Menù Notizie

Paparesta: "Cori Inter-Napoli, protocollo non rispettato"

di RMCSport Redazione
Foto
© foto di Federico Gaetano

L’ex arbitro Gianluca Paparesta è intervenuto a Maracanà, nel pomeriggio di RMC Sport, per parlare dei maggiori temi di attualità.

Sul caso Supercoppa
"Non conosciamo bene i termini della questione. Sicuramente in Lega avranno fatto delle valutazioni, è una polemica forte e so per certo che c’erano altri Paesi che si erano offerti per ospitare l’evento. C’era anche il Qatar, ma è chiaro che siamo qui a parlare di argomenti dove di sportivo c’è poco ma business e politica. Credo che sia possibile variare ora la meta dove disputare il match".

Sui cori razzisti di Inter-Napoli
"Ci sono delle regole, dei protocolli internazionali che devono essere seguiti ma stavolta non sono stati seguiti. Deve intervenire l’arbitro ma anche il responsabile dell’ordine pubblico. Dopo l’avviso, al nuovo coro si deve interrompere la gara, ma deve essere un’azione simultanea dei due soggetti. Se i cori dovessero continuare, dopo l’interruzione, si può sospendere definitivamente la partita. La Procura federale ha fatto i suoi esami e ha deciso le sanzioni in merito. La società non può fare nulla se ci sono degli stupidi che fanno certi cori, arrecando anche un danno alla società stessa. Mi auguro che questa procedura possa essere applicata in maniera rigida ora, ma spero che non si dimentichi alla prossima occasione. Anche la Uefa si è espressa in merito, ribadendo che le regole sono chiare. L’arbitro deve consultarsi con il responsabile dell’ordine pubblico, poi parte il richiamo e se continuano i cori si procede prima ad una piccola sospensione e poi si decide se continuare o meno".

Sull’episodio dell’arbitro Gavillucci che sospese per cori razzisti Sampdoria-Napoli
"Lo dovrebbe chiarire il presidente dell’Aia. Non credo sia collegata la sua estromissione a quell’episodio ma a motivi tecnici. Sarebbe clamoroso se fosse legato a quella vicenda e spero che venga chiarita la questione, perché sarebbe di una gravità unica. Perché all’epoca fece ciò che è previsto dal protocollo".

Sulla Var
"Come migliorarla? E’ uno strumento nuovo che ha portato benefici enormi. Lo auspicavo anche io quando arbitravo. Va migliorata nel tempo, questo è certo. Più si andrà avanti e più certe cose andranno chiarite, in particolare gli episodi da controllare. C’è stato un ritorno indietro nelle prime giornate, dove c’è stato un utilizzo inferiore a causa di una direttiva Uefa che fa riferimento a chiari ed evidenti errori. Ora si è capito che questo ha creato dei problemi e ora si sta tornando ad utilizzarla come è successo lo scorso anno".

Sul Bari
"E' una ferita aperta, vedere una città così importante ripartire dai dilettanti fa male. L'avevo rilevata da un precedente fallimento, con sforzi economici importanti ma poi purtroppo l'ho vista sfuggire nelle mani di una persona che l'ha portata sull'orlo del baratro. Ora c'è una società forte e sono certo che nei prossimi anni avrà delle soddifazioni. Merita di tornare in A".

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
11:48 Serie C Greco: "Ho la stima del presidente, Picerno per me è la priorità. A ora ne sono DG" 11:45 Serie A Le pagelle di Hien - Avvio horror e in affanno totale, poi dà una ginocchiata in area a Vlahovic 11:43 Serie A Dal vivaio alla conquista del trofeo. Juventus, i 7 prodotti del settore giovanile con la Coppa Italia 11:42 Calcio estero Amrabat super con lo United: "Non sono al top, è la seconda gara da 90' in 4-5 mesi" 11:38 Serie A Chiellini: "Giroud a Los Angeles può segnare 20 gol a stagione. E fare pure l'attore"
11:34 Serie C Supercoppa Serie C, De Angeli designato per Cesena-Juve Stabia al 'Manuzzi' 11:31 Altre Notizie Malagò: "Per l'Authority è giusto ragionare su idee di dialogo" 11:30 Serie A Le pagelle di Bremer - La Juve si chiude dentro al fortino del suo cagnaccio insuperabile 11:26 Calcio estero Coppa di Ucraina, lo Shakhtar batte 2-1 il Vorskla: altro trionfo dopo il campionato 11:23 Serie A Le ultime sul Bologna: per motivi di ordine pubblico possibile rinvio della parata Champions 11:19 Serie C Il Sorrento chiede di nuovo ospitalità al Potenza. "Al Viviani ci siamo sentiti a casa" 11:15 Serie A Le pagelle di Koopmeiners - Osservato speciale della Juve: se doveva convincere, non l'ha fatto 11:12 Calcio estero Bruno Fernandes: "Fino a quando il Manchester United mi vorrà, resterò qui" 11:07 Serie A Scontro Allegri-Vaciago. Il direttore di Tuttosport spiega i fatti del post gara 11:04 Serie CUfficiale Mantova, Salvatore Burrai rinnova col club virgiliano fino al giugno 2026 11:00 Serie A Le pagelle di Chiesa - Non è quello che ha infiammato Roma 10 giorni fa, ma quanto sacrificio 10:56 Calcio estero Ludogorets battuto in Coppa di Bulgaria: il Botev Plovdiv vince 3-2 e sogna l'Europa League 10:53 Serie A Juventus, Chiesa: "Ultima con Allegri? Decide il club. Sogno Scudetto svanito troppo presto" 10:49 Serie CTMW Mantova, arriva il rinnovo per Burrai: il centrocampista firma fino al giugno 2026 10:46 Le Statistiche Mister assistmen riuscirà a portare la sua squadra in Serie A? 10:45 Serie A Le pagelle di De Ketelaere - Sostituito dopo un primo tempo in versione Milan: bocciatura totale 10:42 Calcio estero Il Chelsea vince ancora, Palmer: "Tutto merito di Pochettino. Noi giocatori lo amiamo" 10:41 Altre Notizie Alluvioni in Brasile, la Federcalcio sospende il campionato di calcio nazionale 10:39 Altre Notizie Udinese, sold out per sfida salvezza con Empoli. Speranza di panchina per Thauvin 10:38 Serie A Allegri furioso, nel post gara scontro sfiorato con un giornalista: "Non avete detto la verità" 10:34 Serie C Picerno, Greco rimane oppure no? La decisione verrà comunicata stamani 10:30 Serie A Le pagelle di Gasperini - Cerca lo Scamacca che non c'è e l'approccio della sua Atalanta delude 10:27 Calcio estero Impresa dell'Hunedoara, club di Liga II: vince la Coppa di Romania ed è ai preliminari di EL 10:23 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Orgoglioso di me e della squadra. C'è ancora tanto da giocarci..." 10:19 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Mai avuto la sensazione di poter perdere il campionato"