Menù Notizie

RBN, Stendardo: "La sospensione degli stipendi può avvenire solo in determinati casi"

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
Archivio Terzo Tempo 2020
Radio Bianconera
Archivio Terzo Tempo 2020
"Terzo tempo" con Marco Spadavecchia e Luigi Schiffo (Skype). Ospiti della puntata: Gugliemo Stendardo, Lorenzo Bettoni (Corriere Torino), Giorgio Perinetti, avv. Massimo Durante e Ciccio Mariello.
00:00
/
00:00

L’ex giocatore Guglielmo Stendardo è intervenuto ai microfoni di Radio Bianconera nel corso di ‘Terzo Tempo’: “Io ci terrei a dire una cosa, in questo momento drammatico che il Paese sta vivendo diventa difficile affrontare altri temi, ma dal punto di vista sportivo quando si affronterà il tema delle riforme bisognerà farlo attentamente. Dal punto di vista della sospensione e riduzione degli stipendi la Juventus è stata una società esemplare. Dal punto di vista morale sarebbe auspicabile in questo momento da parte dei calciatori super pagati dare parte del loro stipendio a scopo benefico per le Regioni più colpite, soprattuto la Lombardia. Dal punto di vista giuridico invece abbiamo tracciato due ipotesi. Se il campionato dovesse riprendere tra uno-due mesi, a quel punto non ci sono gli estremi per la sospensione dal punto di vista giuridico. Si parla dello stipendio di marzo e se seguiamo le cadenze federali lo stipendio di gennaio-febbraio-marzo la Serie A dovrà pagarlo entro fine maggio. Poi la sospensione degli stipendi dal punto di vista giuridico può avvenire solo in pochi casi, cioè quando c’è un problema di illecito sportivo, doping o scommesse. A quel punto le società possono procedere anche con una risoluzione unilaterale. Se il campionato invece dovesse riprendere le società potrebbero addivenire a un accordo bonario tra le parti, così come ha fatto già benissimo la Juventus.

E ancora: “In questo momento il virus non porta solo un’emergenza sanitaria, ma ci sarà anche un’emergenza economica che investirà il mondo del lavoro, non solo l’azienda calcio. le società tengono ai loro bilanci. Bisognerà capire chi dovrà rinunciare e a cosa. Sappiamo benissimo che gli incassi arrivano soprattutto dai diritti televisivi. Staremo a vedere quali sono i numeri, sicuramente bisognerà analizzarli sia se il campionato dovesse riprendere sia se si dovesse chiudere qui. Ci saranno danni per tutti e bisognerà capire come intervenire e chi dovrà intervenire. Io dico che da questa avversità bisogna trarre delle opportunità per cambiare, riformare strutturalmente il sistema, mettere da parte i personalismi e fare proposte di sistema. Il calcio è un’azienda che dobbiamo assolutamente tutelare, ma dobbiamo mandare anche dei messaggi etici e culturali”.

Clicca sul podcast in calce per la trasmissione completa.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro
15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me"