Menù Notizie

Renzi a RFV: "Barone era uno di noi. Quante discussioni con lui tra stadio e Fiorentina"

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Federico De Luca
Viola weekend
Radio Firenze Viola
Viola weekend
Matteo Renzi a Radio FirenzeViola
00:00
/
00:00

Anche Matteo Renzi, senatore di Italia Viva, si è recato a Pozzallo per l'ultimo saluto a Joe Barone prima della partenza del feretro per gli Stati Uniti. L'ex sindaco di Firenze è intervenuto a Radio FirenzeViola e si è espresso così: "Credo che Joe Barone sia stato e sia ancora un grande amico di Firenze. Anche se ci sono stati momenti di tensione, quando la Curva Fiesole canta "uno di noi" dimostra cosa è Firenze. Joe era davvero uno di noi, uno che ha lavorato per cinque anni pancia a terra per tutti i progetti legati a quello che lui chiamava "il popolo viola". Per questo ho ritenuto che fosse giusto venire qua a Pozzallo e dare un ultimo abbraccio alla famiglia e a Joe che ora partirà per gli Stati Uniti".

Il miglior ricordo di Joe Barone?
"Ce ne sono tanti, se penso a tutte discussioni che abbiamo fatto... Oppure la vittoria a San Siro contro l'Inter con gol di Jack a 10 minuti dalla fine, o ancora le polemiche sullo stadio: io ero d'accordo con lui ma non potevo dirlo troppo per la posizione politica che ho. Anche qualche momento di tristezza come le finali perse, come ho detto in chiesa. Il primo incontro fu stranissimo, prima di quella partita contro il Genoa con la Fiorentina che si salvò all'ultimo. Mi trovò in via Guicciardini e mi disse "io sono Joe", io risposi "io sono Matteo" ma non avevo capito davvero chi era. Credo che ora Rocco Commisso abbia bisogno di tutta la vicinanza di Firenze".

Cosa ne pensa di Pozzallo?
"Qui a Pozzallo c'è il legame con la Fiorentina e poi con il Sindaco Santo, La Pira, che era di un'altra categoria. Voglio tornare ancora perché è una comunità legata a Firenze".

Come deve ripartire la Fiorentina?
"Credo che le parole da ascoltare siano quelle di Rocco Commisso: andare avanti e vincere un trofeo nel nome di Joe. Bella l'idea di dedicargli la villa e un torneo, credo che la Fiorentina andrà avanti con la tenacia di Barone. Mi ricordo l'entusiasmo per l'apertura del Viola Park, con Joe che saltellava dalla gioia: era un uomo che sapeva entusiasmarsi".

Dedicare qualcosa di Firenze a Barone?
"Io non sono più nel Comune ma credo che sia un'ottima idea, anche se ci vorrà tempo in ogni caso. Credo che abbia risolto tutto Commisso dedicandogli la villa".

Proverete a far riaprire il Museo di La Pira?
"Ne parlerò con il Sindaco, ma è giusto che venga riaperta. Io mi sono laureato sulla storia di La Pira a Firenze quindi per me questo è un pezzo di cuore".

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Il derby una grande opportunità. Dovremo essere aggressivi" 15:15 Serie A Bologna, Motta: "Non abbiamo nessuna pressione oggi. Io fortunato a Napoli? Mi offendi" 15:11 Serie AUfficiale Niente ritorno in Serie A per Jorginho. Il centrocampista italo-brasiliano ha rinnovato con l'Arsenal 15:07 Serie A Roma, De Rossi: "Stasera servirà perfezione. All'andata all'altezza finché siamo stati sullo 0-0" 15:05 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Domani gara jolly in cui deve prevalere la nostra voglia di vincere"
15:04 Serie CTMW Carrarese, Zanon e gli anni al Napoli: "Ancelotti top. Ma è Mertens il più grande maestro" 15:00 Serie A Napoli, Kvaratskhelia guida la schiera degli indecisi. Simeone e Raspadori vogliono garanzie 14:56 Calcio estero Macron vuole Mbappé ai Giochi Olimpici: "Ho messo pressione sul suo futuro club" 14:55 Serie ATMW Napoli, occhi in Francia. Seguiti Akliouche del Monaco e Doué del Rennes 14:53 Serie A Juventus, Nicolussi Caviglia verso l'addio. Possibile prestito nell'ambito di qualche trattativa 14:49 Serie B SudTirol-Palermo, i convocati di Mignani: non solo Aurelio. Out Ceccaroni e Gomes 14:45 Serie A Montelongo consiglia il Milan: "Tieni d'occhio Luciano Rodriguez, va preso prima che sia tardi" 14:41 Serie C Braglia dà l'addio al Gubbio: "Mancano gli impianti per allenarsi. Non proseguo così" 14:40 Serie B Vanoli e la Serie A: "Abbiamo l'1% di promozione diretta ma daremo comunque tutto" 14:38 Serie A Lazio, uno fra Provedel e Mandas è di troppo: l'ex Spezia piace al Manchester United 14:34 Serie B Sudtirol, Valente: "Vogliamo chiudere in bellezza. Futuro? Io qui sono contento" 14:30 Serie A Napoli, contro il Bologna con lo stadio vuoto. La delusione ora è diventata rassegnazione 14:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "I ragazzi hanno fatto una stagione fantastica" 14:27 Altre NotizieTMW Radio Monelli: "Fiorentina, ora la coppa. Italiano a Napoli farebbe bene" 14:26 Calcio esteroUfficiale Il Barcellona blinda il suo ultimo gioiellino: Cubarsì rinnova con clausola monstre 14:23 Serie A Torino, Vanoli in pole per il dopo Juric. Ma per l'affondo serve aspettare il Venezia 14:19 Serie B Brescia, Maran: "Vogliamo salire ancora in classifica. Bari? Dispiace vederli così" 14:15 Serie ATMW Juventus, Yildiz in gruppo. Difficile il recupero di Alex Sandro per la Salernitana 14:11 Serie A Mainoo, Cubarsi e Yildiz: i nomi che si sono ipervalutati dall'1 gennaio 2024 14:08 Serie A Milan su Conceiçao? L'allenatore oggi ha incontrato il nuovo presidente del Porto: le ultime 14:04 Serie C Derby salvezza tra V. Francavilla e Monopoli. Tavano: "Non avrei mai voluto incontrarli" 14:00 Serie A A Napoli è ancora viva la pista Conte: De Laurentiis ha fatto ripartire i contatti 13:56 Serie A Bagni: "A Napoli nessuno era così folle da chiedere il bis, il problema è stato l'atteggiamento" 13:53 Serie A Fiorentina, una macchina da coppe. E stavolta in finale di Conference può essere la favorita 13:51 Serie A L'assessore Riva su San Siro: "Non pensavo fosse macigno da gestire. Non possiamo abbatterlo"