Menù Notizie

RBN - Prof. Di Perri: "Il calcio? Serve cautela perché il virus non ci abbandonerà presto"

di Alessandra Stefanelli
Foto Articolo

Giovanni Di Perri, responsabile Malattie Infettive dell’ospedale Amedeo di Savoia di Torino è intervenuto ai microfoni di Radio Bianconera nel corso di ‘Cose di Calcio’: “Se cominciamo a rivedere la luce? Sicuramente i contagi stanno diminuendo, purtroppo i decessi risalgono a infezioni contratte anche due o tre settimane fa. Speriamo che questa tendenza continui, soprattutto nella zona della Pianura Padana. Bernardeschi o Chiesa? Sono entrambi frutti del vivaio, sicuramente veder andare via Bernardeschi ha fatto male dopo 14 anni alla Fiorentina. Io ho la sua maglia dell’ultimo Fiorentina-Juventus in cui segnarono Chiesa e Badelj, l’ho avuta tramite Sturaro. Ce l’ho nel mio armadio e ogni tanto me la guardo, è viola ma c’è scritto Bernardeschi e la cosa un po’ mi dà fastidio. Probabilmente però l’avrei fatto anche io nei suoi panni”.

Sulla possibile ripartenza della Serie A e tutto il mondo del calcio: “Sarà un po’ complicato perché il virus starà con noi ancora per un po’, anche in Cina ci sono dei casi di rientro. Non è una situazione ancora accettabile, anche perché noi abbiamo messo in atto delle misure meno severe rispetto alla Cina che non è certo una democrazia. Occorrerà ripartire con dei programmi molto ben congegnati di protezione reciproca e collettiva, ma bisogna ripartire perché il calcio ha un’importanza troppo grande anche per l’equilibrio emotivo di tutti noi. Certo partire a porte chiuse non è il massimo, ma gli stadi così come ce li ricordiamo non li vedremo per un po’. Noi stiamo vedendo un numero di morti e forme gravi molto alto, se riusciamo a porre un minimo di immunità individuale il problema si risolve. Ci vorrà un po’ però, questo sì”.

Sugli allenamenti: “Bisogna acquisire una modalità di cautela, un ricorso al distanziamento. Poi ci possono essere dei nuclei sottoposti a screening, ovviamente questo vale anche ai magazzinieri, lo staff tecnico e tutti gli altri. Bisogna mettere in atto qualcosa del modello cinese perché l’emergenza durerà ancora un po’”.

Clicca sul podcast in calce per l’intervento completo.


Luciano Moggi a "Cose di Calcio"
Altre notizie
Martedì 02 Giugno 2020
19:00 Serie A Calcagno (AIC): "Non credo ci sia mai stato un calciatore che ha detto di non voler giocare" 18:58 Altre Notizie TMW RADIO - Fedele: "Napoli, post-Allan uno tra Nandez e Kessie. Occhio a Llorente-Benevento" 18:57 Serie A Boca Juniors ad un passo da Isla. Per il futuro Riquelme pensa anche a Vidal e Medel 18:53 Altre Notizie Black Lives Matter - La Roma come il Liverpool: tutti in ginocchio per George Floyd 18:49 Serie B ESCLUSIVA TMW - Pres. Cosenza: "Ci salveremo: le scalate verso gli obiettivi sono nel nostro dna"
18:45 Serie A SPAL, il calendario ufficiale: la rincorsa alla salvezza riparte dal Cagliari, il 23 giugno 18:42 Altre Notizie Lutto in casa Gattuso, il Genoa: "Vicini al mister per la scomparsa della sorella Francesca" 18:38 Serie A TMW - Sannino: "Tare uno dei migliori Ds, felice che abbia scelto Escalante per la Lazio" 18:35 Altre Notizie TMW RADIO - Pisani: "Razzismo virus secolare negli USA. Disneyworld unica soluzione per l'NBA" 18:34 Serie C Cesena, se dovesse partire Sabato il club potrebbe far ritornare Viscomi 18:31 Altre Notizie RBN - Hernanes: "Lazio penalizzata dallo stop. In futuro vorrei tornare in Italia" 18:30 Serie A Sturm Graz, il ds avvisa il Cagliari: "Se andremo in Europa proveremo a tenere Despodov" 18:26 Serie A Juve, Pjanic promesso sposo del Barça: bianconeri in attesa di novità su Arthur 18:23 Serie A Coronavirus, dati per regione: 7 (più Trento e Bolzano) senza nuovi casi. Il 59% in Lombardia 18:19 Serie B Ascoli, Di Maso: "Club sano, nessun problema con tifosi e fornitori. Squadra carica" 18:15 Serie A Juventus, il calendario ufficiale: a luglio Toro, Milan e Atalanta in una settimana 18:11 Serie A Caso Gasperini-Valencia, il club spagnolo si aspetta l'apertura di un'indagine UEFA 18:08 Serie A Juve, questione rinnovi: per Chiellini e Buffon la firma è solo una formalità 18:04 Serie A Protezione Civile, il bollettino: 318 nuovi contagiati (-1.474 positivi rispetto a ieri). 55 morti in 24h 18:04 Serie C Paganese in lutto: scomparso l'addetto stampa Francesco De Vivo 18:00 Serie A Napoli, dalla Francia: contatto Leonardo-Jorge Mendes per Ghoulam. Il profilo piace al PSG 17:56 Altre Notizie Gli hotel rifiutano l'alloggio ai braccianti stranieri. Keita affitta un alloggio per 90 di loro 17:53 Serie A Torino, Strefezza si avvicina: Vagnati al lavoro con la SPAL per l'esterno 17:51 Altre Notizie Serie A, dopo i recuperi occhi puntati su Atalanta-Lazio. Tutte le quote 17:49 Serie B Cutrufo: "Petroni mi ha chiesto di aiutarlo a Trapani, ma per ora non c'è nulla" 17:48 Serie A Inter, dodici anni di Mourinho. L'allenatore che non conosce il tramonto 17:45 Serie A Torino, il calendario ufficiale: i granata inaugurano la seconda parte di Serie A il 20 17:42 Calcio estero Bayer Leverkusen, si guarda in Sud America per l'attacco: obiettivo Gutierrez del Danubio 17:38 Serie A Emergenza Coronavirus, il bollettino della Lombardia: 12 morti in 24h, +187 contagiati 17:34 Calcio estero Il fratello di Pep Guardiola: "Futuro? Il suo sogno è quello di guidare una nazionale"