Menù Notizie

RBN - Palladino: "Nedved il più grande esempio? Taglio stipendi? Lo facciano anche i politici"

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di Giacomo Morini
Archivio Cose di Calcio 2020
Radio Bianconera
Archivio Cose di Calcio 2020
Raffaele Palladino ai microfoni di "Cose di Calcio" con Antonio Paolino e Chiara Papanicolaou.
00:00
/
00:00

L’ex attaccante della Juventus Raffaele Palladino è intervenuto oggi ai microfoni di Radio Bianconera nel corso di ‘Cose di Calcio’: “Nell’arco della mia carriera, per me la Juventus è stata una scuola di vita. Mi ha insegnato i valori umani, mi hanno fatto diventare uomo prima che calciatore. Poi c’è stato l’approdo alla prima squadra dove ho passato due anni meravigliosi, Deschamps mi ha conosciuto in ritiro e mi ha detto che non dovevo muovermi perché avrei trovato spazio. Mi sono fidato di lui e quello è stato un anno bellissimo, lì c’è stata la mia esplosione. Anche l’anno successivo con Ranieri è stato altrettanto bello, è stato il primo in A dopo la Serie B. Magari ho giocato in una posizione che non preferivo, anche perché davanti avevo Del Piero, Trezeguet, Iaquinta… Mi adattavo anche da esterno di centrocampo. Da parte mia, io ero un giovane, avevo 22 anni, avevo fatto un solo anno di Serie A e per me già essere in quella rosa è stato meraviglioso. Poi ho raggiunto anche la Nazionale maggiore. La Juventus per me è stato tutto nella mia carriera”.

Sui compagni di squadra da cui ha imparato di più: “Io ho sempre cercato nella mia carriera di prendere il buono da ogni calciatore. Più di tutti direi Pavel Nedved che per me è stato un maestro nello spogliatoio. Aveva vinto un Pallone d’Oro, eppure arrivava due ore prima al centro sportivo e andava via due ore dopo. E magari era andato a correre prima dell’allenamento. Era un esempio positivo, ti inculcava la mentalità della vittoria. Poi dopo di lui direi Buffon, che era un leader carismatico dello spogliatoio. Ne potrei fare tanti di nomi, ma quando arrivi alla Juve quello che risalta di più è la mentalità vincente”.

Su Cristiano Ronaldo: “È una macchina, io dico sempre che sembra un robot per quanto è perfetto fisicamente. Nonostante l’età riesce a mantenere un livello altissimo di prestazioni atletiche oltre che tecniche. Dietro questo c’è un sacrificio, un allenamento quotidiano. È un esempio per tutti quelli che aspirano a diventare grandi calciatori”.

Sulla sua nuova carriera da allenatore: “Alleno l’U17 del Monza, quindi ho a che fare con dei ragazzi di 16-17 anni. Stiamo andando molto bene, ma ci tengo a dire che spesso i ragazzi sono distratti da tante cose e non guardano gli esempi che hanno in casa. È una questione di mentalità, spesso si perdono e se passa del tempo poi magari si perde l’occasione di riuscire a fare questo lavoro”.

Sull’incertezza legata all’emergenza Coronavirus: “La prima cosa è la salute, lo percepisco anche io perché ho i genitori che sono grandicelli. È una cosa che ha segnato tutto il mondo. Da calciatore ovviamente la certezza fa male, non ti fa progettare il futuro. Spero che questo campionato si possa concludere nel modo migliore, giocando e accontentando tutti, anche se non è semplice. Io penso che per il bene del calcio e di tutti è giusto che i campionati finiscano, stando attenti alla salute di tutti. Sugli stipendi, è giusto che i calciatori facciano delle riduzioni per dare dei segnali, ma dovrebbero farlo tutti, penso ad esempio ai politici”.

Clicca sul podcast per l’intervista completa.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen
16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione" 16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions 15:53 Serie A Milan, gradita sorpresa a Milanello: il ct Spalletti segue l'allenamento 15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata 15:49 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Crediamo nella salvezza. Nessuno di noi ha mai mollato" 15:46 Altre NotizieTMW Radio Apolloni: "Soulé ha margini, ma la Juve deve tornare a vincere" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, 4 subentrati nei primi 7 15:42 Calcio estero Terzic sogna l'impresa: "Champions obiettivo del PSG da 10 anni ma possiamo vincere" 15:37 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 15:34 Serie B Reggiana, intervento chirurgico per Sampirisi. Tempi di recupero stimati in 3 mesi 15:32 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Motta, il Milan ci proverà. E Napoli è ideale per Conte" 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 15:26 Calcio estero Papà Mbappé: "Che ci sia o meno Kylian alle Olimpiadi è secondario. Non decidiamo solo noi" 15:23 Serie A Salernitana, oggi la prima udienza al Collegio Arbitrale per il caso Boulaye Dia 15:19 Serie B Sudtirol-Ternana, i convocati di Breda: Fere a Bolzano senza otto effettivi 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 34 giornate: 6 interisti nelle prime 7 posizioni 15:12 Calcio esteroUfficiale Celta Vigo, accordo con Benitez per la separazione. Un mese e mezzo dopo l'esonero 15:08 Serie A OM, Longoria: "Correa? Se ci qualifichiamo in Champions". E l'Inter gufa l'Atalanta 15:04 Serie B Venezia, Vanoli sulla corsa per la A: "La pressione è tutta sulle spalle del Como" 15:04 Altre NotizieTMW Radio Bernabai: "Atalanta-Fiorentina, la Lega doveva posticipare la finale di Coppa" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 34 giornate: quattro giocano nell'Inter 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund si affida al fortino Westfalenstadion: dopo 11 anni la storia si ripeterà?