maurizio Sarri e Gigi Maifredi, sfortunato protagonista della rivoluzione tentata e fallita a inizio anni ’90.

“Spero che Sarri abbia più fortuna di Maifredi – esordisce Tacconi –. Con Gigi abbiamo avuto problemi fin dall’inizio, da quando siamo arrivati in ritiro e lui non voleva assegnarmi la fascia di capitano. Dovetti chiamare personalmente l’Avvocato Agnelli per ottenerla. Prima della partita di Supercoppa con il Napoli, alcuni miei compagni mi chiesero di convincerlo a non giocare a zona perché nessuno aveva ancora capito la sua filosofia di gioco. Lui decise di marcare a zona Maradona e ne prendemmo cinque!”

Tacconi torna poi a parlare di Sarri: “Lui sa che deve solo vincere per convincere i suoi detrattori. La società ha preso un tecnico importante e sa come muoversi per rinforzare la squadra”.

In un periodo in cui si parla tanto di allenatori, c’è chi invece non ha mai pensato di sedersi su una panchina. “Io non potrei mai fare questo mestiere – continua Tacconi –. Il calcio è cambiato troppo dai miei tempi e non riuscirei a rapportarmi con i giovani d’oggi. Le regole che imporrei? Rispetto, educazione e voglia di migliorare. E naturalmente saper ascoltare”.

Infine un riferimento a Francesco Totti, protagonista della conferenza stampa di addio alla Roma dopo una vita in giallorosso. L’ex capitano romanista trova in Tacconi un alleato: “La società non l’ha mai interpellato in tutte le decisioni importanti, è normale che si sia arrabbiato e abbia lasciato l’incarico. Francesco è stato un grande giocatore, io ho ancora avuto la fortuna di giocargli contro quando aveva 18 anni, deve ringraziare molto Carlo Mazzone che ha creduto nelle sue capacità e gli ha subito dato fiducia. Una fiducia che lui ha saputo ripagare”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:45 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta a breve in conferenza stampa pre-partita 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci"
13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri